Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURE ELETTRONICHE PRIVATI – FATTURA "DI CORTESIA"

Dai vostri interventi mi sembra di capire che il massimo comune divisore, a prescindere da cartacea/di cortesia/PDF sia l'obbligatoria comunicazione della prestazione all'AdE, cioè la fattura deve essere elettronica; nel mio caso non mi sono trovato alcuna loro fattura nella sezione relativa, ergo devo pensare che siano evasori (non sarebbero gli unici in Italia).
Comunque posso tranquillamente contattarli via mail/pec o anche recarmi di persona, non è quello il punto, è il sistema che non comprendo: perché per avere la fattura devo essere io cliente ad andare alla sede dell'attività dopo l'intervento in casa, perché devo essere io a richiederla via mail (alla quale guarda caso spesso ci si "dimentica" di rispondere), perché devo minacciare di chiamare la GdF per una cosa che dovrebbe invece essere automatica? Quando vado al bar se non mi fanno lo scontrino che "casualmente" si dimenticano di battere lo chiedo subito, il doverlo chiedere a voce quando dovrebbe essere scontato mi dà fastidio, ma almeno sono già alla cassa... per questi interventi che sfruttano quell'altro sistema invece no, bisogna quasi usare le minacce o le richieste scritte, bah.
Ma per curiosità, per le vostre esperienze quando avete ricevuto dei tecnici in casa vi hanno sempre rilasciato la fattura originale o comunque vi hanno sempre poi fatto l'elettronica? Nessuno di loro ha provato a fare il furbo?
 
ma l'esigenza di saperlo qual è? io non ho mai avuto problemi in proposito però là fuori il mondo è variegato, se non ci fossero i disonesti sarebbe perfetto ma che ci siano non è una novità
 
Tra l'altro non si capisce perché fattura e non scontrino fiscale elettronico...in genere hanno con loro il pos col quale ti fanno pagare e ti rilasciano anche il vero e proprio scontrino fiscale..
 
ma l'esigenza di saperlo qual è? io non ho mai avuto problemi in proposito però là fuori il mondo è variegato, se non ci fossero i disonesti sarebbe perfetto ma che ci siano non è una novità
La mia era una semplice curiosità e non mi pare di aver chiesto qualcosa di tanto personale o segreto. Che il mondo sia variegato non ci piove, ma se sto chiedendo è proprio per avere un confronto, evidentemente gli evasori nel luogo dove vivo devono essere una specie molto diffusa, dato che voi non avete mai avuto questo genere di problemi.

Tra l'altro non si capisce perché fattura e non scontrino fiscale elettronico...in genere hanno con loro il pos col quale ti fanno pagare e ti rilasciano anche il vero e proprio scontrino fiscale..
Come avevo riportato guarda caso non se lo portano mai il pos, comunque io non sono ferrato in materia, altrimenti non chiederei su un forum, quindi il tuo dubbio sul perché la fattura al posto dello scontrino non chiederla certo a me...
 
Ma non si può vedere la copia opportunatamente oscurata che ti hanno rilasciato? In genere ti rilasciano una ricevuta, un ODS o altro che attesti la prestazione e poi emettono fattura. Contestualmente a casa tua il tecnico non emette fattura per ovvi motivi pratici. Lo farà chi se ne occupa in azienda entro fine mese dalla prestazione. Non è che te la fanno solo se vai tu a chiederla, la fanno di base. Probabilmente voleva dire che se vuoi la copia di cortesia della fattura elettronica devi andare a richiederla in negozio perchè non la inviano di base via mail o posta anche se sarebbe obbligatoria. Se non la vedi nel cassetto fiscale magari hanno sbagliato qualche dato...
Telefona non c'è bisogno di andare. Chiedi se per cortesia ti mandano la fattura via mail o whatsapp.
Se aveva una data precedente era come dico io, se ha la data di adesso è come dici tu.
Oppure in mano hai già una ricevuta fiscale e non te ne sei reso conto.
Ma dare per scontato che uno sia ladro, perchè magari non si conosce la norma fiscale, mi sembra parecchio scorretto...
 
