Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

HELP! Dichiarazione... non so come muovermi!

Andy88

Utente
Ciao ragazzi!
Ho un grosso problema:

Mi ritrovo 5 CUD 2012 relativi all'anno 2011:

-uno è per un lavoro dipendente con retribuzione netta di 403€
-uno è della disoccupazione con req.ridotti inps di 2073,96€ netti
-3 sono dell'ultimo datore di lavoro che mi ha fatto 3 contratti di lavoro a t.det facendomi un CUD per ogni contratto (di cui l'ultimo è anche riepilogativo) dal totale di 5619,81€ (indicato nella casella n.1 del riepilogativo)

Tatole percepito 8096.

Premesso che non so muovermi..
Cosa devo fare? 730 o modello unico?

Mi spiagate cos'è la storia del conguaglio?
Unendo tutti i cud rischio di dover pagare qualcosa??
Da dove lo posso capire?

P.s: Ho un bel pò di roba da scaricare (scontirni farmaceutici e rcauto)

Che faccio??!?:dead::dead:

Grazie anticipatamente...
 
Ultima modifica:
se non hai un datore di lavoro sei obbligato a produrre il modello unico.
a prescindere o meno dall'obbligo ti conviene produrre comunque il modello unico atteso che hai documentazione da detrarre.
ciao
 
In che senso non ho un datore di lavoro? Cioè vuoi sapere se al momento sono disoccupato??? la risposta è si.

Il modello unico in cosa differisce dal 730? Dove posso trovare il modulo?
Se mi rivolgo al Caf, lo fanno loro?? e sopratutto mi conviene farlo o no?
 
Ultima modifica:
Altra domanda:

ma il cud con la disoccupazione dell'inps va dichiarato insieme agli altri? Lo chiedo perkè ha detrazioni IRPEF pari a zero. Quindi non dovrebbe contribuire ad un eventuale conguaglio irpef giusto?!??!

sapete aiutarmi?
 
Vi fornisco dati più chiari:

1 CUD (lavoro contratto co.co.co determinato)

redditi: 403, 03 (38giorni)
imposta lorda: 92,70
detrazioni: 191,56
tot. detrazioni: 92,70

ritenuta irpef: (casella vuota)
---------------------

2 CUD: (disoccupazione req.ridotti inps)

redditi: 2073,96 (142 giorni)
imposta lorda: 477,01
detrazioni: 477,01
tot. detrazioni: 477,01

ritenuta irpef: ZERO (Nella casella cìè scritto proprio "ZERO")
-------------------------

3: CUD ( riepilogativo dei 3 contratti t.det della stessa azienda)

redditi: 5619.51 (119 giorni)
imposta lorda: 1292.49
detrazioni: 449.92
tot. detrazioni: 449.92

ritenuta ipref: 842,57

Domande:

1) Perchè nel primo cud la casella delle riternute irpef è vuota?

2) Perchè nel secondo cud la stessa casella riporta la scritta ZERO?

3) se faccio il modello unico, mi verranno uniti i 3 cud con un totale di redditi pari a 8096 che corrisponde ad un'ipref di 1862€. Considerando che nei primi due cud le ritenute irpef sono nulle, da 842.57€ di irpef del terzo cud c'è uno scarto di 1020€ per arrivare all'irpef totale dell'unione dei 3 cud.
CHE MI VENGA CHIESTO DI PAGARE TALE CIFRA?!?:frusty:
Se così fosse, sto iniziando già a sudare....

4) quel 191,56 del primo cud che cos'è?? come mai nonostante la presenza di quella cifra la casella delle ritenute irpef è vuota?? Non dovrebbe indicare un credito dei miei confronti di 98.86? non capisco come fa ad azzerasi.

5) Le giornate lavorate riguardanti la disoccupazione cosa vogliono dire? cioè 142 giorni sommati alle atre mi fanno dichiarare che ho lavorato per 299 giorni... ( MAGARI!!! :D)

4) In giro per il web ho letto che cud con irpef nulli è inutile inserirli nella dichiariazione se sono sotto gli 8000€ annuali.
E' il mio caso?



Aiuto ragazzi non so proprio che cosa fare, me ne sto andando nel pallone, non ci capisco nulla di nulla... :(
Ho paura di far cretinate, magari fare una dichiarazione non obbligatoria e pagare un sacco di soldi senza che nessuno me li chieda.

Help! :confused:
 
Ultima modifica:
1) e 2) Perchè le detrazioni per lavoro hanno uguagliato l'imposta, quindi per questi due cud non ti è stato trattenuto nulla

3) 1862 è l'imposta lorda, da questa vanno tolte le detrazioni per lavoro dipendente. Da un calcolo sommario ammontano a circa 1500€ quindi la differenza Irpef sarà di circa 360€. Considerando che te ne sono stati trattenute 842, dovresti avere un credito di circa 480 (senza considerare gli scontrini e altro da detrarre). Non hai riportato i dati delle addizionali regionali e comunali, ovviamente bisogna considerare anche quelle oltre all'acconto irpef 2012 che è dovuto, a meno che quest'anno non lavori o avrai un solo cud 2013.
4) 191.56 erano le detrazioni per lavoro dipendente che hanno abbondantemente abbattuto l'imposta lorda del primo cud. Non capisco quale credito vuoi vantare e nei confronti di chi. Il tuo datore di lavoro ha sborsato per te 403.03 e te li ha dati tutti senza versare al fisco le tasse per te perché quell'importo basso era di fatto esentato dalla tassazione

