Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

doppio lavoro

sylar

Utente
Buongiorno a tutti,
ho intenzione di svolgere due lavori, uno di 37 ore (dal lunedi al venerdi) e uno di 7 ore (solo al sabato) per due aziende differenti. La legge dice che non è possibile cumulare più lavori se si superano le 40 ore altrimenti si rischia di incorrere in sanzioni amministrative sia io che l'azienda. Qualcuno mi sa dire che tipo di sanzioni sono? e poi quale delle due aziende incorre in sanzioni?
inoltre leggendo le modifiche del 2008 al D.lgs 66/2003, sembra che tali sanzioni siano state cancellate, almeno per il superamento del limite delle 40 ore, ferme restando le altre sanzioni per gli altri obblighi (11ore di riposo giornaliere, 24 ore di riposo in due settimane, superamento delle 48 ore comprensive degli straordinari, etc.). Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
AIUTOOOO!!!!
grazie
 
Riferimento: doppio lavoro

Ciao, con 2 contratti distinti effettivamente la legge (solo in caso di un accertamento della tua posizione), potrebbe sanzionare sia te che l'azienda per aver superato l'ammonatare delle ore lavorative (tutte e 2 le aziende rispettivamente in %). Se svolgessi 48 ore di servizio alla settimana per un'unica azienda non incorreresti in alcun problema, ma in questo caso le aziende sono 2.
Un'alternativa effettivamente valida è il cambiamento dell'orario lavorativo del contratto a 37 ore. Se l'azienda ti concedesse un contratto a 35 h settimanale + 2 h di straordinario (e la stessa cosa la si farebbe per il lavoro del sabato) potresti tranquillamente svolgere 2 lavori contemporaneamente. A livello fiscale se hai 2 lavori in contemporanea, verifica accuratamente di compilare nella maniera corretta i documenti per la detassazione altrimenti alla presentazione del tuo 730 ti troverai una bella sorpresina da pagare...
In merito alle 11 h di riposo sono obbligatorie da farsi solo dopo il superamento delle 48 h (servite per la stessa azienda), la tua posizione risulterebbe ibrida e di conseguenza più probabile ad un riesame in caso di accertamento ovvio.
Per gli importi delle sanzioni, non posso aiutarti attualmente, in quanto variano in base a determinati parametri (e sono pure fuori ufficio)!!
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
 
Riferimento: doppio lavoro

grazie mille sei stato molto esaustivo, solo un'altra cosa,
in base alla tua risposta deduco che la mia interpretazione della modifica del 2008 al Dlgs 66/2003, è sbagliata.
O meglio l'Art. 18-bis."Sanzioni" al comma 6, recitava così:"La violazione delle disposizioni previste dagli articoli 3, comma 1,(Art. 3-Orario normale di lavoro-1. L'orario normale di lavoro e' fissato in 40 ore settimanali.) e 5, commi 3 e 5, e' soggetta alla sanzione amministrativa da 25 euro a 154 euro.".
Mentre da quello che ho capito io, ORA il comma 6,recita così: "6. La violazione delle disposizioni previste dall'articolo 5, commi 3 e 5, e' soggetta alla sanzione amministrativa da 25 a 154 euro."
Quindi da ********* in materia sembra che le sanzioni per l'art.3 cioè quello che interessa a me, ossia il superamento delle 40 ore settimanali, siano state cancellate. Le sanzioni in oggetto, sembrano dedicate esclusivamente all'azienda. Ma nella legge non sono indicate sanzioni al lavoratore. A chi posso chiedere?
Grazie a tutti! e a te in particolare!
ciao...
 
Riferimento: doppio lavoro

Tu alla settimana puoi svolgere come orario normale 40 ore + 8 di straordinari (max 2 h al giorno), sottolineo straordinari perchè nel tuo caso risulterebbero sempre presenti da quanto apprendo. Una cosa che ho dimenticato di dirti ed è il fatto che potrebbe esserti notificato orario normale lo svolgimento in un tempo prolungato degli straordinari a 8 h. (quindi nel tuo caso a mio parere sarebbe opportuno tenere un lavoro a 35 h + 2 e l'altro a 5 h + 2 come ti spiegavo precedentemente; se poi la seconda azienda ti proponesse un contratto a termine meglio ancora, perchè in questo caso non risulterebbe un lavoro continuativo) RICORDA sempre di compilare la parte della detassazione in modo esatto per non trovarti sorprese con conguagli a fine anno o con la presentazione del 730.
Una maggiore delucidazione può fornirtela un qualsiasi centro di consulenza del lavoro (magari nell'azienda che lavori già non ti chiedono nemmeno il costo della prestazione).
Ciao
 
Riferimento: doppio lavoro

Ma se dovessi violare questo limite ( delle 40 ore) oltre alle sanzioni in denaro, che mi sembrano veramente esigue, pensi che possano obbligarmi a lasciare il lavoro?
 
Riferimento: doppio lavoro

Lasciare il lavoro no! Ma trovare una soluzione a tale problmatica si.
Mai pensato a un Contratto di Collaborazione Coordinato Continuativo? Alcuni girano l'ostacolo in questo sistema.
 
Alto