Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni e disoccupazione

cosmoss

Utente
Come da titolo voglio chiedervi una cosa molto delicata che mi è successa,

Un paio di giorni fà avevo portato sul mio posto di lavoro una macchinetta per fare le sigarette pagata 10€, il giorno dopo è scomparsa, non sono le 10€ ma il gesto che mi è stato fatto, poteva essere anche qualcosa di costoso.

Chiedo è possibile fare le dimissioni per giusta causa e percepire anche la disoccupazione? Questo perché non mi sento più sicuro sul mio posto di lavoro.
 
Come da titolo voglio chiedervi una cosa molto delicata che mi è successa,

Un paio di giorni fà avevo portato sul mio posto di lavoro una macchinetta per fare le sigarette pagata 10€, il giorno dopo è scomparsa, non sono le 10€ ma il gesto che mi è stato fatto, poteva essere anche qualcosa di costoso.

Chiedo è possibile fare le dimissioni per giusta causa e percepire anche la disoccupazione? Questo perché non mi sento più sicuro sul mio posto di lavoro.

Dimissioni improponibili.
Saluti domenico
 
mi aggiungo a questa discussione e chiedo:
firmando le buste paghe da 1000 e passa euro e percependo al mese 700€ posso chiedere le dimissioni per giusta causa e avere diritto alla disoccupazione, o a tutto come se fosse un licenziamento?

grazie
 
Nel caso indicato si ritiene esistente la giusta causa di dimissioni.
Tuttavia, si terrà presente che la lettera di dimissioni indirizzata al datore di lavoro deve contenere i motivi che hanno in concreto determinato la risoluzione del rapporto di lavoro per giusta causa, cioè quello che qui sono stati riferiti, i medesimi ( motivi) dovranno specificarsi in allegato alla domanda di disoccupazione rivolta all’Inps.

Poiché il fatto riferito costituisce per il datore di lavoro un illecito penale (estorsione), non potrà non avere risvolti assolutamente imprevedibili, suggerisco una valutazione con assistenza legale.
Saluti domenico
 
Nel caso indicato si ritiene esistente la giusta causa di dimissioni.
Tuttavia, si terrà presente che la lettera di dimissioni indirizzata al datore di lavoro deve contenere i motivi che hanno in concreto determinato la risoluzione del rapporto di lavoro per giusta causa, cioè quello che qui sono stati riferiti, i medesimi ( motivi) dovranno specificarsi in allegato alla domanda di disoccupazione rivolta all’Inps.

Poiché il fatto riferito costituisce per il datore di lavoro un illecito penale (estorsione), non potrà non avere risvolti assolutamente imprevedibili, suggerisco una valutazione con assistenza legale.
Saluti domenico

sicuramente ci penserò anche se alla fine a sta gente ci vuole proprio.
 
Ciao di nuovo

Vorrei chiedere a qualcuno di voi se nel caso dovessi fare le dimissioni cosa dovrei scrivere esattamente? Scusate la mia ignoranza ma non ho mai fatto delle dimissioni e mi sento un po' confuso.
 
Ciao anche a te.
Ti propongo una fac simile di lettera di dimissioni per giusta causa ( ma altre potrai trovare in rete).


Nome e cognome
Via…
Cap ….Città

Spett.le azienda..
Via …
Cap… Città..

Oggetto: dimissioni per giusta causa

Il sottoscritto …. nato a .. il… , Vs dipendente dal…. con mansioni di…., con la presente comunica le proprie dimissioni per giusta causa ai sensi e per gli effetti di cui all’art.2119 del c.c., per i motivi in appresso indicati:

( indicare la specifica che ha determinato le dimissioni)

Per quanto sopra, la cessazione del rapporto di lavoro ha effetto immediato e chiede la corresponsione, congiuntamente alle altre competenze, della indennità sostitutiva del preavviso.

Cordiali saluti
Luogo e data
Firma
 
grazie infinitamente, me la metto da parte.. :)

io sono stato assunto con la legge 409 o 407 non ricordo, contributi regionali, ora non so con esattezza l'agevolazione di preciso... in caso di dimissioni per giusta causa il prossimo datore di lavoro potrà assumermi con la stessa legge oppure con un'altra legge avendo delle agevolazioni?
 
Alto