Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

devo fare il 730 o Ici?

santogas

Utente
ciao a tutti
io ho un appartamento a mio nome (100%) dove abito.
Non ho mai fatto 730 e non ho pagarto l'ici nell'ultimo anno.
lo scorso anno ad agosto è venuta a meno mia nonna
e mi ha lasciato 1/8 del suo appartamento dove attualmente vive suo figlio da solo.
Devo fare il 730 per forza quest'anno e pagare l'ici su 1/8 di quell'appartamento?
PS ancora la successione non è terminata.
grazie a tutti
ciao
fabio
 
Riferimento: devo fare il 730 o Ici?

Se sommando le rendite aggiornate delle due proprietà non superi 500 euro non sei tenuto alla dichiarazione, a meno che non hai altri redditi.
Per l' ICI dovresti pagare per la tua quota di proprietà sull'appartamento avuto in eredità, ma informati presso il comune se concedono l'esenzione per l'uso gratuito concesso a un familiare.

A prescindere dalla conclusione della successione, tu sei proprietario della tua quota a partire dal giorno del decesso, sia ai fini IRPEF che ICI.

Ciao
Antonio
 
Riferimento: devo fare il 730 o Ici?

Grazie, sei stato gentilissimo per la risposta.

La rendita catastale (da visura) del mio appartamento è 411,87.
Quella di mio zio è identica perchè è l'appartamento sotto.
Quindi 411,87 + 411,87/8 = 463,35 (Inferiore a 500 €)
(ho considerato la rendita così come da visura senza la rivalutazione del 5% come si fa per l'ici....)

Dicevi a meno che non ho altri redditi...
io lavoro come impiegato e ho un CUD.... lo devo sommare a quei 463,35 o per latri redditi ti riferivi a delle rendite?

Quindi... secondo voi posso non fare il 730?

Grazie ancora x la gentilisisma attenzione
Buona giornata
 
Riferimento: devo fare il 730 o Ici?

Se hai un cud devi fare la dichiarazione, saresti esentato se avessi solo redditi da lavoro dipendente e la prima casa
 
Ultima modifica:
Riferimento: devo fare il 730 o Ici?

La rendita catastale (da visura) del mio appartamento è 411,87.
Quella di mio zio è identica perchè è l'appartamento sotto.
Quindi 411,87 + 411,87/8 = 463,35 (Inferiore a 500 €)
(ho considerato la rendita così come da visura senza la rivalutazione del 5% come si fa per l'ici....)

Per calcolare il limite dei 500 euro devi considerare la tua rendita e quella porzione ereditata rivalutata del 5%

Siccome mi sembra che non lo superi (432,46+54,05=486,96) ed avendo un solo CUD non devi fare il 730
 
Riferimento: devo fare il 730 o Ici?

Grazie mille
quindi Posso non fare il 730
e dormire tranquillo senza aver paura di esseere evasore??? :)

(Comuqnue ... questo problema esiste solo per il 2008 e metà 2009 perquè quello zio ha deciso di comprare le nostre quote di appartamento).

Anche xchè se dovessi fare il 730 avrei solo qlche spesa per medicine ma non so se supero la franchigia...
Ho anche 1 fattura di un notaio di 3.000€ (compresa delle imposte varie) xchè nel 2008 ho acquistato il 50% dell'appartemento in cui abito da mia sorella.
Chissà se questo lo avrei potuto mettere nel 730...
 
Riferimento: devo fare il 730 o Ici?

Ho anche 1 fattura di un notaio di 3.000€ (compresa delle imposte varie) xchè nel 2008 ho acquistato il 50% dell'appartemento in cui abito da mia sorella.
Chissà se questo lo avrei potuto mettere nel 730...

Se hai acceso un mutuo per acquisto prima casa, allora puoi scaricare della parcella del notaio quella parte relativa alle spese per il mutuo, e ovviamente anche gli interessi passivi legati ad esso.
Ciao Pino
 
Riferimento: devo fare il 730 o Ici?

nessun mutuo perchè la metà di mia sorella la sto liquidando senza mutuo (ci siamo messi d'accordo tra noi senza mettere una banca)
quindi ho la parcella del notaio per l'atto di compravendita.
Sicuramente questa parcella sarà costituita dal suo compenso, ie dalle imposte...a di regsitro, ipotecarie..).

Posso inserire l'onorario del notaio nel 730?
Se si allora lo faccio il 730 altrimenti lascio perdere...
 
Riferimento: devo fare il 730 o Ici?

graxie 10.000
siete stati gentilissimii

grazie per i suggeriemnti e l'aiuto

ho deciso di non farlo il 730.

Buon w-end a tutti
 
Alto