Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese intermediazione immobiliare futura prima casa

BT78

Utente
Buongiorno,
sarei in procinto di acquistare la nuova casa di residenza della famiglia ormai cresciuta.
Il nucleo familiare attualmente risiede nella casa di mia proprietà acquistata a dicembre 2007.
Entrambe le proprietà rientrano nello stesso comune.

Probabile data di compromesso fissata a dicembre 2016. L'agenzia mi ha chiesto pagamento della fattura di intermediazione al compromesso.
La possibile data di rogito sarebbe verso metà dell'anno 2017.

Se ho ben capito, potrei portare in detrazione le spese di intermediazione immobiliare per una quota di € 190,00 esclusivamente nel prossimo 730-2017, e non negli anni successivi. Ho trovato questa precedente discussione in merito:
https://www.fiscoetasse.com/forum/mod-730/88255-spese-agenzia-x-acquisto-prima-casa.html

La mia domanda, però, è un pò più articolata:
Tale agevolazione si applica solo all'acquisto della prima casa (di residenza) ?
Posso detrarre nello stesso periodo d'imposta sia tale quota di intermediazione della prossima casa di residenza sia la quota di interessi passivi mutuo dell'attuale casa di residenza?
L'idea per il prossimo anno è comunque quella di vendere l'attuale proprietà entro un anno dall'acquisto della nuova e usufruire dell'imposta di registro al 2%.

Grazie mille in anticipo per i vostri chiarimenti.
 
Buongiorno.
Ti faccio giusto una precisazione.
Per poter scaricare le spese di intermediazione immobiliare tu dovrai presentare oltre che la fattura emessa dall'agenzia immobiliare anche la copia del rogito notarile relativo alla compravendita.
Saluti.
 
Chiarissimo, grazie mille.
E' un problema se la fattura è datata 2016 mentre il rogito notarile avverrà nel 2017 ?
 
Chiarissimo, grazie mille.
E' un problema se la fattura è datata 2016 mentre il rogito notarile avverrà nel 2017 ?
Mi dispiace aver tardato nella risposta.
Comunque se il rogito ha data 2017 non importa. Puoi comunque portare in detrazione la spesa per l'intermediazione immobiliare del 2016.
Saluti
 
Per la precisione:
L’Agenzia delle entrate (Risoluzione 30.01.2009 n. 26 e Circolare 1.07.2010 n.39, risposta 1.1) ha precisato che se, a seguito della stipula del preliminare di vendita, viene pagato all’Agenzia immobiliare il compenso dell’intermediazione, la spesa può essere portata in detrazione nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui la stessa è stata sostenuta, a condizione che tale preliminare risulti regolarmente registrato. La detrazione, tuttavia, è riconosciuta anche nel caso in cui le spese per intermediazione immobiliare siano sostenute in data antecedente la stipula del preliminare purché la provvigione sia pagata nell’anno di stipulazione del contratto stesso.
 
Gent.mi,
quindi se ho capito dalle vostre risposte:
- preliminare acquisto prima casa registrato nel 2021 e fattura intermediazione immobiliare sempre nel 2021;
- data prevista rogito dicembre 2022.

Le spese di intermediazione (max. 1000€) posso già quindi inserirle nell'attuale 730 al rigo E8/9 con codice spesa 17?

Grazie mille per le eventuali risposte,
Simone
 
Alto