Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione correttiva nei termini: come recuperare i soldi in eccesso versati con f24 della dichiarazione iniziale?

Buongiorno. Sono un lp in regime forfettario al 5%. Ho inviato dichiarazione PF 2024 tramite modello precompilato. Tuttavia:
- Avevo predisposto la generazione e il pagamento automatico del f24, perciò non posso più annullare l'F24 ne modificare la dichiarazione iniziale.
- Avevo dimenticato a inserire gli acconti già versati l'anno scorso (da indicare nel rigo LM45 colonna 2).
- Oggi ho provveduto a fare "dichiarazione correttiva nei termini", che rispetto alla precedente cambia solo per l'inserimento degli acconti versati l'anno scorso (indicandoli in LM45 colonna 2).
Il sistema mi avvisa che non è possibile generare un nuovo F24: ne deriva che il modello F24 relativo alla dichiarazione iniziale verrà mandato in pagamento automaticamente (con tasse "maggiorate" rispetto a quanto dovrei pagare)

Due domande:
- Come posso fare per recuperare i soldi che verranno prelevati automaticamente al 31 luglio?
- Conviene fare una nuova dichiarazione correttiva nei termini successiva al 31 luglio e indicare (non so dove) gli importi già versati in eccesso?

Grazie
 
La ricevuta se son due F24 contiene due ricevute con nr protocollo uguale e progressivi 000001 000002..

Prova ad annullare la trasmissione.
Protocollo...progressivo 000001
Protocollo...progressivo 000002

IMG_20240715_161634.jpg
 
Ci ho provato, purtroppo non è possibile annullarlo :(:(


Secondo te quale di queste due cose è conveniente fare?
1) Rimuovere fondi del conto corrente affinchè al 31 luglio l'agenzia non possa procedere al prelievo per il pagamento dell'F24 suddetto. In parallelo pagherei alle poste l'F24 con gli importi corretti (relativi alla dichiarazione correttiva).
2) Lasciare che il prelievo dell'F24 vada a buon fine. In tal caso, in che modo potrei recuperare le somme versate in eccesso? C'è una voce in cui indicare questi importi nella dichiarazione dell'anno prossimo?
 
Strano che a te non sia possibile...vabbè si cerca di dare una mano, poi sta a te metterla in pratica.

Se a saldo paghi più del dovuto, dopo aver pagato fai una correttiva e il saldo pagato più del dovuto lo riporti in RX31 colonna 3
 
Ultima modifica:
Alto