Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Concludendo direi che calcolare il 50% dell'80%, ovvero il 40%, sia semplicemente una fesseria non basata su alcun dato normativo, fesseria che, considerando la maleducazione ed arroganza con la quale è stata su questo forum proposta, non depone certo a favore del "patologico"...:s-sault:


maleducato, hai rotto le palle
visto che da questo sito sei stato cacciato piu volte, perchè non te ne resti sul tuo dove ti scrivi e ti rispondi da solo? :D

vai dai, che poi sulla tangenziale si fa traffico e magari trovi il tuo solito posticino occupato da altri :D
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Confermo e ribadisco il mio parere che credo sia più corretto di quello riportato in quanto in linea col dato normativo e le indicazioni fornite dall’a.f. Le spese telefoniche o di energia elettrica sono deducibili in maniera diversa a seconda del principio generale dell'inerenza...

IN OGNI CASO SONO UNO DEI POCHI PROFESSIONSTI che non ha individuato nella percentuale dell’80% la percentuale forfettaria di inerenza, giacché la percentuale dell’80% non tiene conto di nessun utilizzo promiscuo!

Interpretare una norma non è facile, presuppone il possesso di determinati requisiti e tu sei uno che può essere solo imboccato...
Se ti fossi comportato da persona educata e civile ti avrei dato la chiave di lettura...
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Ah, visto che ci siamo, magari riportiamola la norma.

Art. 54, TUIR:
"3. Le spese relative all'acquisto di beni mobili, diversi da quelli indicati nel comma 4, adibiti promiscuamente all'esercizio dell'arte o professione e all'uso personale o familiare del contribuente sono ammortizzabili, o deducibili se il costo unitario non e' superiore a un milione di lire, nella misura del 50 per cento; nella stessa misura sono deducibili i canoni di locazione anche finanziaria e di noleggio e le spese relativi all'impiego di tali beni".

Bene, adesso il "patologico" è pregato di spiegare dove c'è scritto "il 50% dell'80%"...
E per fortuna che la sua tesi è "in linea col dato normativo". :D :D :D
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Vediamo di chiarire meglio il concetto ...

per quel che possa valere - e nella speranza di non attirarmi insulti da tutte le parti - condivido anche io la tua tesi.

Rispetto a te, però, sono più fiducioso che, seppur di fronte a questioni di mero gettito, l'AdE possa adottare - una volta tanto - la scelta meno penalizzante per i contribuenti (l'80% in luogo del 50% o anche del 40%).

ora non resta che andere i sospirati chiarimenti ufficiali ... :rolleyes:
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

no che non ti attiri insulti..
è lui che, giustamente dico io, se li attira perchè è lui che per primo insulta, anche col suo atteggiamento indisponente arrogante saccente e
maleducato..

e anche per i mille nick che continua a mettersi, nonostante sia stato allontanato piu volte.
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Non mi sembra di dovere andare a nascondermi per una risoluzione dell’A.d.E., che un po’ tutti si aspettava, di chiarimento sulla portata della norma di limitazione della deducibilità delle spese in questione...
Se così fosse, più degli altri dovresti andare a nasconderti tu per tutte le minchiate che hai scritto in questo forum, dovrebbero andare a nascondersi gli esperti che, come me, si sono pronunciati sulla non deducibilità dell’80%, dovrebbe andare a nascondersi l’autore dei volumi sulle istruzioni alla compilazione della dichiarazione dei redditi e soprattutto dovrebbe andare a nascondersi il responsabile dell’A.d.E che nelle istruzioni della dichiarazione dei redditi, sul tema dei beni ad uso promiscuo relativi all’impresa, così si esprime: “ Le quote di ammortamento, i canoni di locazione anche finanziaria o di noleggio e le spese di impiego e manutenzione delle apparecchiatore terminali per il servizio radiomobile pubblico terrestre di comunicazione soggette alla tassa di cui al n. 131 della tariffa annessa al D.R.R. n. 641 del 1972 sono deducibili nella misura del 50%”.
Istruzioni che smentisce a distanza di qualche mese con la risoluzione n. 214/2008.
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

beh dai sragionazzo, tu di "minchiate" ne hai sparate veramente tante, suvvia, è inutile che ti nascondi continuamente dietro a nick diversi, o quest'ultimo che ti sei messo rivela la tua vera essenza e personalità, eh, sara71? :D :D
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

... Speriamo (per tuo cugino) che Kob non aspetti di leggere il parere di Luca Miele perché altrimenti tuo cugino la dichiarazione la presenterebbe l'anno venturo ...

non so dire che cosa farà adesso il cugino (o il venditore di palloncini) ma ... una volta tanto, tutto è bene quel finisce bene: ris. 22 maggio 2008, n. 214/E; emanata in tempo per fare la dichiarazione dei redditi.

