Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

disoccupazione ordinaria

laemme

Utente
Buongiorno,
mi sono dimessa il 20/9/2010 entro l'anno di età di mia figlia e ho percepito la disoccupazione per 8 mesi.
ora un'azienda mi ha proposto un contratto di 4 mesi a tempo pieno con possibilità di assunzione a tempo indeterminato (cosa che auspico!). Volevo sapere se, in caso non mi dovessero assumere a tempo indet., se dopo qs 4 mesi (che sommati comunque al lavoro già avuto fino a settembre 2010) mi danno diritto alla disoccupazione (le settimane verrebbero superiore alle 52), oppure se non ne ho diritto visto che l'ho già percepita. E se evntualmente ho diritto a quella a requisiti ridotti, visto che le giornate sarnno comunque per l'anno 2011 superiori alle 78.
grazie in anticipo!
 
grazie mille., al sindacato invece mi hanno detto che è più probabile che riprenda quella ordinaria... non so che dire. in effetti spero c he il lavoro continui e di non dovermi porre il problema.
 
grazie mille., al sindacato invece mi hanno detto che è più probabile che riprenda quella ordinaria... non so che dire. in effetti spero c he il lavoro continui e di non dovermi porre il problema.

Salve laemme, certamente l'augurio che facciamo tutti è quello che il contrato a termine venga convertito a tempo indeterminato.
Per quanto riguarda la risposta fornità dal sindacato, prendo nota, ma.... così non è.
Per opportuna conoscenza, l'art. 20 del R.D.L. nr. 636-1939 ( ancora vigente) richiamato anche da successivi interventi da parte dell'Inps, stabilisce:
Qualora, durante la percezione dell'indennità il lavoratore trovi una nuova occupazione, cessa il diritto all'indennità, e lo stesso potrà essere ammesso a beneficiare nuovamente dell'indennità soltanto nel caso in cui, nel periodo di un anno immediatamente precedente l'inizio della disoccupazione, risulti che non abbia già fruito in tutto o in parte dei giorni di indennità spettanti.Pertanto, nel caso in cui l'interessato, nel cosiddetto anno mobile, abbia beneficiato dell'indennità dovrà essere applicato il principio del differimento o del frazionamento della indennità richiesta.
Nel caso di specie, hai riferito che hai goduto di tutto il periodo di indennità di disoccupazione ( 8 mesi), ragion per cui non hai residuo alcuno per usufruire nuovamente della indennità di disoccupazione ordinaria.
Saluti Domenico
 
Alto