Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Per Kob

Scrivi che:
<<< non so dire che cosa farà adesso il cugino (o il venditore di palloncini) ma ... una volta tanto, tutto è bene quel finisce bene: ris. 22 maggio 2008, n. 214/E; emanata in tempo per fare la dichiarazione dei redditi.>>>

Io amerei pensare di discutere con un collega, non con un saltimbanco, ed è, perciò, che ti rispondo.

Io non posso che ribadirti che il cugino ed il venditore di palloncini, per le spese telefoniche relative all’immobile utilizzato promiscuamente (casa-ufficio) dedurranno dal reddito professionale la quota parte di spesa deducibile inerente l’attività professionale sulla base di prova documentale che consenta di poter riferire la spesa anche all’attività professionale.

Capisco che questa indicazione non è da te condivisa - per il caso in questione tu sei per la deducibilità nella misura dell’80%, ma questo non è per nessuno un grosso problema! Mi ricordo che in un procedimento penale un noto penalista ha affermato che le leggi vanno interpretate e che solo le sentenze vanno eseguite.

Non condivido neppure la tua valutazione sul voto dato all’Agenzia delle Entrate. A me pare che tu sia stato, davvero, molto indulgente.
Io al legislatore attribuirei, invece, un bel 2=.
Ti risparmio la noiosa esposizione dei motivi.

Saluti.
T.
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Per quanto ne so la forfettizzazione della deducibilità di alcuni costi come auto e telefoni nasce dall'intenzione del legislatore di determinare un nesso di "inerenza" tra tipo di costo e attività svolta.
Tale forfettizzazione d'inerenza peraltro non è facilmente vincibile nemmeno ricorrendo all'art. 37 bis c.8 interpello disapplicativo in quanto questo si riferisce all'elusione e non all'inerenza (vedi RM 190/2007 in tema di auto).
Quindi quando il legislatore dà una % deducibile la dà proprio per forfettizzare la quota inerente all'attavità e di conseguenza la quota estranea all'attività stessa.
Detto ciò se 80% è quanto definito dalla norma quello è e non è possibile nemmeno presentare interpello per eventualmente dedurre il 100%.
Discorso diverso e disallineato si fa per l'iva dove la % detraibile del 50% per uso promiscuo può trovare deroga se è opportunamente documentato l'utilizzo esclusivo del cellulare (prova direi qualsi infernale).

Visto che la RM sembra prendere spunto dal mio intervento... :D ;) :D
...
Scherzi a parte ragazzi, incassiamo almeno per una volta una risoluzione che in alcuni casi pare di manica larga...
Abituati a combattere per aver riconosciuti dei costi a volte si diffida di interpretazioni largheggianti, lo capisco...

Una sola nota alla discussione in generale: smorzare un po' i toni?
Non è che mi scandalizzi, intendiamoci, ma è solo che, essendo Vostro interessato lettore (ci tengo a dirvi che tengo in grande considerazione i vostri pareri anche quando divergono dai miei), a volte veramente mi spiace di perdere il filo e leggere diventa difficile.
Un saluto a tutti
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

39.jpg
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Hehehe... Albè, cosè E.T.?
Sta per Esente Tasse? :D
Buon lavoro...
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Visto che la RM sembra prendere spunto dal mio intervento... :D ;) :D
...
Scherzi a parte ragazzi, incassiamo almeno per una volta una risoluzione che in alcuni casi pare di manica larga...
Abituati a combattere per aver riconosciuti dei costi a volte si diffida di interpretazioni largheggianti, lo capisco...

Una sola nota alla discussione in generale: smorzare un po' i toni?
Non è che mi scandalizzi, intendiamoci, ma è solo che, essendo Vostro interessato lettore (ci tengo a dirvi che tengo in grande considerazione i vostri pareri anche quando divergono dai miei), a volte veramente mi spiace di perdere il filo e leggere diventa difficile.
Un saluto a tutti



... non ti è sorto minimamente il dubbio che questa risoluzione è un abito su misura confezionato per una fattispecie diversa da quella in discussione?
A me sembrerebbe di sì!
... non ti è sorto minimamente il dubbio che se così non fosse sarebbe in palese contrasto (la risoluzione) con le previsioni di cui all’art. 54, comma 3, del tuir, sulla deducibilità delle spese promiscue del telefono fisso di casa-ufficio?
A me sembrerebbe di sì!

