Scaccomatto
Utente
Buonasera, mi chiedevo: ma le fatture che rilasciano tecnici, idraulici o lavoratori di qualsiasi professione o maestranza hanno valore legale, nel senso, sono regolarmente registrate?
Vi spiego da cosa deriva il mio dubbio. L'altro giorno mettevo in ordine alcune fatture del tecnico della caldaia e mi sono accorto che sulle ricevute fino ad una certo periodo i fogli riportavano la dicitura “fattura”, mentre le ultime due riportano la voce “fattura di cortesia” e in basso, in caratteri piccoli:
Ora, io sono andato sul portale dell'AdE, e le uniche fatture elettroniche che ho trovato sono tutte relative ad utenze domestiche. Significa che in realtà queste fatture sono carta straccia e al fisco non hanno comunicato un bel tubo?
Vi spiego da cosa deriva il mio dubbio. L'altro giorno mettevo in ordine alcune fatture del tecnico della caldaia e mi sono accorto che sulle ricevute fino ad una certo periodo i fogli riportavano la dicitura “fattura”, mentre le ultime due riportano la voce “fattura di cortesia” e in basso, in caratteri piccoli:
Per il resto, le altre voci sono identiche a tutte le altre fatture precedenti.SEGUIRÀ FATTURA ELETTRONICA
LA FATTURA ELETTRONICA LE SARÀ INVIATA ALL'INDIRIZZO EMAIL O PEC QUALORA DA LEI FORNITO, E SARÀ IN OGNI CASO DISPONIBILE PER LA SUA CONSULTAZIONE NELL'AREA RISERVATA DEL SISTEMA DI INTERSCAMBIO DEL PORTALE WEB DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Ora, io sono andato sul portale dell'AdE, e le uniche fatture elettroniche che ho trovato sono tutte relative ad utenze domestiche. Significa che in realtà queste fatture sono carta straccia e al fisco non hanno comunicato un bel tubo?