Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Differenza irpef con collega stesse condizioni

Mirmat

Utente
Buongiorno, ho la mia compagna che rispetto la sua collega, nonostante abbiano stesso identico contratto stessa anzianità (assunte insieme ) ecc..ha un irpef più alto. Parliamo di circa 150€ in più.
Stesso comune di residenza, l’unica differenza è che lei è il ragazzo non fanno nucleo familiare mentre io e la mia compagna si e abbiamo anche due figli, mi è venuto in mente che si sommino i redditi e quindi la tassano di più? Però quello dovrebbe essere solo per quanto riguarda isee …
 
Ma avendo anche dei figli non dovrebbe essere il contrario, cioè applicano più tasse a chi ha figli?

Casomai è il contrario...paga di più chi non ha carichi familiari...mi è capitata una volta una signora che era vessata dalla collega perché a parità di contratto la collega prendeva meno e dunque si arrabbiava quotidianamente con lei, anche loro erano convintissime di avere la medesima situazione invece non era la stessa per niente...i redditi sono individuali non si sommano con il convivente ai fini della tassazione. Però la tua compagna potrebbe aver eseguito delle scelte nel modello detrazioni, potrebbe ad esempio aver optato per non avere il trattamento integrativo, potrebbe aver chiesto una tassazione diversa, chi può dirlo.
 
Ha il trattamento integrativo e ha figli 2, con me. La collega senza trattamento e senza figli paga meno di IRPEF, l’unico motivo pensavamo fosse il fatto che il suo reddito si sommasse col mio essendo nello stesso nucleo…ma se così non fosse non ha senso a sto punto…

edit: un altra variabile rispetto alla collega è che la mia compagna ha avuto altri 2 lavori durante quest’anno, piu un breve periodo di naspi. Magari non c’entra nulla non so ma Comunque volevo aggiungerlo..
 
Ultima modifica:
Alto