Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Ici Per aver affittato....AIUTO

Riferimento: Dichiarazione Ici Per aver affittato....AIUTO

Buongiorno a tutti, sono nuova ed inesperta. Vi pongo il quesito e spero qualcuno possa darmi una risposta. Ho un appartamento che fino al luglio 2009 è stata la mia prima casa, e fintanto che per legge dovevo farlo, ho sempre pagato l'ICI. Ora l'ho affittato ed ho scoperto che devo fare entro fine giugno la dichiarazione dell'ICI o almeno così dicono....ma nel modulo è prevente la voce MESI DI POSSESSO mentre in realtà io lo possiedo da 10 anni solo che negli ultimi 2 anni non dovevo parne la tassa in quanto prima casa!!! Cosa devo fare???


premesso che in campo ici ogni comune fa legge a sé ...
ma non mi pare in questa fattispecie vi sia obbligo di presentazione della dichiarazione ICI ...
 
Riferimento: Dichiarazione Ici Per aver affittato....AIUTO

Ho telefonato in comune e loro mi hanno detto che devo fare la dichiarazione...
 
Riferimento: Dichiarazione Ici Per aver affittato....AIUTO

Ora bisogna andare in via silvio Pellico ed in più solo su appuntamento!!! :dead:
 
Riferimento: Dichiarazione Ici Per aver affittato....AIUTO

che strano, ho la stessa casistica in un comune della toscana dove però non è obbligatoria la dichiarazione ici ...

In realtà hai ragione tu perché il cambio di residenza e quindi il venir meno della esenzione per abitazione principale dovrebbe essere noto al comune.
Però primo si sa che negli uffici ciò che fa la sinistra la destra non lo sa, l'anagrafe non cumunica all'Ufficio tributi i cambi di residenza o se lo fa quelli dei tributi non aggiornano i propri dati.
Secondo fra gli obblighi della dichiarazione ICI ci sta quello di comunicare l'acquisizione o il venir meno delle esenzioni, anche se la legge dice che per l'abitazione principale non è necessario comunicare.
Insomma un bel casino per cui c'è chi fa in un modo e chi in un altro, è il contribuente che si deve adeguare.
 
Riferimento: Dichiarazione Ici Per aver affittato....AIUTO

fra gli obblighi della dichiarazione ICI ci sta quello di comunicare l'acquisizione o il venir meno delle esenzioni, anche se la legge dice che per l'abitazione principale non è necessario comunicare.

mi sembra che a livello nazionale la dichiarazione ici non sia obbligatoria neppure per le acquisizioni o vendite, anche se non si tratta di abitazione principale ...
i comuni però continuano a chiederla (o meglio a consigliarla) in quanto dal catasto non gli arrivano i dati in tempo utile ...
però la omessa presentazione non viene sanzionata in quanto non obbligatoria ...
ciao.
 
Alto