Abbassare i toni, dici! Secondo te è solo una questione di tono?
Non escludo che qualche volta nei toni abbia ecceduto anch’io... ma qui si tratta di maleducazione, di mancanza di rispetto del Professionista, del Collega, dell’Uomo...

Ciao
T.

P.S. E la responsabilità non è dell'irresponsabile ma solo ed esclusivamente dell'amministrazione del sito.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

turi, libera la tua casella di posta privata..
ciao..
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

... non ti è sorto minimamente il dubbio che questa risoluzione è un abito su misura confezionato per una fattispecie diversa da quella in discussione?
A me sembrerebbe di sì!
... non ti è sorto minimamente il dubbio che se così non fosse sarebbe in palese contrasto (la risoluzione) con le previsioni di cui all’art. 54, comma 3, del tuir, sulla deducibilità delle spese promiscue del telefono fisso di casa-ufficio?
A me sembrerebbe di sì!

Abbassare i toni, dici! Secondo te è solo una questione di tono?
Non escludo che qualche volta nei toni abbia ecceduto anch’io... ma qui si tratta di maleducazione, di mancanza di rispetto del Professionista, del Collega, dell’Uomo...

Ciao
T.

P.S. E la responsabilità non è dell'irresponsabile ma solo ed esclusivamente dell'amministrazione del sito.

Capisco quanto dici Turi, puntualizzi il fatto che il caso che tratta la risoluzione è comunque riferito a spese telefoniche la cui promiscuità invero non esisterebbe.
Concordo con te anche sul fatto che la mia interpretazione sia opinabile e forse anche sbagliata, ma il fatto è che mi pare ci siano gli elementi per sostenerla.
Vedila così: se 80% è % dettata per gestire la presunta promiscuità dell'uso personale del telefono, allora è come dire che per l'Ade il telefono non si può mai intendere solo ad uso affari in quanto è "intrinsecabilmente promiscuo", se così fosse, seguendo la tua logica, andrebbe applicato sempre il 54.
E' lo stare nel mezzo che non mi convince, come dire se faccio contratto uso affari allora ho una promiscuità diversa da quella che ho se faccio contratto uso domestico.
E qui mi fermo perchè se no mi perdo da solo...
Probabilmente ci saranno altri interventi in merito essendo argomento di vasta applicazione, per cui se ci sarà un chiarimento che va verso la tua tesi non avrò alcuna difficoltà a coglierlo, ma che sia fatto scontato ad oggi non lo è.

Sul tono, non era rivolto a te o meglio non solo a te e se ben ci rifletti la responsabilità non è nemmeno dei gestori.
A loro il controllo della gestione complessiva del forum a tutti noi il controllo dei nostri stessi interventi.
Buon lavoro
K.
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

ma scusate, forse sarò di marmo, ma non capisco, cosa....vi dia sto cruccio della percentuale! come mai tutti sti dubbi non li avevate quando per uso affari telefonia fissa si deduceva il 100%, ma anche allora forse non scappavano le telefonate private al tel dell'uff? 80% è la percentuale di deducibilità di un fisso uso affari (potrebbe anche di un cellualare se ci fossero tutti i resupposti di inerenza ecc ecc) ma non indica la fattispecie dell'uso promiscuo, questo è cmq regolato dal principio generale d'inerenza e cmq difficilmente ravvedibile nella percentuale dell'80% (sarà il mio pensiero) ma la vedo dura, ribadisco far passare il cellulare di un professionista che usa lo stesso numero da lunedì a domenica, sere e notti comprese, altrimenti non avrebbe senso l'esistenza d piani tariffari affari e privati, no? 80% non indica l'uso promiscuo come lo intende molti di voi, indica quel margine di utilizzo "personale" che può scappare su una utenza affari! che è ben diverso da un promiscuo di un geometra che ha un cellulare solo e lo adopra per lavoro e per privato!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto