Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI

N

niko

Ospite
Esiste qualche contribuente che ritiene L'Imposta Comunale sugli Immmobili essere conforme alle norme costituzionali?
Secondo me è in contrasto con due o tre articoli della costituzione.
 
...secondo me è contraria al buon senso..sopratutto nella parte ove prevede dichiarazioni comunicazioni termini modalità scadenze differenti da comune a comune tutto per far impazzire chi deve applicarla st'imposta ..
 
condivido... era così semplice. Poi l'autonoma (politica) potestà regolamentare l'ha stravolta. Comunque al di là di quello che ritengono i contribuenti è costituzionale.
 
Non è solo contraria al buon senso è contraria alla costiuzione ,leggi gli articoli : sul risparmio, sull'esproprio,sulla casa , sulla capacità contributiva,alla progressività delle imposta
Se un'immobile non da reddito o non da raddito sufficiente,si traduce in un'esproprio.
 
allora anche gli studi di settore lo sono, incostituzionali.. anche il redditometro (ci fu un ampio dibattito su questo, con numerose sentenze).. qualsiasi indice che presuma la tua capacità contributiva..
 
E' costituzionale perchè lo ha affermato la Corte costituzionale , organismo di puri burocrati sponsorizzati dal potere politico di turno, i quali temevano all'epoca della presidenza Amato di rimetterci la carica ed i lauti emolumenti.
 
..ok, allora è tutto opinabile.. fatto sta che l'imposta c'è e va pagata.. ma ognuno è libero di far come crede..la si ritiene incostituzionale? faccia ricorso.. se verrà dichiarata tale se ne beneficerà tutti, se così nn sarà se ne dovranno sopportar le spese..

è vero che l'immobile di proprietà nn da reddito (ma si risparmia un affitto..), ma è anche vero che il comune deve pur garantire un minimo di servizi alla comunità.. e si sa, mica son gratis...
 
Tutto quello che vuoi, hai tutta la mia comprensione... ma ti servirà? Non sarà mai sufficiente per farti sentire autorizzato ad eliminare tutti gli adempimenti tributari ed il conseguente pagamento dei tributi...;-)
Ciao

[%sig%]
 
Turi, non ho capito l'ultimo passaggio.
Cmq eliminata l'ICI, cosa si inventa? Un'altra imposta sul reddito? che va a colpire al 100% il lavoro dipendente? Almeno con l'Ici la base imponibile dà meno possibilità di evasione nel determinare la base imponibile.
 
Alto