Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

devo fare il 730 o Ici?

Riferimento: devo fare il 730 o Ici? AGGIORNAMENTO

HELPPPP

Un amico mi ha detto che secondo il suo parere sono OBBLIGATO a presentare il Mod 730.

Mi ha detto che a pag. 7-8 delle Istruzioni per la compilazione del Mod 730/2009 c'è scritto:

“Non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi chi nell’anno 2008 ha posseduto:
- ……….
- SOLO REDDITI FONDIARI (terreni e/o fabbricati) per un ammontare non superiore a 500 €
- ……… “

Quindi (secondo lui) SOLO redditi fondiari e non altri redditi.

Dice che pertanto, dato che possiedo anche una parte (1/8) di un altro fabbricato alla quale non compete la deduzione per l’abitazione principale che si applica ad una sola unità immobiliare (quella in cui abito) sono obbligato a presentare il 730.

Me lo confermate? :-(

Speravo di non doverlo fare.... :(
 
Riferimento: devo fare il 730 o Ici?

Per calcolare il limite dei 500 euro devi considerare la tua rendita e quella porzione ereditata rivalutata del 5%

Siccome mi sembra che non lo superi (432,46+54,05=486,96) ed avendo un solo CUD non devi fare il 730

Ma con il reddito da lavoro dipendente il limite di 500 euro lo supera sicuramente :)
 
Riferimento: devo fare il 730 o Ici?

Ma con il reddito da lavoro dipendente il limite di 500 euro lo supera sicuramente :)

:confused::confused:

CHIEDO VENIA, SOPRATUTTO A SANTOGAS
e' ovvio che il limite dei 500 euro si riferisce a "solo redditi fondiari"
solo in quel caso si e' esonerati.
Con il CUD si e' obbligati, a meno che tali redditi fondiari non siano derivanti da "prima abitazione e relativa pertinenza"
SCUSA !!!!
Beh sono andato nel pallone ....
:dead::confused:
 
Alto