Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobili da dichiarare nella dsu

Alex84

Utente
Buonasera,
Volevo esporre la seguente situazione in merito alla compilazione della dsu:
Nella mia dsu precompilata, oltre all'immobile che utilizzo come abitazione principale, compare l'immobile nel quale vive solo mia madre. Posseggo la quota di 1/6 del suddetto immobile,quota che ho ereditato tramite successione dopo la morte di mio padre.
Al momento della successione,praticamente, la quota del 50% che era in possesso di mio padre è stata divisa in 3 parti uguali, ottenendo il seguente risultato finale: mia madre proprietaria dei 4/6,io e mio fratello 1/6 a testa.
Sulla successione c'è scritto che si tratta di trasferimento di piena proprietà.
La casa in questione è quella coniugale,dove i miei genitori avevano residenza e vivevano abitualmente. Da quanto ho capito,il coniuge superstite eredita il diritto di abitazione al momento della morte dell'altro coniuge.
Ora,sapendo che nella dsu non vanno inseriti gli immobili di cui si detiene solo la nuda proprietà,cosa dovrei fare? Dovrei confermare la mia quota di possesso o dovrei cancellarla dalla dsu precompilata?
Pongo questo quesito perché vedo 2 diverse correnti di pensiero: una che dice il diritto di abitazione non è l'usufrutto e che quindi l'immobile deve essere dichiarato perché si parla di piena proprietà e l'altra corrente che dice che usufrutto e diritto di abitazione in questo caso si equivalgono e che di fatto gli eredi risultino come nudi proprietari e che quindi non debbano dichiarare l'immobile.
E per il 730? In quel caso mi sembra maggiormente specificato che debba essere chi ha il diritto di abitazione a doverlo dichiarare, ma chiedo opinioni a riguardo.
Un grazie a chi saprà aiutarmi
 
Buongiorno freddy65. Guarda io non ho ancora presentato la dsu perché non ho ancora risolto pienamente questo dubbio; in linea teorica dovrebbe essere solo il coniuge superstite a dichiarare l'immobile per intero (avendo il diritto di abitazione) in una sua eventuale dichiarazione ma non mi convince il fatto che sulle visure non vi sia indicato niente in merito e che si parli di "proprietà" e non di "nuda proprietà" per quanto riguarda I figli (cioè io e mio fratello).
Tu sei nella stessa situazione? Che cosa c'è scritto sulle tue visure?
Mi sta passando per la testa la malsana idea di chiedere un chiarimento direttamente all'agenzia delle entrate.
 
Per la ex casa coniugale sulla quota del decuius ha diritto reale di abitazione il coniuge superstite..
Quindi gli altri eredi non dichiarano nulla per la quota ereditata...ne in dichiarazione redditi, ne Imu, ne isee, ne altro fiscale
 
Ti ringrazio per la risposta Studiocel...ma secondo il tuo parere, in visura catastale non dovrebbe essere indicato il diritto di abitazione a favore del coniuge,nella colonna dei diritti ed oneri reali?
Nella visura dell'immobile in oggetto viene semplicemente indicata "proprietà" per tutti e tre i soggetti (coniuge e figli), cambia solo la quota di possesso.
Grazie
 
Non è la visura che certifica un diritto reale stabilito dal codice civile...non si è quasi mai registrato in catasto, solo ora con la successione telematica viene facilmente registrato..
 
Ti ringrazio Studiocel, mi hai chiarito parecchio le idee...allora cancellerò la quota dalla mia dsu precompilata.
Saluti
 
Anche a me non è riportato nulla nella visura riguardo il diritto di abitazione, però si tratta di un diritto sancito dal codice civile, volevo solo sapere se è più corretto non riportare nulla nella DSU o lasciare il rigo riportato dal catasto e mettere possesso 0%.

Grazie.
 
Un'ultima curiosità, ma il reddito da fabbricato bisogna anche riportarlo nel quadro FC4 " Redditi fondiari di beni non locati soggetti alla disciplina dell’IMU " ?

Grazie.
 
Alto