Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore non correggibile 730

Salve a tutti!
Mi sono accorta che nella compilazione del 730 dell'anno scorso ho commesso un errore: mia madre, avendo un reddito inferiore ai 2800euro, è a carico di mio padre, ma possiede dei fabbricati per una rendita totale di 2000euro che l'anno scorso, a causa delle modifiche dei limiti di chi deve presentare il 730, avremmo duvuto dichiarare.

Ho chiamato il call center dell'agenzia delle entrate, e il signore mi ha detto che non è possibile correggere l'errore, in quanto i dati riguardano mia madre, e non il dichiarante, mio padre. Il problema è quindi che mia madre non ha presentato la dichiarazione e non c'è quindi nulla da correggere.
E' davvero così? Non posso fare niente?

Grazie, Sara
 
Riferimento: Errore non correggibile 730

Esatto, ormai la dichiarazione non può più essere presentata.
 
Riferimento: Errore non correggibile 730

Grazie per la risposta!:smile1:

Ma adesso cosa devo fare?
Devo andare all'agenzia delle entrate a comunicare l'errore o aspetto che me lo comunichino loro?

Mi spiego, se vado io pago di meno di sanzione, oppure sia nel caso in cui lo comunichi io sia nel caso me lo comunichino loro pago lo stesso?

Lo chiedo perchè in questo caso evito di perdere mezza giornata all'agenzia e aspetto semplicemente che mi arrivi la lettera a casa!
 
Riferimento: Errore non correggibile 730

scusate un attimo: per essere a carico tua madre doveva avere un reddito inferiore a 2840,51.
se tuo padre l'ha messa a carico paghi la sanzione e rispedisci il 730 dello scorso anno come integrativo. si può spedire la dichiarazione dello scorso anno fino all'invio dei termini fissati per quest'anno. ammesso sempre che si possa fare un 730 integrativo .... io mi intendi + di unici.
altrimenti se non si può spedire ti converrebbe rifare il 730 e riliquidare le imposte e pagare tramite F24 la differenza.
altrimenti una'ltra soluzione è nn fare nulla e sperare che l'Agenzia delle entrate non se ne accorga.
 
Riferimento: Errore non correggibile 730

scusate un attimo: per essere a carico tua madre doveva avere un reddito inferiore a 2840,51.
se tuo padre l'ha messa a carico paghi la sanzione e rispedisci il 730 dello scorso anno come integrativo. si può spedire la dichiarazione dello scorso anno fino all'invio dei termini fissati per quest'anno. ammesso sempre che si possa fare un 730 integrativo .... io mi intendi + di unici.
altrimenti se non si può spedire ti converrebbe rifare il 730 e riliquidare le imposte e pagare tramite F24 la differenza.
altrimenti una'ltra soluzione è nn fare nulla e sperare che l'Agenzia delle entrate non se ne accorga.

Da quanto ho capito è corretto che la moglie fosse a carico del marito, ciò non toglie che la moglie avrebbe dovuto presentare lo stesso la dichiarazione dei redditi ma non l'ha fatto ed ora sono scaduti i termini per poterlo fare.:renske:
 
Riferimento: Errore non correggibile 730

E no, la questione è che anche se a carico mia madre avrebbe dovuto comunque presentare la dichiarazione, ma non l'ha fatto e adesso non si può fare nulla perchè non c'è nulla da correggere.

Ma la mia questione era: che faccio? Aspetto o devo andare a fare qualcosa all'agenzia?
 
Riferimento: Errore non correggibile 730

E no, la questione è che anche se a carico mia madre avrebbe dovuto comunque presentare la dichiarazione, ma non l'ha fatto e adesso non si può fare nulla perchè non c'è nulla da correggere.

Ma la mia questione era: che faccio? Aspetto o devo andare a fare qualcosa all'agenzia?

secondo me non puoi fare altro che attendere.
saluti
 
Riferimento: Errore non correggibile 730

Sono considerati familiari fiscalmente a carico tutti i membri della famiglia che nel 2007 non hanno posseduto un reddito complessivo superiore a euro 2.840,51, al lordo degli oneri deducibili. Se tua madre superava tale limite, era tenuta a fare la dichiarazione. Il 730 di tuo padre è sbagliato se era stata indicata a suo carico e si può/deve presentare una dichiarazione integrativa entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione e pagare direttamente le somme dovute. (Prima che ti contestino qualcosa, tramite ravvedimento). Tua madre potrebbe comunque presentare una dichiarazione oltre i termini e pagare la sanzione per omessa dichiarazione (non dovrebbe versare imposte - e relative sanzioni e interessi - se il reddito è basso). Meglio una dichiarazione in ritardo oltre i 90giorni (dimostra che non avrebbe comunque dovuto pagare imposte) piuttosto che una dichiarazione totalmente inesistente, mai inviata.
 
Riferimento: Errore non correggibile 730

CARO RAGAZZO O TUA MADRE E' A CARICO O NON LO E'.
non puoi metterla a carico di suo marito se doveva fare il 730.
quindi è carico se non supera 2840,51 euro di reddito.
adesso di 730 non me ne intendo tanto in quanto faccio Unico.
le cose stanno così: parla con il caf se puoi fare 730 integrativo sull'anno 2007 pagando le dovute sanzioni e tua madre falle fare Unico 2008 anno d'imposta 2007 pagando le sanzioni per ritardo.
 
Riferimento: Errore non correggibile 730

CARO RAGAZZO O TUA MADRE E' A CARICO O NON LO E'.
non puoi metterla a carico di suo marito se doveva fare il 730.
quindi è carico se non supera 2840,51 euro di reddito.
adesso di 730 non me ne intendo tanto in quanto faccio Unico.
le cose stanno così: parla con il caf se puoi fare 730 integrativo sull'anno 2007 pagando le dovute sanzioni e tua madre falle fare Unico 2008 anno d'imposta 2007 pagando le sanzioni per ritardo.

Come no? A mio parere se la madre ha un reddito di 2.000 Euro resta cmq a carico del marito perchè < 2.840,51 però deve comunque presentare dichiarazione. Ciao.
 
Alto