Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Estratto conto INPS: non mi torna il conteggio delle settimane contributive.

Nonno

Utente
Buongiorno a tutti,
gli anni sono passati uno dietro l'altro ed ho iniziato a ragionare sulla pensione.
Così ho pensato bene di mettere il naso in questo mondo (a me) sconosciuto per cercare di capirci qualcosa.
Non mi torna il conteggio delle settimane che risultano dall'estratto conto che ho recuperato dal sito INPS.
In questa tabella ho riportato solo le righe incriminate con il conteggio che io credo, tutte le altre mi tornano.

Tipo contributoPeriodoContributi utili alla PensioneRetribuzione o RedditoMIO CONTEGGIO
DalAlal Dirittoal Calcolo
Lavoro dipendente01/06/198031/08/198011 settimane11 settimane€ 627,50non dovrebbero essere 13 settimane?
Lavoro dipendente01/07/198631/12/198624 settimane24 settimane€ 3.619,85non dovrebbero essere 26 settimane?

Cortesemente qualcuno può dare una sua opinione?
Grazie!
 
Tutto dipende dagli 01/M 10M ecc compilati dal datore di lavoro...probabile ci siano buchi di settimane non retribuite o l' inizio/fine rapporto non corrisponde con inizio/fine mese che trovi in estratto conto...non ricordo se negli anni 80 ci fossero anche minimi retributivi settimanali e in che misura...
 
Tutto dipende dagli 01/M 10M ecc compilati dal datore di lavoro...probabile ci siano buchi di settimane non retribuite o l' inizio/fine rapporto non corrisponde con inizio/fine mese che trovi in estratto conto...non ricordo se negli anni 80 ci fossero anche minimi retributivi settimanali e in che misura...

Capisco... dal datore di lavoro della prima riga (11 settimane), mi aspetto di tutto, ma della seconda riga (24 settimane) il datore di lavoro era estremamente corretto.
Per fare una verifica come mi dovrei comportare?
Un Patronato può essermi di aiuto? Posso procedere in autonomia presso sede/sito internet di INPS?
Grazie.
 
Un Patronato può essermi di aiuto? Posso procedere in autonomia presso sede/sito internet di INPS?
Grazie.

Hai il modellino dell'01/m relativo a quell'anno ?
In assenza del modellino hai i cedolini ?
Se si, vai direttamente all'inps,
potrebbero aver trascritto erroneamente i dati nella tua posizione.
 
Tutto dipende dagli 01/M 10M ecc compilati dal datore di lavoro...probabile ci siano buchi di settimane non retribuite o l' inizio/fine rapporto non corrisponde con inizio/fine mese che trovi in estratto conto...non ricordo se negli anni 80 ci fossero anche minimi retributivi settimanali e in che misura...

Hai il modellino dell'01/m relativo a quell'anno ?
In assenza del modellino hai i cedolini ?
Se si, vai direttamente all'inps,
potrebbero aver trascritto erroneamente i dati nella tua posizione.

Sono riuscito a risalire alle info della seconda riga, quella delle 24 settimane. In effetti non ero stato assunto il 01 luglio come indicato ma il 16 luglio, quindi direi che il conteggio delle settimane è corretto. Quella che è sbagliata è la data sull'estratto conto...

Invece della prima riga, quella di 11 settimane, non credo di avere più nulla.

Intanto grazie per le preziose info.
 
Tutto dipende dagli 01/M 10M ecc compilati dal datore di lavoro...probabile ci siano buchi di settimane non retribuite o l' inizio/fine rapporto non corrisponde con inizio/fine mese che trovi in estratto conto...non ricordo se negli anni 80 ci fossero anche minimi retributivi settimanali e in che misura...
Hai il modellino dell'01/m relativo a quell'anno ?
In assenza del modellino hai i cedolini ?
Se si, vai direttamente all'inps,
potrebbero aver trascritto erroneamente i dati nella tua posizione.


Ho trovato il mod. 101 del 1980, quello della prima riga da 11 settimane.
In effetti l'assunzione è partita dal 19/06 e non dal 01/06, quindi le settimane sono corrette.
Un po' mi dispiace perché, complessivamente, 4 settimane di contributi in più mi avrebbero fatto comodo...

Grazie ancora per avermi indicato come risolvere il dubbio.
 
Alto