Ciò detto due considerazioni:
1) l'Ade ammentte l'80% di deducibilità dei costi telefonici senza remore o particolari formalità e l'interpretazione appare favorevole ai contribuenti nella generalità dei casi;
2) peccato, però, per la presunzione assoluta (80% di dedubilità) non suscettibile di prova contraria. Il primo che fa ricorso al giudice tributario per un caso concreto e ben documentato di utilizzo 100% inerente (del telefono) vince e fa dichiarare la norma così interpretata costituzionalmente illegitttima ... peccato, sarebbe bastato ammettere la prova contraria (e l'interpretazione della norma era perfetta sotto tutti i punti di vista) ...

In conclusione, però, questa volta mi sento indulgente verso l'AdE: la risoluzione merita - IMHO - un 7 (se avesse aperto alla prova contraria era un 9).
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

non so dire che cosa farà adesso il cugino (o il venditore di palloncini) ma ... una volta tanto, tutto è bene quel finisce bene: ris. 22 maggio 2008, n. 214/E; emanata in tempo per fare la dichiarazione dei redditi.

Ciò detto due considerazioni:
1) l'Ade ammentte l'80% di deducibilità dei costi telefonici senza remore o particolari formalità e l'interpretazione appare favorevole ai contribuenti nella generalità dei casi;
2) peccato, però, per la presunzione assoluta (80% di dedubilità) non suscettibile di prova contraria. Il primo che fa ricorso al giudice tributario per un caso concreto e ben documentato di utilizzo 100% inerente (del telefono) vince e fa dichiarare la norma così interpretata costituzionalmente illegitttima ... peccato, sarebbe bastato ammettere la prova contraria (e l'interpretazione della norma era perfetta sotto tutti i punti di vista) ...

In conclusione, però, questa volta mi sento indulgente verso l'AdE: la risoluzione merita - IMHO - un 7 (se avesse aperto alla prova contraria era un 9).


In tempo per fare le dichiarazioni e questo è molto importante.
Finalmente, dopo le reiterare sollecitazioni da parte degli addetti ai lavori,
qualcosa di utile si è realizzata.
Il cugino dedurrà i costi in conformità alla risoluzione. Ma non perché sei stato bravo tu! Peccato che tu abbia riposto solo ora.
Ora sai, contrariamente da quanto si affermava prima, diremo tutti che sono deducibili nella misura dell'80%, anche se sostenute per il 99% non nell'ambito dell'attività professionale, ma dalla domestica.
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

In tempo per fare le dichiarazioni e questo è molto importante.
Finalmente, dopo le reiterare sollecitazioni da parte degli addetti ai lavori,
qualcosa di utile si è realizzata ...

Luca Miele non ha tradito le attese ... ;)

... Il cugino dedurrà i costi in conformità alla risoluzione. Ma non perché sei stato bravo tu! Peccato che tu abbia riposto solo ora.

ho risposto solo ora??? :confused: mmm ... ma come l'ho scritto nei precedenti post del 6 maggio e poi il 10 maggio e pure il 20 maggio, e ancora stamattina: temo ti siano sfuggiti i precedenti interventi.

Poco male: ciò che scrivo non è poi così fondamentale, meglio leggersi cosa dice direttamente la risoluzione 214/E (è più utile per tutti). Detto per inciso: non era neppure una gara (del tipo: chi arriva primo vince); ognuno aveva espresso la propria opinione ... io sono contento che sia stata sposata la linea interpretativa più favorevole al contribuente e solo di questo mi rallegro.

Peraltro, ho anche osservato che l'attuale interpretazione introduce una presunzione assoluta (80% sempre e comunque) di dubbia legittimità costituzionale ... quando ciò accadrà non so dirlo ma ho pochi dubbi che succederà (la giurisprudenza passata della C.Cost. in tema di presunzioni assolute incostituzionali mi sembra un buon punto di riferirmento)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto