Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Ici Per aver affittato....AIUTO

lorili

Utente
Buongiorno a tutti, sono nuova ed inesperta. Vi pongo il quesito e spero qualcuno possa darmi una risposta. Ho un appartamento che fino al luglio 2009 è stata la mia prima casa, e fintanto che per legge dovevo farlo, ho sempre pagato l'ICI. Ora l'ho affittato ed ho scoperto che devo fare entro fine giugno la dichiarazione dell'ICI o almeno così dicono....ma nel modulo è prevente la voce MESI DI POSSESSO mentre in realtà io lo possiedo da 10 anni solo che negli ultimi 2 anni non dovevo parne la tassa in quanto prima casa!!! Cosa devo fare???
 
Riferimento: Dichiarazione Ici Per aver affittato....AIUTO

A dicembre 2009 hai pagato l'ICI periodo agosto-dicembre ?
La dichiarazione ICI la devi fare entro il prossimo 30 giugno, la parte relativa all'immobile esempio n. ordine 1 la compili inserendo i dati catastali, il valore, la percentuale di possesso credo 100, nei mesi di possesso metti 05 si intendono ai fini ICI, situazione al 31/12/2009 metti SI casella 18.
Poi nelle annotazioni scrivi:
L'immobile di cui al n. d'ordine 1 ha cessato di essere abitazione principale dal 1° agosto 2009.
 
Riferimento: Dichiarazione Ici Per aver affittato....AIUTO

Intanto, grazie davvero, purtroppo,sigh!, :( no, non ho pagato L'ICI a dicembre....non pensavo che il pagamento dovesse essere fatto prima della dichiarazione!!! Ti faccio un'ulteriore domanda, come rendita catastale inserisco quella segnata nel rogito anche se questo è di 10 anni fa????
 
Riferimento: Dichiarazione Ici Per aver affittato....AIUTO

Per l'ICI dicembre 2009 puoi fare il ravvedimento operoso pagando mi pare il 3% in più oltre interessi.
Per la rendita puoi considerare quella del rogito del 2000 trasformandola in euro ed aumentandola del 5%.
Comunque avendo gli identificativi cioè comune foglio particella e subalterno attraverso il sito dell'Agenzia del Territorio puoi rilevare la rendita gratuitamente.
 
Riferimento: Dichiarazione Ici Per aver affittato....AIUTO

Ho fatto la visura sul sito delle Agenzie del territorio...ma non è segnato il valore!!! Coorisponde alla rendita???
 
Riferimento: Dichiarazione Ici Per aver affittato....AIUTO

si, si, sono andata proprio su questo sit e i dati che mi riporta sono foglio, particella, sub, zona cens, categoria, classe e partita!!
 
Alto