Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione separata mancato pagamento contributi

Salve, ho ricevuto in questi giorni una raccomandata da parte di inps in cui mi contestano il mancato pagamento dei contributi dell'anno 2010 in cui ero iscritta alla gestione separata per telelavoro(attività del callcenter) per un importo pari a € 2.820,03 più una mora di € 2.110,90.
Preciso che in questi anni non ho mai ricevuto sollecito relativo a ciò è mi danno 30 giorni di tempo per pagare questa cifra.
Può darsi che una parte di quei contributi io non li abbia pagati ma in ogni caso come devo comportarmi? È normale che dopo tutti questi anni possano chiedermi dei soldi?
 
Se non erro il termine di prescrizione è di 5 anni con decorrenza, almeno secondo l'INPS, dall'invio della dichiarazione dei redditi. Pertanto il termine per il 2010 dovrebbero essere aperto fino a settembre 2016.
 
La ringrazio per la risposta Guido.
Quindi dovrò pagare questa somma? In inps sono talmente furbi da mandare l'avviso due mesi prima della prescrizione e chiederti la mora anche se questo importi non sono stati sollecitati in questi anni?
Ma è poi possibile pagare 2.800€ di tasse per un reddito imponibile di 10.550 €???
C'è un modo per appellarsi o quantomeno abbassare la mora?
 
L'INPS dovrebbe prendere in considerazione la data relativa al versamento dei contributi, indicata nell'avviso bonario. Quale data è indicata? Mi pare che sia indicata la data del 06/07/2011, è così?
Saluti.
 
Salve, ho ricevuto in questi giorni una raccomandata da parte di inps in cui mi contestano il mancato pagamento dei contributi dell'anno 2010 in cui ero iscritta alla gestione separata per telelavoro(attività del callcenter) per un importo pari a € 2.820,03 più una mora di € 2.110,90.
Preciso che in questi anni non ho mai ricevuto sollecito relativo a ciò è mi danno 30 giorni di tempo per pagare questa cifra.
Può darsi che una parte di quei contributi io non li abbia pagati ma in ogni caso come devo comportarmi? È normale che dopo tutti questi anni possano chiedermi dei soldi?

Stefania, partendo dal presupposto che i contributi non siano prescritti, credo che l'unica possibilità sia quella di chiedere una dilazione all'Inps oppure attendere la cartella di pagamento e dilazionare con Equitalia.
 
Alto