Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

decadenza agevolazioni prima casa

ho un quesito. a luglio del 2008 ho acquistato casa usufruendo delle agevolazioni e spostando entro i termini previsti la mia residenza.
nel 2010 avendo bisogno di una casa piu grande sono andata in affitto in un altro comune e ho spostato la residenza nella casa in cui sono in affitto ora.
avendo tolto la residenza dalla prima casa perdo le agevolazioni di cui ho usufruito al momento dell'acquisto????
 
Riferimento: decadenza agevolazioni prima casa

La legge non pone una durata obbligatoria di residenza nel comune di acquisto.

Segnalo però la sentenza della Corte di Casazione a SS.UU. del 21/11/2000 n. 1196. L'inciso sottolineato consente di argomentare a favore di un periodo di residenza minimo di tre anni (entro il quale l'Agenzia delle entrate può contestare la mancanza dei requisiri "prima casa"). Qualcuno ha voluto ravvisare nel testo della sentenza questo obbligo (io non condivido: difatti l'obbligo consiste nell'avere o trasferire la residenza nel comune ove è posto l'immobile, e NON quello di "utilizzare direttaente il bene a fini abitativi").

"In conclusione, si deve affermare che l'avviso di liquidazione dell'imposta di registro con aliquota ordinaria e connessa soprattassa, a carico del compratore di un immobile ad uso abitativo che abbia indebitamente goduto in sede di registrazione del trattamento agevolato di cui all'art. 1, comma 6, della legge 22 aprile 1982, n. 168, e' soggetto a termine triennale di decadenza, ai sensi e nel vigore dell'art. 74, comma 2, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 634 (corrispondente all'art. 76, comma 2, del successivo D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131), a partire dalla data in cui l'avviso stesso puo' essere emesso, e cioe' dal giorno della registrazione, quando i benefici non spettino per la falsa dichiarazione nel contratto dell'indisponibilita' di altro alloggio o della mancata fruizione in altra occasione dell'agevolazione, o per l'enunciazione nel contratto stesso di un proposito di utilizzare direttamente il bene a fini abitativi gia' smentito da circostanze in atto, oppure, quando detto enunciato proposito, inizialmente attuabile, sia successivamente rimasto ineseguito od ineseguibile, dal giorno nel quale si sia verificata quest'ultima situazione."
 
Riferimento: decadenza agevolazioni prima casa

perdi comunque la possibilita di portare in detrazione gli eventuali interessi passivi su mutuo ipotecario.
 
Riferimento: decadenza agevolazioni prima casa

grazie mille... cmq l'importante è che non perdo le agevolazioni... per il mutuo non ce l'ho quindi non importa
 
Riferimento: decadenza agevolazioni prima casa

Ciao, faccio UP di questo thread perchè ho una curiosità connessa.

Ho acquisto un immobile come prima casa nel dic 2008 e nell'atto di rogito tra i vincoli dell'agevolazione è inserito che l'abitazione diventerà quella mia "principale". Se ho capito bene sopra non c'è più questo vincolo..ma se viene scritto nel rogito deve essere rispettato?
Se io trasferisco la residenza in altro comune pagando un altro affitto questo vincolo verrebbe meno e quindi mi decade l'agevolazione ?

Oppure l'impegno che divenga mia abitazione principale è solo entro i 18 mesi in accordo con l'obbligo di trasferire la residenza?

Nello specifico io vivo a Milano ma sto per cambiare lavoro e e vado al confine per assumere lo stato di "frontaliere" (trasferendo la residenza a como) e lavorare nel Ticino. Questo mi fa perdere l'agevolazione?

Grazie,
Giuseppe
 
Riferimento: decadenza agevolazioni prima casa

Ciao, faccio UP di questo thread perchè ho una curiosità connessa.

Ho acquisto un immobile come prima casa nel dic 2008 e nell'atto di rogito tra i vincoli dell'agevolazione è inserito che l'abitazione diventerà quella mia "principale". Se ho capito bene sopra non c'è più questo vincolo..ma se viene scritto nel rogito deve essere rispettato?
Se io trasferisco la residenza in altro comune pagando un altro affitto questo vincolo verrebbe meno e quindi mi decade l'agevolazione ?

Oppure l'impegno che divenga mia abitazione principale è solo entro i 18 mesi in accordo con l'obbligo di trasferire la residenza?

Nello specifico io vivo a Milano ma sto per cambiare lavoro e e vado al confine per assumere lo stato di "frontaliere" (trasferendo la residenza a como) e lavorare nel Ticino. Questo mi fa perdere l'agevolazione?

Grazie,
Giuseppe

la legge è chiara a riguardo e fa riferimento alla residenza da prendere nei 18 mesi dall'acquisto della prima casa che è concetto diverso dall'abitazione principale. Quindi l'aver previsto in un atto privato un vincolo che la legge non richiede non comporta il venir meno dell'agevolazione.

saluti
 
Alto