Buongiorno,
volevo chiedervi un prezioso chiarimento.
Come libero professionista in regime forfettario, da quanto ho capito, una volta effettuato il servizio, si può inviare fattura proforma, attendere il pagamento ed emettere regolare fattura elettronica al momento di ricezione del bonifico, indicando come data quella dell'incasso ed inviandola al SDI entro il 15 del mese successivo all' incasso. E' corretto?
Se sì, una volta inviata la fattura proforma, esiste un termine per poi emettere regolare fattura elettronica? Se il pagamento da parte del cliente avviene dopo due mesi ad esempio, il procedimento è sempre il medesimo? E poi sulla fattura si fa comunque riferimento al proforma inviato due mesi prima?
Faccio un esempio:
- Lavoro concluso a Giugno
- Fattura Proforma inviata il 18 Giugno
- Pagamento incassato il 12 Agosto
In questo caso la fattura elettronica va inviata entro il 15 di Settembre?
Grazie in anticipo
volevo chiedervi un prezioso chiarimento.
Come libero professionista in regime forfettario, da quanto ho capito, una volta effettuato il servizio, si può inviare fattura proforma, attendere il pagamento ed emettere regolare fattura elettronica al momento di ricezione del bonifico, indicando come data quella dell'incasso ed inviandola al SDI entro il 15 del mese successivo all' incasso. E' corretto?
Se sì, una volta inviata la fattura proforma, esiste un termine per poi emettere regolare fattura elettronica? Se il pagamento da parte del cliente avviene dopo due mesi ad esempio, il procedimento è sempre il medesimo? E poi sulla fattura si fa comunque riferimento al proforma inviato due mesi prima?
Faccio un esempio:
- Lavoro concluso a Giugno
- Fattura Proforma inviata il 18 Giugno
- Pagamento incassato il 12 Agosto
In questo caso la fattura elettronica va inviata entro il 15 di Settembre?
Grazie in anticipo