mitch66692
Utente
Buongiorno a tutti! Sono un professionista in regime forfettario e ho un dubbio a cui non riesco trovare una risposta univoca, ne tra commercialisti, ne avvocati, ne online!
L'anno scorso emetto fattura (esempio) da 1000 euro. Il cliente non paga e pertanto vado per vie legali. A seguito di pignoramento ricevo: 1000 della fattura + 500 per interessi + 500 per oneri legali + 500 per spese giudiziarie ecc. Per quanto riguarda i 1000 euro io avevo già emesso fattura e, per il principio di cassa, l'anno prossimo pagherò le tasse su questa fattura. Ma per il resto che mi hanno aggiunto? Ovvero interessi, oneri e spese? Il mio avvocato mi dice che non debba fare nulla, il mio commercialista mi dice che devo emettere una fattura da (se il totale ora è 2500 e la fattura era 1000) 2500-1000= 1500 euro. Ovviamente essendo io un professionista e dovendo pertanto addebitare la cassa al 4%, mi dice anche che dovrei fare 1500/1.04 (ovvero ricavare la cifra senza il 4% della cassa professionale) pari a, in questo caso 1442.30 + 4%....così da avere come totale sempre i 1500 euro. Cercando online non se ne viene a capo...c'è chi dice che non va emessa fattura perchè esito di una sentenza e chi dice che siano incassi da lavoro e pertanto imponibili, come da
Articolo 6 Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR)
I proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti. Gli interessi moratori e gli interessi per dilazione di pagamento costituiscono redditi della stessa categoria di quelli da cui derivano i crediti su cui tali interessi sono maturati.
Qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie mille!!!!!
L'anno scorso emetto fattura (esempio) da 1000 euro. Il cliente non paga e pertanto vado per vie legali. A seguito di pignoramento ricevo: 1000 della fattura + 500 per interessi + 500 per oneri legali + 500 per spese giudiziarie ecc. Per quanto riguarda i 1000 euro io avevo già emesso fattura e, per il principio di cassa, l'anno prossimo pagherò le tasse su questa fattura. Ma per il resto che mi hanno aggiunto? Ovvero interessi, oneri e spese? Il mio avvocato mi dice che non debba fare nulla, il mio commercialista mi dice che devo emettere una fattura da (se il totale ora è 2500 e la fattura era 1000) 2500-1000= 1500 euro. Ovviamente essendo io un professionista e dovendo pertanto addebitare la cassa al 4%, mi dice anche che dovrei fare 1500/1.04 (ovvero ricavare la cifra senza il 4% della cassa professionale) pari a, in questo caso 1442.30 + 4%....così da avere come totale sempre i 1500 euro. Cercando online non se ne viene a capo...c'è chi dice che non va emessa fattura perchè esito di una sentenza e chi dice che siano incassi da lavoro e pertanto imponibili, come da
Articolo 6 Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR)
I proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti. Gli interessi moratori e gli interessi per dilazione di pagamento costituiscono redditi della stessa categoria di quelli da cui derivano i crediti su cui tali interessi sono maturati.
Qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie mille!!!!!