Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione intrastat

Riferimento: dichiarazione intrastat

A proposito di servizi..credo vadano anche quelli fatturati a gennaio ma effettuati a dicembre
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

ma che bella pulce nell'orecchio che mi hai messo ..... io pensavo che anche per i servizi bisognasse fare come per le merci, se vengono fatturati servizi a gennaio ma se si riferiscono a dicembre non inserirli nell'intrastat, ma se mi dici che non è così, mi informerò meglio .......
Grazie
Myriam
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

A proposito di servizi..credo vadano anche quelli fatturati a gennaio ma effettuati a dicembre

Una specifica:
il 25.02.2010 tutte le nuove norme Iva EU 2010 e la specifica da parte del Ministero delle Finanze erano già pubblicate e note.

Bisogna considerare decreti, circolari e comunicazioni insieme x avere una visione completa.

17.02.2010 - Circolare 5/E Agenzia Entrate che specifica:
"Ciò a condizione che i contribuenti provvedano a sanare eventuali violazioni, inviando, entro il 20 luglio 2010, elenchi riepilogativi integrativi redatti secondo le modalità che saranno definite dalla normativa in corso di emanazione."

19.02.2010 - Prot.24265 - Presentare Intra fino fine Aprile 2010

22.02.2010 - Decreto del Ministero delle Finanze - Le novità con la specifica - (versione 20100201)

22.02.2010 - Come compilare Intrastat nel 2010 - Istruzioni -
Circolare Agenzia Dogane

24.02.2010 - La norma IVA INTRASTAT EU - DECRETO Min. del 22.02.2010 -

vedi l'insieme:
INTRASTAT - NOVITA' - Servizi - Anno 2010

La nuova norma incide in modo piuttosto pesante sul sistema Intrastat proprio x l'introduzione del Servizio che a sua volta cambia, reduce, la creazione del plafond x effetto della territorialità. Cambia il tipo di registrazione x le lavorazioni (servizio + statistico), il calcolo del totale imponibile x determinare la soglia della periodicità.

Qui di seguito trascrivo una mia nota scritta a delegati x diversi obbligati:

Le nuove norme cambiano in modo molto deciso il sistema Intrastat, e non soltanto.

Per un Delegato consiglio senz'altro di scegliere e proporre la periodicità 'mensile' x obbligati che raggiungono totali imponibili oltre 40.000 euro (i Servizi fanno parte del totale imponibile meno tutte le rettifiche) più volte in un mese/periodo per il semplice motivo che il cambio da trimestrale a mensile implica non soltanto un comportamento amministrativo diverso da parte dell'obbligato che è la causa di molte dimenticanze e quindi errori, ma anche la diversa compilazione dei moduli. E' opportuno ricordare che la norma europea prevede espressamente la periodicità 'mensile' soltanto, lasciando però ai vari paesi la decisione di introdurre la periodicità 'trimestrale'.

La scelta libera insieme alla 'previsione' di un possibile imponibile è sempre valida e non cambia.

Un esempio classico sarebbe il modulo Sezione 4 / rettifiche dei Servizi che si propone in modo piuttosto articolato in base alla periodicità a parte la considerazione di chi si avvale della semplificazione prevista.

Del resto valgono tutte le norme precedenti se non espressamente cambiate con la nuova norma che non include tutte le norme e particolari interpretativi in atto fino al 2009. Un esempio potrebbe essere la 'lavorazione' che richiede 2tipi diversi di registrazione.

Un obbligato sceglie per conto suo.
Un Delegato non sbaglia se procede con il calcolo della periodicità previsto, non deve dimenticare però che in veste di Delegato è anche Consigliere e come tale deve tenere in considerazione alcuni fattori che spesso conducono alla decisione di optare x la periodicità mensile, anche se questo fatto potrebbe aumentare l'onere x l'obbligato.

Ognuno farà la sua scelta.

