Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impugnazione cartella TARSU

Ho contestato anche la notifica a mezzo raccomandata A/R, in attesa che Equitalia (con enorme ritardo) faccia avere la relata di notifica.

Hai impugnato anche i vizi del ruolo? In ogni caso, il Comune non può contestarti che dovevi impugnare la cartella solo ed esclusivamente per vizi propri, dato che tu hai eccepito sia un vizio proprio (la notifica), sia il merito della pretesa tributaria (anche se non hai postato i motivi).
 
I motivi per i quali nel merito ho contestato la pretesa tributaria si riconducono al fatto che anni fa il ricorrente lasciò l'immobile ed abbiamo cercato di dimostrare questo.
Però la mia domanda era: se avesse ragione il Comune ad eccepire che potevo impugnare la cartella solo per vizi propri, ma allora quale atto avrei dovuto impugnare per eccepire vizi nel merito, fermo restando che la cartella non è stata preceduta da accertamento?
 
I motivi per i quali nel merito ho contestato la pretesa tributaria si riconducono al fatto che anni fa il ricorrente lasciò l'immobile ed abbiamo cercato di dimostrare questo.
Però la mia domanda era: se avesse ragione il Comune ad eccepire che potevo impugnare la cartella solo per vizi propri, ma allora quale atto avrei dovuto impugnare per eccepire vizi nel merito, fermo restando che la cartella non è stata preceduta da accertamento?

Il problema è questo:

In tema di TARSU, i Comuni possono procedere direttamente alla liquidazione della tassa ed alla conseguente iscrizione a ruolo, senza necessità di adottare e notificare un avviso di accertamento, soltanto nei casi in cui la liquidazione avvenga sulla base dei ruoli dell'anno precedente (Cass., sez. Trib.: 23 Aprile 2004 n. 7818, 23 Settembre 2004 n. 19165 e 23 Aprile 2002 n. 5895), cioè sulla base di dati ed elementi già acquisiti e non soggetti ad alcuna modificazione o variazione, in forza, pertanto, di una operazione puramente automatica (vedi anche Corte di Cassazione, sentenza del 14 Luglio 2010 n. 16515).

Ciò non significa che non puoi contestare nel merito la pretesa, ovvero contestare la cartella solo per vizi propri, in quanto, nel caso di specie, la cartella di pagamento costituisce il primo atto impositivo attraverso il quale il contribuente assume contezza dell'iscrizione a ruolo (i cui vizi comportano altresì l'illegittimità della pretesa tributaria).

Il Comune, pertanto, a mio avviso (e ad avviso anche della CTP presso la quale ho vinto i ricorsi TARSU contro il mio Comune) non può, per così dire, eccepire che avresti dovuto impugnare la cartella solo per vizi propri.
 
Bene. Ed il Comune ha fatto appello avverso tali sentenze a favore del contribuente? Sei in possesso di sentenze della Commissione Regionale?
 
Evidentemente sa di aver preso un granchio.
Sto pensando al modo migliore per comporre delle memorie di risposta su questo punto. Puoi inviarmi sulla mail una delle sentenze con cui hai vinto questi ricorsi (ed in cui il giudice spiega con una certa chiarezza ci siamo detti io e te)?
 
Evidentemente sa di aver preso un granchio.
Sto pensando al modo migliore per comporre delle memorie di risposta su questo punto. Puoi inviarmi sulla mail una delle sentenze con cui hai vinto questi ricorsi (ed in cui il giudice spiega con una certa chiarezza ci siamo detti io e te)?

La CTP ha praticamente ricopiato quello che avevo scritto nelle memorie illustrative... cmq, ora la ricerco.
 
Grazie molto gentile. Ti lascio la mail dello studio: [email protected]

Nel mentre, vedi pure Corte di Cassazione, ordinanza del 7 maggio 2013 n. 10647 (anche se in tema di imposte dirette), ove si rileva che non è di ostacolo il limite previsto dal terzo comma dell'art. 19 del D. Lgs. n. 546/1992 (secondo cui la cartella sarebbe impugnabile solo per vizi propri).
 
Alto