Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura proforma

Mr.Orange

Utente
Buongiorno,

volevo chiedervi un prezioso chiarimento.

Come libero professionista in regime forfettario, da quanto ho capito, una volta effettuato il servizio, si può inviare fattura proforma, attendere il pagamento ed emettere regolare fattura elettronica al momento di ricezione del bonifico, indicando come data quella dell'incasso ed inviandola al SDI entro il 15 del mese successivo all' incasso. E' corretto?

Se sì, una volta inviata la fattura proforma, esiste un termine per poi emettere regolare fattura elettronica? Se il pagamento da parte del cliente avviene dopo due mesi ad esempio, il procedimento è sempre il medesimo? E poi sulla fattura si fa comunque riferimento al proforma inviato due mesi prima?

Faccio un esempio:

- Lavoro concluso a Giugno
- Fattura Proforma inviata il 18 Giugno
- Pagamento incassato il 12 Agosto

In questo caso la fattura elettronica va inviata entro il 15 di Settembre?

Grazie in anticipo
 
credo che la fattura proforma possa essere considerata una forma di preventivo, il presupposto impositivo ai fini iva scatta nel momento del pagamento
la data della fattura dovrà essere quella del pagamento e quindi ciò che hai scritto appare inesatto
 
credo che la fattura proforma possa essere considerata una forma di preventivo, il presupposto impositivo ai fini iva scatta nel momento del pagamento
la data della fattura dovrà essere quella del pagamento e quindi ciò che hai scritto appare inesatto
Si perdonami sono stato impreciso. Intendevo dire che la data della fattura sarà quella del pagamento ma l'invio al SDI dovrà avvenire entro il 15 del mese successivo l'incasso. Così è corretto?

Hai parlato di presupposto impositivo ai fini iva ma lo stesso discorso vale anche per il regime forfettario, senza applicazione dell'iva?

Principalmente volevo sapere se anche nel caso in cui il pagamento avvenga dopo mesi dall'invio della proforma, l'obbligo di emissione della fattura scatta solo al momento del pagamento, con data della fattura corrispondente a quella dell'incasso del pagamento. E' giusto?
 
Buongiorno, la trasmissione della fattura per il servizio va fatta entro 12 giorni dall'incasso - solo le fatture differite (originate da ddt) vanno emesse entro il 15 del mese successivo.
La proforma, è solo un avviso o un preventivo come scrive bene Giuseppe...
Perfetto grazie mille.
Quindi comunque a prescindere da quando è stata inviata la proforma, una volta ricevuto il pagamento, entro 12 giorni dall'incasso si invia al SDI la fattura con data il giorno del pagamento?
Immagino che nelle note della fattura si dovrà poi fare riferimento alla proforma inviata precedentemente?
 
Alto