Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio su acconto iva 2007?

Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Mi sembra di capire che:
1) hai sbagliato a compilare la dichiarazione IVA;
2) non hai fatto il ravvedimento, come invece avresti dovuto, e hai rateizzato il maggior saldo.
Io cercherei di "ricostruire" una dichiarazione IVA corretta e sulla base di quella poi determinare l'acconto dovuto.
Va poi detto che l'art. 6, c.2, Legge 405/90 dice: "Entro lo stesso giorno, i contribuenti di cui all'articolo 33 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, devono versare, a titolo di acconto del versamento da effettuare in sede di dichiarazione annuale, un importo pari al sessantacinque per cento del versamento effettuato o che avrebbero dovuto effettuare con la dichiarazione annuale dell'anno precedente".
Claudio.

In effetti, si avrei dovuto fare il ravvedimento, ma come ho detto sopra la ditta non aveva disponibilita,(potevo fare + f24) allora ho conglobato tutto sul saldo, consapevoli poi che arriverà il bonario; non ho capito cosa intendi per il 65%? forse saro un po duro...oppure vista l'ora...
Grazie ancora
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Il 65% era la vecchia percentuale per l'acconto, ora 88%.
Tornando alla base di calcolo la legge dispone che i contribuenti di cui all'articolo 33 del dpr 633/72 (trimestrali per opzione), devono versare, a titolo di acconto del versamento da effettuare in sede di dichiarazione annuale, un importo pari al 88% del versamento effettuato o che avrebbero dovuto effettuare con la dichiarazione annuale dell'anno precedente.
Per i mensili invece la base è il mese di dicembre dell'anno precedente.
Residualemente, per i trimestrali per legge (mi sembra art. 74 legge iva) la base è il quarto trim dell'anno prima.
Ciao
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Vi faccio l'esemio concreto per capire se devo versare o meno l'acconto iva per questa Srl (Iva trimestrale):

Il 20/12/2006 ha versato un acconto di € 1.200,00
L'importo dell'IVA a debito del 4° trimestre è pari a € 1.560,00
La chiusura annuale però è di € 98,00 a credito che riporto al 01/01/07

Secondo voi devo versare l'acconto? :confused:
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

l'importo di € 98,00 è dato da:
1560,00 - 1200,00 - (credito precedente 458,00)
oppure da:
1560,00 - (credito precedente 1658,00) ?
 
Riferimento: dubbio su acconto iva 2007?

Vi faccio l'esemio concreto per capire se devo versare o meno l'acconto iva per questa Srl (Iva trimestrale):

Il 20/12/2006 ha versato un acconto di € 1.200,00
L'importo dell'IVA a debito del 4° trimestre è pari a € 1.560,00
La chiusura annuale però è di € 98,00 a credito che riporto al 01/01/07

Secondo voi devo versare l'acconto? :confused:


I contribuenti trimestrali devono versare,come Acconto Iva relativo al 4°Trimestre 2007, un importo pari:
-all'88% del versamento complessivamente effettuato (pari alla somma dell'acconto Iva,corrisposto entro il 27.12.2006 e del saldo versato entro il 16.03.2007) o che avrebbero dovuto effettuare relativamente all'ultimo trimestre dell'anno 2006;
oppure, se ritenuto inferiore,
-all'88% di quanto si prevede di dover complessivamente versare relativamente all'ultimo trimestre dell'anno 2007.
In alternativa il metodo analitico,ai due metodi classici.-
Buona giornata.-
 
Alto