Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impresa cancellata; partita i. V. A. Attiva; fattura

Egr. Sigg. ri,
buonasera, chiedo preliminarmente scusa se la mia richiesta verrà formulata "off topic", o se la stessa verrà resa con termini imprecisi che appartengono ad altra scienza che non mi compete direttamente.
Potrò fornire ulteriori ragguagli e chiarimenti perché la questione che sto seguendo è molto particolare.
Bando alle ciance, vengo al dunque.

In data 25/07/2002 viene costituita la ALFA Piccola Società Cooperativa a responsabilità limitata, con TIZIO Amministratore Unico. L'atto costitutivo viene iscritto al R. I in data 19/08/2002.
Quindi, con atto del 30/03/2005, iscritto al R. I. in data 14/04/2005, l'atto costitutivo viene modificato e la forma passa da p. s. c. a r. l. a semplice s. c. a r. l..
Con atto del 22/12/2011, iscritto al R. I. in data 17/04/2012, l'Assessorato avvia le procedure di cancellazione d'Ufficio della s. c. a r. l. ai sensi dell'art. 223-septiesdecies, disp. att. cod. civ. (mancato deposito dei bilanci per oltre cinque anni ed assenza di attivi immobiliari intestati alla società).
Con atto del 07/05/2013 la s. c. a r. l. viene cancellata d'Ufficio dal Registro Imprese in virtù della superiore norma.
La data del 10/06/2013 viene indicata in visura storica quale data di cessazione dell'attività.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate la Partita I. V. A. risulta tuttavia ancora oggi attiva.

Posto che in data 07/05/2013 la società è stata cancellata e che la giurisprudenza (Cass. Civ. Sez. Un. sentt. nn. 6070/2013, 6071/2013 fra tutte e, ancora prima, 4060/2010, 4061/2010 e 4062/2010) inquadra la fattispecie della cancellazione quale vera e propria causa estintiva della società (cui seguirebbe un fenomeno derivativo-successorio in favore dei singoli soci per i rapporti attivi e passivi facenti precedentemente capo alla società) è possibile che la stessa s. c. a r. l. emetta in data 25/10/2013 fattura per servizi resi durante il 2013 con la propria partita I. V. A.?
E' una procedura regolare?

A mio modesto parere l'indicazione nell'intestazione della fattura della p. s. c. a r. l. sarebbe irregolare (un po' come se io emettessi fattura su carta intestata di un defunto, indicando la partita I. V. A. dello stesso defunto che risulta però ancora oggi attiva).

Inoltre, che sorte avrà questa fattura?
Verrà dichiarata?
La cancellazione della società non dovrebbe interrompere i rapporti contributivi e previdenziali?
Il mantenimento in attività della partita I. V. A. rileva a fini fiscali e, conseguentemente, l'I. V. A. andrebbe versata all'Erario ancorché la società sia stata cancellata?

Perdonatemi per tutte queste domande ma forse affronto la questione dal lato sbagliato, visto che diritto e fisco spesso non camminano assieme.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi a sciogliere i dubbi.

Cordialmente.

Avv. De Domenico
 
credo che la situazione sia molto irregolare.
infatti la cancellazione della società fa perdere il requisito di soggetto passivo ai fini sia reddituali sia ai fini iva.
sarebbe opportuno procedere alla richiesta di cancellazione della partita iva ora per allora indicando la data di cessazione.
sarebbe interessante conoscere quale soggetto, e con quali poteri, abbia emesso la fattura e quali sarebbero i servizi resi nell'anno 2013.
non so se ho sciolto i tuoi dubbi oppure te ne ho messo altri.
ciao
 
credo che la situazione sia molto irregolare.
infatti la cancellazione della società fa perdere il requisito di soggetto passivo ai fini sia reddituali sia ai fini iva.
sarebbe opportuno procedere alla richiesta di cancellazione della partita iva ora per allora indicando la data di cessazione.
sarebbe interessante conoscere quale soggetto, e con quali poteri, abbia emesso la fattura e quali sarebbero i servizi resi nell'anno 2013.
non so se ho sciolto i tuoi dubbi oppure te ne ho messo altri.
ciao

Il soggetto che emette fattura è lo stesso che ricopriva la carica di Amministratore Unico: TIZIO, per intenderci.
In sostanza TIZIO firma la fattura a nome della ALFA s. c. a r. l. (cancellata dal R. I. cinque mesi prima) ed espone la stessa Partita I. V. A. di ALFA (comunque ancora oggi attiva).
I servizi riguardavano attività di gestione condominiale per tutto l'anno 2013 (il che è curioso anche sotto altro aspetto, perché espone l'intero compenso annuale pur se, tecnicamente, la prestazione per gli ultimi due mesi del 2013 non era stata ancora eseguita, visto che la fattura porta la data del 25/10/2013).

Vi ringrazio nuovamente e porgo

Cordiali Saluti.

Avv. De Domenico
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, è possibile che emetta fattura, con la cancellazione d'ufficio si perde la personalità giuridica e non la soggettività passiva ai fini Iva e imposte dirette! Verranno equiparate ad organismi di fatto a società non riconosciute ed in quanto tali non godono di autonomia patrimoniale perfetta....
Io presenterei denuncia di variazione dati (natura giuridica ed eventuali altri) con effetto e decorrenza dalla cancellazione dal Registro delle imprese, porrei in essere tutte le operazioni inerenti la liquidazione e versamenti iva ed imposte dirette e successivamente chiusura partita iva.
Naturalmente agirebbe non nella veste di cooperativa ma di organismo di fatto.

Ciao
T.
 
Grazie per la risposta.
Comunque il problema è proprio questo: la fattura viene emessa su carta intestata della società cancellata, e spendendo il nome di questa.
Ne seguirebbe che il soggetto che richiede il pagamento, almeno a dire del percipiente, risulterebbe ancora operativo.

Grazie comunque per l'aiuto.
 
Grazie per la risposta.
Comunque il problema è proprio questo: la fattura viene emessa su carta intestata della società cancellata, e spendendo il nome di questa.
Ne seguirebbe che il soggetto che richiede il pagamento, almeno a dire del percipiente, risulterebbe ancora operativo.

Grazie comunque per l'aiuto.

Beh, la fattura è rettificabile...Capisci che non può più agire nella veste giuridica di soc.coop.
Figurati è stato un piacere...
 
Capisco benissimo... anzi, è proprio quello che mi interessa in termini difensivi, perché l'irregolarità mi fa gioco in questo senso.
Diciamo che ho il sospetto che la fattura sia stata emessa in modo irregolare (non potendo la cooperativa più agire) con intenti prossimi al dolo.
Non so semi sono spiegato.
 
Capisco benissimo... anzi, è proprio quello che mi interessa in termini difensivi, perché l'irregolarità mi fa gioco in questo senso.
Diciamo che ho il sospetto che la fattura sia stata emessa in modo irregolare (non potendo la cooperativa più agire) con intenti prossimi al dolo.
Non so semi sono spiegato.

Chiaro, la fattura è irregolare, almeno sotto l'aspetto della soggettività...
fattura una persona giuridica inesistente...
 
Uhmmmm... inesistente non direi, almeno giuridicamente: la fattura è stata emessa ed i soldi sono stati incassati. Forse intendevi invalida, ed in tal senso sono d'accordo con te.
Allora il punto diventa se l'operatività della partita I. V. A. legittimi l'emissione di fattura da parte di soggetto giuridicamente inesistente, perché Turi, sopra, sostiene che fiscalmente sia possibile indicando però un diverso ente percipiente.
Io continuo a nutrire sempre più dubbi sulla regolarità dell'operazione.
 
Alto