Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fermo amministrativo auto

Leb

Utente
Preavviso di fermo amministrativo: presentando una domanda di rateazione all'Agente della Riscossione, si può bloccare il fermo o - almeno - allungare i tempi del blocco effettivo dell'auto? Per il resto, si cercherà di ottenere sospensione amministrativa del ruolo da parte dell'ente creditore e la proposizione di ricorso.
 
La presentazione dell'istanza di rateazione comporta la revoca del fermo.
Non ho capito la seconda parte del post inerente la sospensione amministrativa del ruolo e proposizione del ricorso.
Ciao.
 
Ciao Rocco e grazie per la risposta.
Cerco di spiegarmi meglio sulla seconda parte del post. Per prima cosa si vuole presentare una istanza di rateazione per bloccare il fermo amministrativo dell'auto (e quindi iniziare a pagare), ma per il resto - se ne ricorrono le condizioni - si vuole cercare di ottenere dall'ente creditore una sospensione del pagamento stesso e, inoltre, valutare la presentazione di ricorso. Non mi dilungo oltre, perché bisognerebbe andare nel merito della situazione e della pretesa tributaria.
 
Rocco,ciao,
se con sentenza della CTR una cartella Equitalia viene parzialmente sgravata, la Stessa manda una nuona cartella?
Saluti.
 
Il giudizio è stato promosso contro Equitalia o contro l'ente impositore?
In pendenza di giudizio hai provveduto al pagamento della cartella?
Saluti.
 
il giudizio è stato promosso contro equitalia o contro l'ente impositore? Prima contro l'equitalia ma in sede di giudizio la ctr ha ordinato l'integrazione del contraddittorio chiamando in causa l'ente impositore.
In pendenza di giudizio hai provveduto al pagamento della cartella?
Saluti.
non è stato pagato nulla e aggiungo che in pendenza del giudizio di annullemnto da parte della ctp l'equitalia aveva inviato un avviso di intimazione al pagamento sempre riferito alla stessa cartella prontamemnte segnalata con deposito di memorie illustrative alla ctr che in sede di appello ha accolto le richieste dell'appellante compensando le spese.
Insomma restava da pagare solo una parte della cartella contestata che oggi si è trasformata in preavviso di fermo.
 
Se nel giudizio di primo grado il contribuente ha individuato quale parte resistente solo Equitalia, a mio avviso la CTR non doveva integrare nessun contraddittorio, giacché è ormai principio consolidato in giurisprudenza quello secondo cui non esiste un litisconsorzio necessario tra ente impositore e concessionario che imporrebbe al giudice l'integrazione del contraddittorio, per cui se il contribuente nel ricorso ha mosso contestazioni anche o solo inerenti la legittimità dell'iscrizione a ruolo è il concessionario (e non il giudice) a dover chiamare in causa l'ente impositore se non vuol rispondere delle conseguenze della lite.
Detto ciò, alla luce della sentenza di CTR che, a quanto pare di capire, ha riformato quella di primo grado, a mio avviso dovresti attivarti prontamente per bloccare la riscossione della cartella impugnata. A tal fine dovresti presentare richiesta di sospensione della riscossione ad Equitalia utilizzando l'apposita modulistica presente sul loro sito.
Saluti.
 
Se nel giudizio di primo grado il contribuente ha individuato quale parte resistente solo Equitalia, a mio avviso la CTR non doveva integrare nessun contraddittorio, giacché è ormai principio consolidato in giurisprudenza quello secondo cui non esiste un litisconsorzio necessario tra ente impositore e concessionario che imporrebbe al giudice l'integrazione del contraddittorio, per cui se il contribuente nel ricorso ha mosso contestazioni anche o solo inerenti la legittimità dell'iscrizione a ruolo è il concessionario (e non il giudice) a dover chiamare in causa l'ente impositore se non vuol rispondere delle conseguenze della lite.
Detto ciò, alla luce della sentenza di CTR che, a quanto pare di capire, ha riformato quella di primo grado, a mio avviso dovresti attivarti prontamente per bloccare la riscossione della cartella impugnata. A tal fine dovresti presentare richiesta di sospensione della riscossione ad Equitalia utilizzando l'apposita modulistica presente sul loro sito.
Saluti.

E' andata così....e parliamo di somme non rilevanti.
Ma non mi hai detto se l'Equitalia avrebbe dovuto mandare una nuova cartella.
 
Alto