Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

guida turistica

marghepa

Utente
buongiorno a tutti

Vi risulta che compensi di una guida turistica siano esenti iva articolo 10 comma 22?
Ho letto la sentenza CTP Catania n. 473-10 e mi sembra di capire che non sia cosi'...

grazie
margherita
 
Infatti. anch'io ero convinta che rientrassero nell'esenzione iva ma per caso ho trovato la sentenza di cui sopra in cui il CTP di Catania dice che le disposizioni dell'art.10 comma 1 punto 22 non sono applicabili ai lavoratori autonomi ma agli enti che svolgono attivita' culturali...
 
La sentenza della CT di Catania sembra effettivamente riservare l'esenzione IVA e l'esenzione da emissione di fattura o ricevuta fiscale soltanto agli enti espressamente indicati dal numero 22 dell'art.10 DPR 633/72.
Afferma infatti:
"Ora l’esenzione della documentazione e dell’imposta sulle prestazioni spetta solo all’Ente che gestisce il parco per tutti i motivi sopraccitati in quanto sarebbero le “prestazioni proprie di parchi” ; oppure spetta all’ente subalterno e/o all’organizzazione e/o cooperativa che ha la gestione per concessione della visita del parco del vulcano dell’Etna, ma non alle prestazioni di servizi del lavoratore autonomo, configurabile nella guida vulcanologica e/o nell’accompagnatore turistico...".

Insomma qualora il servizio di guida turistica sia svolto da un ente od organizzazione subalterna a cui sia stata affidata la gestione delle visite da parte dell'ente pubblico, le relative prestazioni svolte dietro corrispettivo possono essere esonerate da IVA e da documentazione fiscale.
Viceversa se il servizio è svolto da un professionista autonomo nei confronti di un privato, i relativi corrispettivi sono una normalissima attività professionale da assoggettare ad IVA e da documentare con fattura o ricevuta fiscale.
Mi pare resti qualche dubbio sui compensi professionali pagati dall'organizzazione intermedia alla guida.

Studio Pontecorvi
 
nello specifico trattasi di guida turistica per conto di scuole pubbliche statali.
porta le scolaresche in visita ai musei e fattura alle scuole.
non fatturando direttamente all'ente che si occupa della gestione musei il dubbio mi rimane.....
grazie
ciao
margherita
 
Alto