Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU/TASI e diritto di abitazione, chi paga le pertinenze?

thewall

Utente
Buongiorno a tutti,
io, mia madre e mio fratello siamo comproprietari per 1/3 di tre A/2, un C/6 e un C/2,(tutti sulla stessa particella) a seguito della morte di mio padre. In uno degli A/2 risiediamo tutti.
Fino al 2012 l'appartamento di residenza ai fini ici/imu è stato pagato al 100% da mia madre (diritto di abitazione).
Dopo litigio con il commercialista per il 2013 e il 2014 ho agito per conto mio pagando in base alle quote di proprietà (ho sbagliato ma sono venuto a conoscenza solo dopo del diritto di abitazione).

Ora, l'impiegato dell'ufficio comunale, controllando i versamenti effettuati, mi ha stampato gli F-24 con ravvedimento operoso, sottolineandomi che, secondo lui, per le pertinenze, mia madre dovrebbe pagare solo il suo 33,33% come prima casa, mentre io e mio fratello dovremmo pagare come imu seconda casa.
Chiedo, il diritto di abitazione non si estende anche alle pertinenze? Non dovrebbe pagare tutto mia madre sul c/2 e sul c/6?
Grazie.
 
.......l'impiegato dell'ufficio comunale, controllando i versamenti effettuati, mi ha stampato gli F-24 con ravvedimento operoso, sottolineandomi che, secondo lui, per le pertinenze, mia madre dovrebbe pagare solo il suo 33,33% come prima casa, mentre io e mio fratello dovremmo pagare come imu seconda casa.
Chiedo, il diritto di abitazione non si estende anche alle pertinenze? Non dovrebbe pagare tutto mia madre sul c/2 e sul c/6?
Grazie.
Il diritto di abitazione si estende anche alle pertinenze, per cui anche secondo me l'IMU doveva essere integralmente a carico di tua madre su ambedue le proprietà C2 e C6, da considerare tutte "principali" in quanto aventi categorie catastali diverse (in altre parole se le pertinenze, invece che C2 e C6, fossero state ambedue C2 (o C6), solo una poteva godere delle agevolazioni dell'abitazione principale).
Quanto sopra fino al 2013.....
Dal 2014, essendo stata abolita l'IMU sulla prima casa, nessuno - salvo che nel caso particolare di abitazioni "di lusso" - la dovrebbe più pagare.
Vedi comunque cosa dicono le deliberazioni del tuo comune, anchè perchè, se è vero che l'IMU "prima casa" è stata abolita, è stata introdotta la TASI......:mad:
 
Ho semplificato il discorso riguardo imu tasi, ma per il 2014 mi sono state evidenziate le stesse obiezioni. Sono d'accordo a dover integrare il versamento per mia madre (ho pagato solo per il 33,33% della tasi), ma non che io e mio fratello dobbiamo pagare come seconda casa le pertinenze.
Tra l'altro per il 2013, risultano omessi parziali versamenti, sempre perché, secondo lui, le quote di pertinenze andavano pagate come seconda casa. Invece abbiamo tre F24 di importo identico, non essendo previste sulla prima casa, per quell'anno, né IMU, né tasi.
 
Infatti penso che l'impiegato abbia fatto un po' di confusione....
Se, come è vero, le pertinenze fanno parte del diritto d'abitazione, tu e tuo fratello non dovete pagare nulla e tua madre le deve aver tassate al 100% come abitazione principale.
Rivolgiti al Dirigente.
 
E quindi questo avvalora la tesi che la pertinenza la sta usando tua madre perche ne ha il diritto alla stregua dell'abitazione principale con diritto d'abitazione al 100%.
Se non pagasse la tari potrebbe passare come un'ammissione che non sono pertinenze della casa coniugale.
Fai presente questo al funzionario comunale.

Stesso discorso vale anche per la dichiarazione redditi...le deve dichiarare tua madre.
 
Ultima modifica:
Sul 730 sempre fatto come dici tu. Tra l'altro noi due non lavoriamo ancora, quindi quella di mia madre è l'unica dichiarazione che presentiamo.
A giorni ritornerò al comune per far presente il tutto, spero di risolvere in modo agevole.
Vi aggiornerò, grazie ancora.
 
Rieccomi, qualche giorno fa sono riuscito a passare per l'ufficio.
L'impiegato conferma quanto dettomi in precedenza. Mi ha mostrato a video tutto ciò che risulta nel loro programma. Praticamente mia madre ha sempre pagato il 100% dell'abitazione A/2 e solo il suo 33,33% delle pertinenze. Il restante 66,66% lo abbiamo sempre pagato some seconda casa io e mio fratello. Secondo l'impiegato tale configurazione dipenderebbe dalla dichiarazione di successione.

Ma in successione non vengono indicate solo le quote di proprietà o sbaglio a prescindere dal diritto di abitazione o sbaglio?
 
Alto