Considerando l'estrema confusione che hai in testa ti consiglio di studiare bene le istruzioni del modello Unico (meglio Unico Mini è più snello da leggere) o di farti assistere da qualcuno. Una cosa è certa dai dati riportati. Hai quasi certamente obbligo di dichiarazione proprio perché devi pagare (addizionali e acconto irpef). Solo se anche le addizionali sono correttamente saldate (non hai riportato alcun dato in proposito) sei esonerato dalla dichiarazione che comunque ti conviene fare in virtù del credito che potresti recuperare

Le istruzioni di Unico Mini le trovi al seguente link: (puoi leggere queste istruzioni ma se è la tua prima dichiarazione non puoi fare il Mini ma Unico ordinario)

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=9342d5004a078572a7b8aff04737a844

Considerando che non stai lavorando non hai l'obbligo della presentazione telematica, puoi quindi anche presentarlo cartaceo entro il 2 Luglio ad un ufficio postale, oppure per via telematica entro il 1° ottobre. Gli eventuali versamenti vanno effetuati entro il 18 giugno (ma è imminente la proroga al 9 Luglio)
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta!
inizialmente, prima della tua modifica al messaggio, mi è venuto un principio di infarto...

Adesso volevo capire un'altra cose:

- che calcolo sommario si fa per ottenere quei 1500€ di irpef netti?

ecco altre info: add.regionale: 85,98 e saldo 2011 28,10. Non c'è nessun acconto 2012.

-E' la mia prima dichiarazione in quanto gli anni passati ho sempre percepito circa la metà dei redditi e non mi sono mai interessato nel fare la dichiarazione (avrei potuto magari ricavarci qualcosa :( )

-Dalla settimana prossima dovrei tornare a lavorare, che faccio corro al CAF e faccio l'unico adesso o aspetto il nuovo contratto di lavoro e faccio il 730?

-Toglimi sto dubbo, ma la disoccupazione dall'inps è tassata o no?
 
- che calcolo sommario si fa per ottenere quei 1500€ di irpef netti?
A pagina 69 delle istruzuioni di unico trovi il calcolo:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=c68a0a004a04cb57a577ff65435d3696

ecco altre info: add.regionale: 85,98 e saldo 2011 28,10. Non c'è nessun acconto 2012.
Ipotizzando che risiedi in Puglia (lo leggo sotto il tuo nick) l'addizionale regionale trattenuta è insufficiente. Questo fatto da solo ti fa scattare l'obbligo di dichiarare. L'aliquota per la Puglia è del 1.53%, devi saldare la differenza. Lo stesso dicasi per l'addizionale comunale. Se risiedi a Bari l'aliquota è dello 0.5%. In realtà fino a 12 euro non si paga ma questo è un particolare secondario. Sto cercando di darti un quadro generale

-Dalla settimana prossima dovrei tornare a lavorare, che faccio corro al CAF e faccio l'unico adesso o aspetto il nuovo contratto di lavoro e faccio il 730?
Per poter fare il 730 il rapporto di lavoro deve durare almeno dal mese di giugno al mese di luglio 2012, quindi ti conviene senz'altro fare il 730 che è molto più semplice e il rimborso ti arriva in busta paga a Luglio.

-Toglimi sto dubbo, ma la disoccupazione dall'inps è tassata o no?
Certo che è tassata. L'unica cosa non tassata per ora è solo l'aria
 
ok grazie mille ancora...
Il rapporto di lavoro durerà penso fino a settembre... ma non ne sono sicuro.

-quindi avrei dovuto pagare di addizionale reg. 123,86 anzichè 85,98€ e di comunale 40,48€ anzichè 28,10€... giusto? ok già so che devo sborsare circa 50€ totali per ste addizionali. bene.

-Per quanto riguarda il calocolo dell'irpef, mi viene fuori dalla formula 406€. l'ho rifatta più volte ma proprio non capisco che cos'è :|

grazie ancora per le dritte ;)

p.s: per la disopccupazione intendevo per tassata il caso in cui devono togliermi l'irpef da li oppure mi è stato già tolto al momento dell'orgazione del sussidio...
 
A pag. 69 c'è il calcolo della detrazione per lavoro dipendente, lettera B) Reddito netto superiore ad euro 8.000 e fino ad euro 15.000. Applicando la formula trovi la cifra che devi sottrarre all'imposta lorda per avere l'imposta netta. A me viene 1501 la detrazione considerando 299 giorni di lavoro e un reddito di 8096. Pertanto 1862 (imposta lorda) - 1501 (detrazioni per lavoro dipendente)= 361 (Euro più euro meno). Sottrai quanto già trattenuto e ottieni il credito. Dalla disoccupazione non ti è stato trattenuto niente (ritenuta irpef ZERO), provvederai adesso col saldo
 
Alto