Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ecobonus e bonus mobili. è vero che sono incompatibili?

Buongiorno

vi espongo il mio caso.

ho fatto una sostituzione di caldaia anno scorso con l'ecobonus pensando si potesse fare il bonus mobili successivamente. qualche giorno fa mi è stato detto che ecobonus e bonus mobili sono incompatibili. io avevo chiesto al CAF nel luglio di anno scorso di questa cosa e non mi era stato segnalato che bonus mobili ed ecobonus erano non compatibili.
però ho letto un articolo datato fine 2020 (quindi non so se è ancora applicabile la casistica) che riguarda praticamente il mio caso.
allego il link.


l'articolo è di fine 2020

è una casistica ancora applicabile oppure mi prendo solo le detrazioni dell'ecobonus?

vi prego ho bisogno di opinioni per avere riscontri vari.

Grazie
 
È sempre stato così e lo è ancora...

Se cambi caldaia con detrazione art 16 ristrutturazione hai diritto al bonus mobili...

Se cambi caldaia con detrazione ecobonus non hai diritto al bonus mobili .
 
se è sempre stato così allora chi mi ha risposto dal CAF è un incompetente. avrebbe potuto dirmelo subito e probabilmente avrei potuto correggere il tiro visto che come dici tu è sempre stato così
secondo: non so se hai avuto modo di guardare il link che ho postato. non è applicabile al mio caso l'esempio che viene fatto in fondo?

Grazie
 
si parte dal presupposto, almeno leggendo l'articolo, che l'utente abbia già pagato e abbia già fatto tutte le carte per l'ecobonus.
alla domanda: perdo il bonus mobili se ho fatto interventi solo con ecobonus?
risposta dipende: dice che alcuni interventi ricompresi nell'ecobonus rientrano nella definizione di interventi di ristrutturazione edilizia e quindi avresti 2 opzioni in sede di dichiarazione dei redditi:
  • inserire la sostituzione degli infissi (per esempio) al rigo E61, usufruendo dell’Ecobonus, e rinunciare al Bonus mobili in quanto il corrispondente rigo E57 non può essere agganciato all’Ecobonus;
  • oppure, si può inserire la sostituzione degli infissi al rigo E41, usufruendo del Bonus ristrutturazioni, e agganciare il Bonus mobili al rigo E57.


è una cavolata quello che scrive chi ha fatto l'articolo oppure si poteva fare ma adesso non si può più fare? è un articolo di fine 2020

Grazie
 
Non è una cavolata, è come ti ho detto...
Ma certo, sempre che la spesa possa rientrare nella detrazione art 16...nel caso caldaia direi al 100% che una caldaia ecobonus possa essere in alternativa art 16...
 
aspetta forse capisco molto dopo le cose.
io ho sostituito la caldaia però con l'ecobonus. ho fatto il bonus mobili qualche mese dopo. avendo fatto queste 2 cose, in base a quello che ho scritto, ho perso per sempre il bonus mobili o si può ricorrere alle 2 possibilità sopra? la fattura della caldaia mi è stata fatta con ecobonus e il pagamento con la causale del 65%

perchè li parla di ecobonus e bonus mobili come situazione iniziale. so che se facevo il bonus ristrutturazioni è chiaro che non c'erano questi problemi.

Grazie
 
a leggere quell'articolo sembra che tu puoi porre rimedio "trasformando" l'ecobonus in bonus ristrutturazione.
nella prima possibilità rinunci al bonus mobili e ti tieni l'ecobonus, nella seconda in realtà non ho capito bene.
 
Ma quindi io che non ho ancora fatto la dichiarazione dei redditi, nonostante abbia fatto per caldaia ecobonus e conseguente acquisto di mobili con fatture con bonus mobili, potrei riuscire ad avere entrambe le detrazioni? Scusa se sono ripetitivo ma voglio essere sicuro. Domani devo portare la documentazione a fare vedere.
 
Alto