Lo farà chi se ne occupa in azienda entro fine mese dalla prestazione. Non è che te la fanno solo se vai tu a chiederla, la fanno di base.
Come detto non ho nulla nel cassetto fiscale, nemmeno degli anni precedenti.

Probabilmente voleva dire che se vuoi la copia di cortesia della fattura elettronica devi andare a richiederla in negozio perchè non la inviano di base via mail o posta anche se sarebbe obbligatoria.
No, io ho chiesto se quella che mi stava compilando fosse per l'appunto la fattura, e lui ha risposto che è solo quella di cortesia, difatti è anche scritto sul foglio. Mi ha poi detto che se voglio la fattura devo andare in sede (che è come telefonare e chiederla via mail, presumo).

Se non la vedi nel cassetto fiscale magari hanno sbagliato qualche dato...
Eh boh, non so cosa possono aver "sbagliato", i dati mi sembrano corretti, sta di fatto che sbagliano sempre evidentemente.

Telefona non c'è bisogno di andare. Chiedi se per cortesia ti mandano la fattura via mail o whatsapp.
Sì, ma non era questo il punto, nel senso che a me non cambia nulla averla o meno, se non semplicemente appurare che non sono l'unico a pagare le tasse.. il mio voleva solo essere un confronto con vostre esperienze, per capire meglio come funziona (anche se mi rimangono più dubbi che certezze).

Oppure in mano hai già una ricevuta fiscale e non te ne sei reso conto.
Aridaje. C'è scritto "fattura di cortesia".

Ma dare per scontato che uno sia ladro, perchè magari non si conosce la norma fiscale, mi sembra parecchio scorretto...
Personalmente non ho dato del ladro a nessuno (o almeno non subito e non ancora) forse è stato fatto indirettamente da altri interventi, in ogni caso si tratterebbe solo di un'ipotesi, quindi la correttezza c'entra poco dato che il tecnico in questione non ha ricevuto nessuna mia lamentela o accusa..
 
Ultima modifica:
Come detto non ho nulla nel cassetto fiscale, nemmeno degli anni precedenti.


No, io ho chiesto se quella che mi stava compilando fosse per l'appunto la fattura, e lui ha risposto che è solo quella di cortesia, difatti è anche scritto sul foglio. Mi ha poi detto che se voglio la fattura devo andare in sede (che è come telefonare e chiederla via mail, presumo).


Eh boh, non so cosa possono aver "sbagliato", i dati mi sembrano corretti, sta di fatto che sbagliano sempre evidentemente.


Sì, ma non era questo il punto, nel senso che a me non cambia nulla averla o meno, se non semplicemente appurare che non sono l'unico a pagare le tasse.. il mio voleva solo essere un confronto con vostre esperienze, per capire meglio come funziona (anche se mi rimangono più dubbi che certezze).


Aridaje. C'è scritto "fattura di cortesia".


Personalmente non ho dato del ladro a nessuno (o almeno non subito e non ancora) forse è stato fatto indirettamente da altri interventi, in ogni caso si tratterebbe solo di un'ipotesi, quindi la correttezza c'entra poco dato che il tecnico in questione non ha ricevuto nessuna mia lamentela o accusa..
Se hanno trascritto i dati sbagliati nel gestionale la prima volta li avranno sbagliati per sempre .
Se c’è scritto fattura di cortesia vuol dire che comunque ha una numerazione univoca quel foglio e in linea generale poi è quello che verrà riportato in contabilità.
se non glielo chiedi non saprai mai se stanno evadendo. E così noi.
Secondo me non c’è ipoteticamente nessun illecito. Sopratutto alla luce del fatto che non puoi sapere se la fattura è stata emessa elettronicamente visto che non hai nemmeno chiesto in azienda con una semplice telefonata. Se ritieni di essere stato truffato è giusto che tu vada fino in fondo.
 
Alto