Un obbligato ha l'obbligo di controllare le dichiarazioni del Delegato !

La delega non riduce in alcun modo la responsabilità dei soggetti obbligati !


LA DELEGA : Decreto del 27/10/2000 - Prot. N. 8703


saluti,
Forstmeier Raimund - Padova

.
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

non voglio peccare di presunzione,:s-sault: ma credo di avere capito. leggendo un pò qua e un pò là e domandando anche in dogana qualcosina..... comunque sono come i modelli cartacei, la fregatura per me è stato mettere quella benedetta firma digitale......che incubo.....
Adesso bisogna che mi metto al lavoro per capire cosa devo inserire nell'intrastat acquisti perchè per fortuna in quello sono ancora trimestrale..... devo inserire i trasporti.... speriamo in bene....
ciao a tutti

Myriam

ma che programma usi? l'intraweb o un software tuo? io devo rettificare una fattura che ho inserito nell'intra di gennaio e non so dove sbattere la testa...
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

Ciao, io sto usando l'intraweb e praticamente lo compilo al computer come se lo facessi a mano. Non ho collegato il programma in automatico, sono più sicura così. Se devi retificare una fattura devi andare nella sezione retifiche e riscrivere con segno - tutto quello che avevi precedentemente dichiarato errato e poi nella riga successiva con segno + riscrivi la riga con le informazioni corrette. Spero di esserti stata utile.
Myriam
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

Ciao, io sto usando l'intraweb e praticamente lo compilo al computer come se lo facessi a mano. Non ho collegato il programma in automatico, sono più sicura così. Se devi retificare una fattura devi andare nella sezione retifiche e riscrivere con segno - tutto quello che avevi precedentemente dichiarato errato e poi nella riga successiva con segno + riscrivi la riga con le informazioni corrette. Spero di esserti stata utile.
Myriam

ATTENZIONE ! In questo modo non è assolutamente possibile dichiarare una rettifica. La rettifica si riferisce ad una dichiarazione PRECEDENTE e quindi si dichiara 1 riga, con di dati relativi alla dichiarazione da correggere, indicando evidentemente - per meno o + per più e precisamente la differenza in più o in meno. 2 registrazioni di rettifica sullo stesso modello esiste solamente, p.e. nel caso di uno storno totale x una precedente dichiarazione (-) ed una seconda con il segno di più. Questo caso succede p.e. nel caso si annulla una precedente con la piva errata ecc.ecc......ecc....

La rettifica per i SERVIZI - Consiglio di leggere molto attentamente la procedura che cambia anche in base alla periodicità e NON PREVEDE il + o il - !
Incrementare o Diminuire si riconosce solamente in base alla compilazione dei vari campi che variano di consequenza !

saluti,
Forstmeier Raimund
Intrasystem

.
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

salve a tutti,
sarò velocissima.. in una fattura di prestazione di servizi con spese di trasporto, come va registrata? il trasporto va incluso nel totale ho va fatta una voce a parte? aiuto
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

salve a tutti,
sarò velocissima.. in una fattura di prestazione di servizi con spese di trasporto, come va registrata? il trasporto va incluso nel totale ho va fatta una voce a parte? aiuto

INCLUSO NEL TOTALE, anche se fosse fatturato a parte e comunque fatturato dal committente che fornisce il bene o servizio. Significa che il trasporto va considerato anche 'posticipato' con eventuali rettifiche !

saluti,
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

salve a tutti,
sarò velocissima.. in una fattura di prestazione di servizi con spese di trasporto, come va registrata? il trasporto va incluso nel totale ho va fatta una voce a parte? aiuto
Se in fattura compare il costo del trasporto, va fatta una voce a parte.
ciao
Sarah
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

Se una fattura riporta la vendita di beni + i costi di trasporto, quest'ultimi secondo me continuano ad essere spese accessorie e non vanno indicate a parte, ma sommate ai beni.
 
Alto