Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione intrastat

Ciao a tutti,
da alcuni mesi stò usando il software, messo a disposizione da parte dell'agenzia delle dogane, per le dichiarazioni instrastat.... oggi ho preparato il file, firmato e ho provato ad inviarlo.... purtroppo qaundo ho dato o.k. per invio, ho ricevuto questa segnalazione " il file non appartiene ad una tipologia abilitata ".
Qualcuno mi può aiutare per capire dove ho sbagliato, considerata che ho aggiornato il software con la versione 10.
Grazie
Andrea
:dead:
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

Si ha lo stesso errore anche se viene spedito il sabato dopo le 14 e la domenica..
per questo non c'è problema basta riprovare il lunedì successivo:smile1:
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

Ciao,
lavoro in un'azienda informatica da circa un anno e da poco ho iniziato anche a tenere la contabilità.
Di punto in bianco lo studio commercialista mi comunica che è cambiata la modalità di presentazione del modello Instrast senza che io sappia cosa sia.
Non abbiamo acquistato niente al di fuori dell'italia soltanto delle icone grafiche da un sito canadese e sempre per pochi euro.

Cosa devo fare????
Grazie in anticipo
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

Ciao a tutti, mi rivolgo a chi ha già compilato la dichiarazione intrastat. Io vorrei essere sicura di avere scritto giusto nei vari campi. Il primo campo dove sono perplessa è il numero riferimento. Dove lo trovo? Ci devo mettere un numero a caso o devo scrivere uno dei codici che mi hanno dato le dogane? Ho anche letto che se l'azienda non fattura più di euro 20.000.000 e' esonerata da compilare il campo della condizione di consegna e modo di trasporto, però erano istruzioni del 2008.
sono sempre valide?

Grazie
Myriam
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

allora, se è la prima dichiarazione che fai il numero da inserire deve essere 01

per quanto riguarda la normativa del 2008 è quella vecchia, leggine una più aggiornata ci sono diverse novità quest'anno...in ogni caso a me siccome inserisco molte fatture quindi faccio lo scambio diretto dal prg gestionale all'intr@web i dati che inserisco son tutti tranne il valore statistico e l'unità supplementare.....se non sei sicura contatta l'assistenza o chiama l'agenzia delle dogane di riferimento
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

grazie Giousela per la tua risposta. Ho fatto proprio così, ho contattato l'assistenza e mi hanno detto che quella normativa è sempre valida. Io il campo valore satistico l'ho compilato..... sono nel settore floricolo.... forse per il tuo settore non è obbligatorio.....Ho compilato tutti i campi tranne l'unità supplementare, condizioni di consegna e modo di trasporto.

Buona giornata

Myriam
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

ma posso chiedervi una cosa? ma voi avete capito perfettamente come si compilano sti modelli?
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

non voglio peccare di presunzione,:s-sault: ma credo di avere capito. leggendo un pò qua e un pò là e domandando anche in dogana qualcosina..... comunque sono come i modelli cartacei, la fregatura per me è stato mettere quella benedetta firma digitale......che incubo.....
Adesso bisogna che mi metto al lavoro per capire cosa devo inserire nell'intrastat acquisti perchè per fortuna in quello sono ancora trimestrale..... devo inserire i trasporti.... speriamo in bene....
ciao a tutti

Myriam
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

Sostanzialmente la firma è del sottoscrittore, con il codice fiscale, ma qualora non fosse disablitata funziona anche la vecchia firma con la p.iva.
Al sito per l'invio si accede con la p.iva dell'azienda seguito da 001 e si fa l'invio..
 
Alto