Ok grazie
Ma così, giusto per dire. In genere le aziende sono così “cattive” da richiedere questo danno al dipendente in casi come questo?
In fondo io non ho fatto nulla di male, solo che non mi trovo bene.
Aggiungo una cosa. Se attendo il naturale termine del contratto (30 settembre). Nell’eventualità che volessero prorogarmelo, devo essere avvisato e firmare il nuovo contratto giusto ?
Chiedo perché il primo contratto non me l’hanno fatto neanche firmare. L’ho ricevuto via e-mail dopo un mese senza ovviamente la mia firma. È una cosa legale questa?
beh avendo il diritto di farlo, è difficile non lo facciano, non per cattiveria
come lavoratore se loro ti dicessero "da domani non vieni", non ricorrendo giuste cause, tu avresti il diritto di farti pagare tutti i giorni residui di contratto con relativi ratei di tredicesima e quattorticesima se dovuta e tfr, se non te li dessero spontaneamente, saresti così buono da non chiederli avendone diritto?
per il discorso della firma del contratto, è un discorso interessante in particolare nel tuo specifico caso:
il tempo determinato è una clausola che va espressamente firmata, in assenza di firma in teoria tu potresti chiedere al giudice del lavoro di convertire il contratto a tempo indeterminato, stessa cosa per il part time, se non c'è firma, è convertibile a full time
questo perchè per l'ordinamento italiano il contratto standard è il tempo indeterminato full-time, ogni discostamento dallo standard deve essere previsto da clausole espressamente indicate nel contratto firmato da entrambe le parti.
stesso dicasi per il periodo di prova, senza firma è nullo
in generale in assenza di contestazioni i contratti possono essere non firmati, ovviamente prima c'è stato un accordo verbale, per questo molte aziende effettiavamente non fanno firmare i contratti, in particolare quelli inderminati e full time per i motivi detti prima, salvo prime assunzioni di gente inesperta o potenzialmente poco affidabile
oppure quando vogliono fregare il lavoratore dando qualcosa di diverso rispetto a quanto pattuito verbalmente (un livello più basso, meno ore rispetto al full time)
quindi non è possibile prorogare un contratto contro la volontà del lavoratore in quanto questo ha gli strimenti per farlo annullare in assenza di firma
(o peggio convertire in via migliorativa a full-time indeterminato se non è tale e poi dimettersi o lasciare la patata bollente all'azienda)
ovviamente basta che tu pochi giorni prima della scadenza fai presente che non intendi rimanere e loro non lo prorogheranno, mi pare la cosa più semplice no?