Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni spese di assistenza

mighelita

Utente
Buongiorno, chiedo informazioni circa le spese di assistenza per persone disabili: ovvero spiegherò meglio il problema che mi si presenta; madre malata terminale di cancrocon accertata disabilità e con peggioramento repentino nel breve termine, come famiglia abbiamo preso una badante con contratto per 2 mesi il cui datore di lavoro era mia sorella in quanto mio padre 84enne s'è valutato di tenerlo estraneo da problematiche burocratiche vista la tragica situazione familiare. Ora, in sede di precompilazione del 730/2011 mia sorella s'è accorta di superare il reddito dei 40.000euro; a questo punto, considerato che i soldi per l'assistenza sono effettivamente stati pagati da mio padre mi sembra scontato detrarre le relative ricevute anche se riportanti il nome differente (pur sempre di famiglia però);ieri sono andata da un caf per chiedere se mio padre poteva detrarre le spese di mia madre m'è stato risposto: NO.
Lo deve fare mia sorella ..... e quindi spese perse.
Qualcuno mi può aiutareeeeee?
Alla fine i soldi sono stati utilizzati per una giusta causa e non per divertimento ..... con tutte quelle persone che evadono
michela

Perdonami se non ho compreso bene il tutto..
Si sta parlando di portare in deduzione i contributi pagati per la badante, giusto? Se è così, c'è solo il tetto massimo di 1550 euro..

Riferimento: detrazioni spese di assistenza

Perdonami se non ho compreso bene il tutto..
Si sta parlando di portare in deduzione i contributi pagati per la badante, giusto? Se è così, c'è solo il tetto massimo di 1550 euro..

si però il datore di lavoro è mia sorella e lei per raggiungimento reddito Euro 40.000,00 non può detrarre le spese, a questo punto volevo caricarle sul 730 di mio padre
michela

No, mi dispiace.. ma essendo lei il datore di lavoro, sono ammissibili i soli contributi versati (deve risultare il nome di tua sorella nei cedolini di pagamento). Superando il limite reddituale non può usufrire della detrazione per l'assistenza personale.

questi soldi sono stati sostenuti per urgenza e necessità e non per divertimento.... mio padre fa sempre parte della famiglia (dicendo tutta la verità chi ha effettivamente pagato le spese è mio padre solo che il nome figura quello di mia sorella....)
con tutti quelli che evadono ..... e quelli che trasferiscono le loro prorpietà all'estero la cosa che mi da più fastidio è che vengono penalizzate semplici persone che presentano problematiche non facili.
Tutto questo mi fa incavolare!!!!

inoltre essendo un precompilato e inserendo nel 730 le spese di assistenza non a mio nome, posso assumermi la responsabilità per quanto da me scritto?
No neanche questo è permesso, il caf ieri mi ha risposto che avendo il marchio di qualità per il quadro E sono loro ad incorrere a eventuali sanzioni su eventuali verifiche : sarà vero?
Michela

Avendo lavorato in un CAF ti posso assicurare che è così.
In caso di accertamento, tu subiresti una ripresa fiscale con gli interessi, mentre la sanzione per l'errore compiuto va a loro.

ne deduco che .... non c'è soluzione: pertanto sono spese al vento come tutto il resto .....

Alto