Due coniugi hanno un mutuo prima casa cointestato,ma l'intestatario dell'immobile è solo il marito con moglie non fiscalmente a carico.
Può detrarre, solo il marito,gli interessi passivi in dichiarazione al 100% ?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Sergio
i coniugi sono in comunione o separazione dei beni?
quando è stato acquistato l'immobile (prima o dopo il matrimonio)?
L'atto di acquisto è del 2006 quindi dovrebbero essere 12 i mesi anziché 6 per il trasferimento della residenza.se sono in comunione dei beni come viene dichiarato l'immobile? al 50% da ciascuno indipendentemente dalle risultanze dell'atto di acquisto (a meno che il coniuge dichiari che l'immobile sia stato acquistato dall'altro coniuge con il prezzo del trasferimento o scambio di beni personali, nel qual caso il bene immobile acquistato è sottratto alla comunione)
Immobile acquistato da moglie e marito in comunione legale dei beni cointestatari del mutuo possono indicare un importo massimo di euro 1.807,60 ciascuno. Condizione fondamentale che consente la detrazione è quella di trasferire la residenza nell'immobile entro il 6° mese dalla data di acquisto.
L'atto di acquisto è del 2006 quindi dovrebbero essere 12 i mesi anziché 6 per il trasferimento della residenza.
Sergio.
Con la comunione legale dei beni di fatto si diviene proprietari anche non intervenendo all'atto di acquisto.
entrambi i coniugi pagheranno e dichiareranno l'immobile ai fini l'ici al 50%, ai fini reddituali per la dichiarazione redditi al 50% e detrarranno gli interessi pro quota nel limite massimo fiscalmente consentito dalla legge.
buona serata