Concordo con Giuseppe e....con Turi....
Il 29 non si riferisce a fatispecie di questo tipo che non pongono in evidenza differnze di valori. Se ci sono differenze di valori solo le differenze vanno in sopravvenienze. Ricordiamoci di non farci inquinare da formalità IVA (N.C e riemissione fatture) che nulla hanno a che vedere con la sostanza del costo di competenza dell'esercizio 2011. (Se quanto stornato e riemesso è di pari valore, nulla è da evidenziare in CE nel 2012 inquanto il costo ha già trovato la sua giusta collocazione nel CE del 2011)
Ciao a tutti
M.
Buonasera Prostaf - Turi - Alex, concordo con l'ultimo intervento e il mio semplice esempio nella precedente discussione puntava proprio su questo. Provo a riformularlo (lasciamo un attimo da parte l'OIC 29):
2012 emetto una fattura x € 100,00 - nel mio conto economico avrò ricavi x € 100,00 - nel patrimoniale clienti x uguale importo.
2013 a giugno (bilanci già chiusi) il cliente mi dice che il prezzo è sbagliato occorre un accredito pari a € 10,00 - qui le strade sono 2:
1) faccio nc x € 10,00 - riscuoto x differenza € 90,00 - gli € 10,00 sono una rettifica di un ricavo 2012 della quale ho evidenza solo nel 2013 quindi a mio modesto avviso SOPRAVVENIENZA PASSIVA (per la sola differenza n.b.).
2) faccio nc x € 100,00 a storno completo della fattura - quindi rifatturo x € 90,00 - riscuoto € 90,00 e il cliente è chiuso. Come registro la contropartita di € 100,00 per la nota credito rettificativa di una fattura dell'anno precedente? Come registro la fattura 2013 che in realtà è la riproposizione corretta di un documento dell'anno prima?
a) chiudo un occhio e giro tutto a ricavi (es. merci c/vendite) il conto ricavi avrà un aumento per € 90,00 per la nuova fattura e una diminuzione di € 100,00 per la nc - in bilancio le operazioni giustamente pesano € 10,00 - quindi fiscalmente l'operazione è neutra;
b) rilevo sopravvenienza attiva x € 90,00 - sopravvenienza passiva x € 100,00; la somma algebrica delle due sopravvenienze torna sempre € 10,00 anche qui fiscalmente neutra.
Io penso che, se proprio non si può fare a meno di stornare la fattura originaria (è qui l'inghippo secondo me...), occorra rilevare la sopravvenienza att/pass - non capisco il passaggio di Prostaf quando dice " Se quanto stornato e riemesso è di pari valore, nulla è da evidenziare in CE nel 2012 in quanto il costo ha già trovato la sua giusta collocazione nel CE del 2011" che vuol dire? La fattura e nota credito emesse l'anno dopo non le registro? E come faccio con la scheda contabile cliente?
Buona notte a tutti. Gianni