Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diniego condono ruoli art. 12 l.289/2002

Riferimento: Diniego condono ruoli art. 12 l.289/2002

... - il contribuente si reca dall'esattore che gli dice che a febbraio 2008 l'agenzai delle entrate ha iscritto a ruolo nuovamente le somme della cartella rottamata perchè ha respinto il condono ex art. 12 comunicando tale diniego solo al concessionario.

peggio per loro

... Posso ricorrere contro l'iscrizione di ipoteca eccependo l'errore del concessionario, ed un mio eventuale errore scusabile?

scusa ma non vi sono anche altre cartelle non rottamate? superano gli 8.000 euro?

il diniego "verbale" non esiste per il contribuente ... ma rimangono le altre cartelle ...

comunque più che di errore scusabile parlerei di violazione del principio del legittimo affidamento: il contribuente era certo della bontà della sanatoria per essersi fatto fare i conti dal concessionario direttamente e per non aver mai ricevuto diniego formale ...
 
Riferimento: Diniego condono ruoli art. 12 l.289/2002

Si ci sono altre cartelle, tutte notificate in date successive al 2003, una decina per multe al codice della strade non pagate e per tarsu non pagate, ed una relativa ad imposte non versate ma notificata in ritardo e per la quale c'è l'udienza il 19/01/2009 presso la commissione tributaria.
L'importo delle cartelle non rottamate è di euro 6.000 ed in più quella con il ricorso in piedi di euro 28.000.
Sai se ci sono sentenza circa la violazionje del legittimo affidamento legate al condono?
Resta il fatto che l'unico atto verso il quale posso ricorrere è l'iacrizione di ipoteca...o sbaglio?
Saluti e grazie
 
Riferimento: Diniego condono ruoli art. 12 l.289/2002

è molto difficile esprimere un parere senza avere sottomano le carte ... p.es. non ho capito la questione della cartella di 28.000 euro impugnata, questa non era stata sanata con lart. 12, L. 289/2002?

Sai se ci sono sentenza circa la violazione del legittimo affidamento legate al condono?

rammento di aver letto almeno una cassazione: prova a vedere cas, 10 dicembre 2002 n. 17576.

Resta il fatto che l'unico atto verso il quale posso ricorrere è l'iscrizione di ipoteca...o sbaglio?

se il debito non contestato supera gli 8.000 euro allora l'ipoteca è stata iscritta legittamemente ...

piuttosto potresti contestare le iscrizioni a ruolo relative alle cartelle rottamate: in mancanza di un atto di diniego notificato ritualmente, la sanatoria deve ritenersi perfezionata.
 
Riferimento: Diniego condono ruoli art. 12 l.289/2002

La cartella di 28.000 Euro non è stata rottamata perchè il ruolo è successivo al giugno 2001 ed è stata notificata ad agosto 2007!!!!
 
Riferimento: Diniego condono ruoli art. 12 l.289/2002

La cartella di 28.000 Euro non è stata rottamata perchè il ruolo è successivo al giugno 2001 ed è stata notificata ad agosto 2007!!!!


allora perdonami ma proprio non capisco :confused: : c'è una cartella di 28.000 € oltre ad altre pregresse per 6.000 € ... su quali presupposti vorresti contestare l'iscrizione dell'ipoteca?
 
Riferimento: Diniego condono ruoli art. 12 l.289/2002

Il fatto è che il tutto è molto complesso, cerco di riepilogare:
le cartelle sono 11 di cui:
- n. 9 cartelle per complessivi euro 6.000 relative a multe non opagate;
- n. 1 cartella per euro 28.000 oggetto di ricorso presso la commissione che verrà discusso a gennaio 2009;
- n. 1 cartella per euro 32.000 relativa al ruolo oggetto di condono ex articolo 12;

Il mio pensiero era quello di ricorrere contro l'iscrizione di ipoteca relativamente alla cartella rottamata adducendo l'errore scusabile ed il legittimo affidamento e per la cartella oggetto di ricorso in quanto presumo di vincerlo, però non so come comportarmi per le altre cartelle, le dovrei pagare nel frattempo? O no? Tanto l'ipoteca non la tolgono.

Oggi poi è successa una cosa ancor più strana, relativamente ad una delle 9 cartelle la Gerit mi ha recapitato l'intimazione di pagamento , intimando che se entro 5 giorni non pago procederà ad esecuzione forzata, ma se ha già iscritto l'ipoteca, procede a cosa????
Boh è davvero una situazione complessa...
 
Riferimento: Diniego condono ruoli art. 12 l.289/2002

Il fatto è che il tutto è molto complesso, cerco di riepilogare:
le cartelle sono 11 di cui:
- n. 9 cartelle per complessivi euro 6.000 relative a multe non opagate;
- n. 1 cartella per euro 28.000 oggetto di ricorso presso la commissione che verrà discusso a gennaio 2009;
- n. 1 cartella per euro 32.000 relativa al ruolo oggetto di condono ex articolo 12;

Il mio pensiero era quello di ricorrere contro l'iscrizione di ipoteca relativamente alla cartella rottamata adducendo l'errore scusabile ed il legittimo affidamento e per la cartella oggetto di ricorso in quanto presumo di vincerlo, però non so come comportarmi per le altre cartelle, le dovrei pagare nel frattempo? O no? Tanto l'ipoteca non la tolgono.

Oggi poi è successa una cosa ancor più strana, relativamente ad una delle 9 cartelle la Gerit mi ha recapitato l'intimazione di pagamento , intimando che se entro 5 giorni non pago procederà ad esecuzione forzata, ma se ha già iscritto l'ipoteca, procede a cosa????
Boh è davvero una situazione complessa...

In merito alla cartella oggetto di ricorso hai chiesto la sospensione?
Se sei in possesso di un provvedimento di sospensione, l'iscrizione ipotecaria è illegittima relativamente a quella sola cartella.
In ogni caso, io proverei a fare ricorso contro l'iscrizione eccependo:
- l'estinzione del debito di € 32.000 a seguito del condono (se non ti notificano nulla, il condono è regolare);
- la (eventuale) sospensione della cartella già oggetto di ricorso (se non l'hai ancora chiesta, prima chiedi direttamente al presidente della CTP la sospensione per casi di eccezionale urgenza, motivandola proprio con l'iscrizione dell'ipoteca... sperando che nelle more non spirino i termini per il ricorso contro l'ipoteca);
- la conseguente illegittimità dell'iscrizione ipotecaria per mancato raggiungimento del tetto debitorio di 8000 euro.
 
Riferimento: Diniego condono ruoli art. 12 l.289/2002

il 23/03/2009 ci sarà l'udienza relativa al ricorso sull'iscrizione di ipoteca.
 
Riferimento: Diniego condono ruoli art. 12 l.289/2002

Ciao! Novità? Com'è andata? Io ho fatto ricorso e sto aspettando..
 
Riferimento: Diniego condono ruoli art. 12 l.289/2002

é andata male, ora abbiamo fatto ricorso in regionale!!!!
Per la cartella oggetto di condono la commissione non ci ha capito nulla e ci ha contestato che non si doveva ricorrere contro il concessioanrio!!!
 
Alto