Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

"d.i.f."

Gio.

Utente
Il mio vuol essere un eventuale scambio di opinioni e soprattutto cosa si nasconde oggi in azienda dietro questo nuovo "balzello" bancario "imposto"!
La settimana scorsa abbiamo avuto uno scambio di pareri in un incontro interessante tra Banche-Aziende organizzato da Confindustria!

Alle imprese e' arrivata sullo scalare interesse a partire dal 3° trimestre dell’anno 2009 per la prima volta la commissione disponibilità immediata fondi (D.I.F.), in sostituzione della vecchia commissione di massimo scoperto. Ogni banca applica in modo discrezionale tale nuova commissione. In questo non c’è niente di male, in fondo siamo in regime di libera concorrenza ed è giusto che sia così.

Occorre però prestare attenzione. Per qualcuno il conto e' davvero salato.

La prima variante da tenere sotto controllo è l’aliquota trimestrale applicata; senza fare nomi e cognomi l’aliquota oscilla dallo 0.08% (nei casi migliori piuttosto rari), allo 0,50%; sono applicate nella maggior parte dei casi le aliquote dello 0,125% e dello 0,25% . In sintesi con un affidamento s.b.f. sul portafoglio di 200.000,00 euro si può arrivare a pagare il 2% annuo pari a 4.000,00 euro. Costi che prima non erano dovuti.

La seconda variante che viene applicata in modo diverso dalle banche riguarda l’utilizzo o meno effettuato dell’affidamento. La percentuale è richiesta solo sull’importo effettivamente utilizzato e non su quello accordato. Sempre seguendo l’esempio precedente se io non utilizzo l’affidamento non devo pagare alcuna somma.

La terza variante che viene applicata distingue fra affidamento s.b.f. e affidamento sullo scoperto di conto corrente bancario. Alcune banche, poche per la verità, applicano la percentuale sopra indicata solo sullo scoperto di conto corrente bancario. Questa è in definitiva (aliquota permettendo) l’ipotesi migliore in quanto se un’azienda è stata affidata e utilizza solo l’anticipo s.b.f. sul portafoglio non deve pagare alcuna somma.

Dal punto di vista aziendale, da uno scambio di condizioni applicate siamo in una forbice molto ampia e senza nessun elemento oggettivo, quindi la contrattazione verso questi fornitori chiamati BANCHE e' sempre aperta!

Buon lavoro!:yes2:
 
Riferimento: "d.i.f."

Chi meglio di te, sulla riviera del ponente si intende di "acque" alte.....:cool::sun:
Ma ciaoo una buona serata.-:yes2:
 
Riferimento: "d.i.f."

Se potessi scriverti e raccontarti quello che ho dovuto affrontare oggi per parare l'incompetenza ed il pressapochismo della "profumata" capiresti perchè sono indignato con "ESSA":D

Ciaonissimi Gio e Bicia, ma quando ci si vede????:rolleyes:
 
Riferimento: "d.i.f."

Se potessi scriverti e raccontarti quello che ho dovuto affrontare oggi per parare l'incompetenza ed il pressapochismo della "profumata" capiresti perchè sono indignato con "ESSA"

Ciaonissimi Gio e Bicia, ma quando ci si vede????:rolleyes:

e cche cce vò?...famo tra 20 minuti davanti al vittoriale?...:D
ciao a te krukkizzatorum romano e cerea al padano-celtico-occitano-piemont!!! :cool:

sentite anche voi profumo di...:eek:
 
Riferimento: "d.i.f."

e cche cce vò?...famo tra 20 minuti davanti al vittoriale?...:D
ciao a te krukkizzatorum romano e cerea al padano-celtico-occitano-piemont!!! :cool:

sentite anche voi profumo di...:eek:

A proposito di "profumo" di...

profumo di soldi!!! 40 milioni di euro per la buona uscita.. eh si giusto per tirar avanti qualche mesetto!!!:mad:
 
Riferimento: "d.i.f."

A proposito di "profumo" di...

profumo di soldi!!! 40 milioni di euro per la buona uscita.. eh si giusto per tirar avanti qualche mesetto!!!:mad:

aooo, nun scherzà, ha detto la moglie che due li da in beneficenza. Mo che ce rifletto, nun ha spiegato due de che..... speriamo che non intenda i filippini de casa!!!!

A no limitesseeee, io nu t'ho dato della vecchia decrepita..... è la tua carta d'identità che te lo dice tutti i gggiorni, io pensavo che fossi na pupa, ma se t'arrabbi significa che forse c'ho cortooo!!!!!
 
Alto