Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elenchi CLI FOR. Pubblicata la Circolare.

Riferimento: Elenchi CLI FOR. Pubblicata la Circolare.

Ma vanno inserite solo le fatture datate 2006? E se una fattura è datata 2006 ma ci arriva, ad es., a Maggio 2007, va comunque inserita negli elenchi del 2006?

Va considerata la data della fattura.
Per esempio:

1) fattura ricevuta datata 2005 e registrata nel 2006 non va inserita negli elenchi relativi al 2006.

2) fattura ricevuta datata 2006 e registrata nel 2007 va inserita negli elenchi relativi al 2006.
 
Riferimento: Elenchi CLI FOR. Pubblicata la Circolare.

Vanno inserite:

-operazioni imponibili;
-operazioni esenti (sono solo quelle del'art.10?)
-operazioni non imponibili (quali artt. principalmente?).
 
Ultima modifica:
Riferimento: Elenchi CLI FOR. Pubblicata la Circolare.

"È evidente, quindi, che il soggetto obbligato alla compilazione degli
elenchi, al fine di adempiere correttamente all’obbligo in commento e non
incorrere nella richiamata sanzione, dovrà preoccuparsi di reperire, con tutti
i mezzi a sua disposizione, il codice fiscale e la partita Iva dei propri fornitori,
nonché il codice fiscale e l’eventuale partita Iva dei clienti."


Ovviamente i "mezzi" saranno i nostri con tanto di beneficenza.

La ciliegina xò è proprio alla fine; "la scrivente" invece di salutarci e kiederci scusa per
l'ennesima INUTILE produzione di cartaceo che fa? ci MINACCIA!!!
Le Direzioni Regionali vigileranno sulla corretta applicazione delle
presenti istruzioni.


Io voglio vigilare su chi le scrive qste istruzioni!!!!
 
Riferimento: Elenchi CLI FOR. Pubblicata la Circolare.

Ma quindi ho capito bene I PROFESSIONISTI NON DEVONO INVIARE GLI ELENCHI. Indipendentemente che siano in contabilità semplificata od ordinaria!?
 
Riferimento: Elenchi CLI FOR. Pubblicata la Circolare.

hai capito bene, i professionisti NON devono inviare gli elenchi.
ciao.
 
Riferimento: Elenchi CLI FOR. Pubblicata la Circolare.

hai capito bene, i professionisti NON devono inviare gli elenchi.
ciao.

Non ho però capito perchè a pagina 24 par. 4.3 secondo capiverso della circolare si parla ancora di esercenti arti o professioni.

I professionista che supera i limiti di cui di volume d'affari deve fare l'elenco cli-for ?

grazie a tutti
 
Riferimento: Elenchi CLI FOR. Pubblicata la Circolare.

sanzione di 258 .... quasi quasi me ne fotto e rischio la sanzione....mai viste le sanzioni per comunicazioni iva periodiche o per quelle annuali ??Io personalmente ho eliminato tutti i clienti e/o fornitori che mi davano errori ....
carburanti e fitto non inseriti..
Una domanda cretina... ma per gli alberghi che devo fare.. registrano tutto nei corrispettivi ma emettono una cifra di fatture ? Io credo che non debbano farlo senno.......
 
Riferimento: Elenchi CLI FOR. Pubblicata la Circolare.

Non ho però capito perchè a pagina 24 par. 4.3 secondo capiverso della circolare si parla ancora di esercenti arti o professioni.

I professionista che supera i limiti di cui di volume d'affari deve fare l'elenco cli-for ?

grazie a tutti

Limitatamente al solo anno 2006 tutti i professionisti sono esonerati dalla presentazione degli elenchi a prescindere dal volume di affari conseguito nel 2005.
Saluti.
 
Riferimento: Elenchi CLI FOR. Pubblicata la Circolare.

sanzione di 258 .... quasi quasi me ne fotto e rischio la sanzione....mai viste le sanzioni per comunicazioni iva periodiche o per quelle annuali ??Io personalmente ho eliminato tutti i clienti e/o fornitori che mi davano errori ....
carburanti e fitto non inseriti..
Una domanda cretina... ma per gli alberghi che devo fare.. registrano tutto nei corrispettivi ma emettono una cifra di fatture ? Io credo che non debbano farlo senno.......

"Una domanda cretina... ma per gli alberghi che devo fare.. registrano tutto nei corrispettivi ma emettono una cifra di fatture ? Io credo che non debbano farlo senno......."

Limitatamente agli elenchi cli/for del 2006 e 2007 se le fatture emesse risultano annotate nel registro dei corrispettivi non vanno indicate; se invece risultano registrate a parte nel registro vendite allaora vanno indicate.
Saluti.
 
Alto