Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio su acconto iva 2007?

Buon giorno a tutti gentilmente vorrei chiedervi una cosa relativamente all'acconto iva 2007 calcolato con il metodo storico:

88 % sul iva 4 trimestre precedente (VL33+ACCONTO ANNO 2006)* 88%, E QUI tutto ok;

siccome una ditta il secondo trimestre non ha versto l'iva, l'ho conglobata tutta con il saldo allora ho una discordanza tra vl33 e liquidazione 4 trimestre;

esempio:

iva II trimestre 1000

iva III trimestre 2000

saldo iva 3000 (vl 33)

l'acconto lo versero sull'88% di 1000 o sull'88% di 3000(VL33) + acconto anno2006? io penso su 1000...mi confermate cio?
grazie e buon lavoro a tutti;)
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Puoi usare il metodo previsionale ossia calcolare l'88 su quello che prevedi di dover versare o usare il metodo con registrazioni effettuate al 20/12/07 registrando tutto e pagando in toto quello che risulterà. Quindi non certo i 3.000 euro. Ciao
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Puoi usare il metodo previsionale ossia calcolare l'88 su quello che prevedi di dover versare o usare il metodo con registrazioni effettuate al 20/12/07 registrando tutto e pagando in toto quello che risulterà. Quindi non certo i 3.000 euro. Ciao

Grazie Marina, in effetti ci avevo pensato anche io, era solo a titolo informativo, perchè se il calcolato al 20/12 mi veniva piu alto, lo storico dove lo calcolo?su quale base? grazie ancora...buon lavoro
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Grazie Marina, in effetti ci avevo pensato anche io, era solo a titolo informativo, perchè se il calcolato al 20/12 mi veniva piu alto, lo storico dove lo calcolo?su quale base? grazie ancora...buon lavoro

Io lo calcolerei sull'effettiva liquidazione del iv trim., senza l'aggiunta del trimestre pagato in ritardo. Io quel trimestre lì l'avrei fatto pagare a parte con il suo bel ravvedimento e poi indicato normalmente nel quadro h come pagato. e non avrei problemi. Ciaoooo
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Io lo calcolerei sull'effettiva liquidazione del iv trim., senza l'aggiunta del trimestre pagato in ritardo. Io quel trimestre lì l'avrei fatto pagare a parte con il suo bel ravvedimento e poi indicato normalmente nel quadro h come pagato. e non avrei problemi. Ciaoooo


Grazie ancora, infatti io volevo fare cosi, ma siccome no aveva disponibilita , l'ho rateizzato tutto con l'unico ( anche se potevo fare piu deleghe 6032 con i rispettivi ravvedimenti....), l'ho fatto un po per praticità, sicuramente arriverà un bonario....per la situazione poco chiara; Buon lavoro Ciaoooo
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Scusa Fabrizio, ma perchè scrivi più acconto 2006?

E' questo il metodo storico:
La base di riferimento cui applicare l’aliquota dell’88 per cento è costituita, per i contribuenti mensili, dall’IVA dovuta per il mese di Dicembre del precedente anno, ovvero per i contribuenti trimestrali dall’IVA dovuta per l’ultimo trimestre del precedente anno.

Che c'entra l'acconto del 2006?
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Scusa Fabrizio, ma perchè scrivi più acconto 2006?

E' questo il metodo storico:
La base di riferimento cui applicare l’aliquota dell’88 per cento è costituita, per i contribuenti mensili, dall’IVA dovuta per il mese di Dicembre del precedente anno, ovvero per i contribuenti trimestrali dall’IVA dovuta per l’ultimo trimestre del precedente anno.

Che c'entra l'acconto del 2006?

qUELLO CHE DICI TU è GIUSTO, ma se prendo una dichiarazione iva di un trimestrale la base di riferimento per calcolare acconto è data dalla somma VL33 + acconto anno riferimento (VH35) , che poi dovra essere moltiplicata per 88%;( per i trimestrali non c'e un quadro VH del 4 trimestre)

siccome nel mio caso non ho versato l'iva del 2 trimestre, non indicandola nel quadro VH, ho un debito da VL maggiore, quindi da VL tolgo l'iva 2 trimestre + acconto * 88%; sai perche dico questo? perche il mio programma mi prende come riferimento il VL maggiorato dell'iva del 2 trimestre calcolandomi un acconto piu alto rispetto a quello calcolato sulla base della stampe della liquid.periodica dell'ultimo trimestre 2006;
Ciao ciao
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Ho capito il tuo problema, però scusami se insisto, se prendi la liquidazione del quarto trimestre o dell'ultimo mese, il programma ti da l'Iva che risulta a debito di quel periodo. Su quell'importo calcoli l'88%.
Io so che fanno tutti così, poi non so...
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Ho capito il tuo problema, però scusami se insisto, se prendi la liquidazione del quarto trimestre o dell'ultimo mese, il programma ti da l'Iva che risulta a debito di quel periodo. Su quell'importo calcoli l'88%.
Io so che fanno tutti così, poi non so...

Ciao, lo so infatti io la calcolo sulla quarta liquidazione, ma il programma mi da un importo superiore perche me la calcola sul VL33(maggiorato dell'iva non pagata nel secondo)+acconto iva VH35;
io per non saper leggere ne scrivere..la calcolo sulle liquidazioni che stampo ogni trimestre poi se l'ade avrà dei dubbi...gli spiegherò il perche(anche se è difficile a volte fargli capire anche le cose piu banali;)
ciao ciao
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Mi sembra di capire che:
1) hai sbagliato a compilare la dichiarazione IVA;
2) non hai fatto il ravvedimento, come invece avresti dovuto, e hai rateizzato il maggior saldo.
Io cercherei di "ricostruire" una dichiarazione IVA corretta e sulla base di quella poi determinare l'acconto dovuto.
Va poi detto che l'art. 6, c.2, Legge 405/90 dice: "Entro lo stesso giorno, i contribuenti di cui all'articolo 33 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, devono versare, a titolo di acconto del versamento da effettuare in sede di dichiarazione annuale, un importo pari al sessantacinque per cento del versamento effettuato o che avrebbero dovuto effettuare con la dichiarazione annuale dell'anno precedente".
Claudio.
 
Alto