Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Creazione e vendita libri: quale regime fiscale?

Lelly

Utente
Sono un libero professionista nel campo della grafica e dell'arte (codice iva "altre attività artistiche").
Sono in regime di contribuente minimo.

Ho realizzato un piccolo libro fotografico, per cui ho fatto le fotografie, creato l'impaginazione, ideato i testi che corredano le immagini, insomma completamente creato da me. (Frutto del mio ingegno e del mio lavoro)

Ora vorrei stamparlo e provare a venderlo per conto mio, senza ricorrere a distributori.
E quindi a singoli privati, oppure lasciandolo in un certo numero di copie presso qualche libreria.

Io credevo di poter far rientrare questa attività (che, lo ricordo è del tutto occasionale e di prova) nel campo della mia P.IVA, e quindi poter vendere i libri con regolare fattura come faccio per i lavori di grafica.

Però il mio commercialista mi ha stoppato dicendo che per l'editoria si tratta di "reddito d'impresa" e quindi devo aprire una nuova attività, con contabilità a parte, ecc. ecc. ecc. e in più dovrei diventare editore, che non so cosa comporti.
Mi sembra assurdo che per vendere (forse, se mai ci arriverò) un centinaio di libri che potrebbero "fruttarmi" 500 euro al massimo debba proprio accollarmi le spese di una nuova attività (che comporterebbe fra l'altro un costo di commercialista di più di mille euro!).

Mi sono recata all'Agenzia delle Entrate della mia città e l'operatore a cui mi sono rivolta ha detto che, trattandosi di attività occasionale posso fare come pensavo e cioè vendere con semplice fattura con la P.IVA che già ho.
Però non mi lasciato niente di scritto, e non vorrei poi trovarmi nei guai.

Qualcuno sa darmi una risposta "definitiva"?

Possibile che se uno cerca di mettersi in regola e fare le cose "in chiaro" la legge italiana debba sempre complicare tutto e rendere tutto impossibile?

Grazie per l'aiuto!
 
Riferimento: Creazione e vendita libri: quale regime fiscale?

Nessuni sa dirmi qualcosa al riguardo?

Grazie!
Lelly
 
Riferimento: Creazione e vendita libri: quale regime fiscale?

Scusate... proprio nessuno sa dirmi qualcosa???
HELP!
Grazie
 
Riferimento: Creazione e vendita libri: quale regime fiscale?

Sicuramente non aprir nulla ... per 500 euro di guadagno non ne vale assolutamente la pena, rischi di perderne 20 volte tanto tra commercialista, ecc ecc

Io però sapevo che essendo "Frutto del mio ingegno e del mio lavoro" non vieni considerato dal codice civile come un imprenditore. Imprenditore sarei io se ti assumessi e sfruttassi le tue capacità artistiche per creare a mia volta un libro... e quindi diventerei editore per l'appunto.

Non puoi magari provar a chiedere a qualche altro commercialista?
 
Riferimento: Creazione e vendita libri: quale regime fiscale?

Ciao, dato che non stampi tu direttamente ma comunque vai da un tipografo, scegline uno che sia anche editore, come ha fatto un mio cliente web designer che sta vendendo un libro sul suo lavoro.
In pratica tu a quel punto diventi solamente rivenditore, basta che il libro sia collegabile al tuo lavoro principale (puoi dire che serve per fare pubblicità indiretta e far capire la qualità dello stesso ai possibili clienti, sempre che sia vero).
Se sono poche copie puoi tentare di farla passare appunto come attività occasionale connessa alla principale, però potrebbero sorgere problemi se poi invece intendi proseguire (dovresti quanto meno lasciare un bell'intervallo di tempo prima di ripartire con l'attività vera e propria).

In ogni caso dovresti per correttezza assumerti il rischio con il commercialista, rilasciandogli una liberatoria per eventuali problemi che derivassero qualora l'ufficio imposte invece contestasse la tua impostazione di occasionalità (sulla base dell'alto numero di copie stampate ecc).

Roberto
 
Riferimento: Creazione e vendita libri: quale regime fiscale?

Grazie Riuk e Roberto per le vostre risposte.

Roberto, il problema ci sarebbe anche se facessi stampare il llibro da una tipografia editrice, perché anche l'attività di "vendita" cioè commerciale non rientra nell'ambito della mia PIVA che riguarda invece la parte grafica.
Per quanto riguarda l'argomento del libro, essendo un libro fotografico potrei intenderlo come "portfolio tematico" esemplificativo del mio modo di fotografare (attività che rientra fra quelle che svolgo di lavoro).
Per il numero di copie avevo fatto la domanda all'impiegato dell'ufficio entrate, e mi aveva detto che "l'occasionalità" è data dal fatto che questo è il mio primo e unico libro (al momento) per cui rimarrebbe tale anche se ne vendessi (per absurdum) un milione di copie (magari! :yes2: )

Grazie ancora!
Raffaella
 
Riferimento: Creazione e vendita libri: quale regime fiscale?

Ciao, tieni conto che il commercio di libri editi da altri, essendo soggetto ad IVA alla fonte è amministrativamente assai meno complesso dell'editoria, che ha una particolare gestione; nel momento in cui non commerci libri di altri autori, è giustificato che non si tratti di attività autonoma ma di attività annessa alla principale; in pratica vendi il tuo lavoro su un supporto, il libro-portfolio.

Stante la spiegazione che ha una funzione di presentazione per il tuo lavoro (magari prepara una nota esplicativa sulle varie foto inserite con il tipo di servizi che offri da inserire nel libro), dovresti poter considerare senza difficoltà i proventi fra i ricavi annessi all'attività principale.
Certo le cose cambiano se poi ne vuoi stampare altri, fare loro pubblicità ecc.

Roberto
 
Riferimento: Creazione e vendita libri: quale regime fiscale?

Grazie Roberto,

mi hai chiarito un po' le cose.
Ottima l'idea di allegare al libro un foglio con la spiegazione dei servizi fotografici che offro. In effetti prenderei 2 pidgeons con 1 fava!
Venderei il libro e mi farei pubblicità per il lavoro. :D

Altro "piccolo" problema però.
Se faccio stampare da una tipografia editrice, l'iva del 4% la paga l'editore?
E io devo pagare l'IVA al 20% sulla stampa? (Purtroppo essendo contribuente minimo non posso scaricare l'IVA...).
O in più dovrò anche rifondere il 4%?
Tutto questo mi è molto confuso...

Ciao
Raffaella
 
Riferimento: Creazione e vendita libri: quale regime fiscale?

l'editore-tipografo paga il 4% sl prezzo di copertina (è un meccanismo un po' complesso con rese forfettarie ecc) ma a te vende al lordo di IVA senza esporla, perché sui libri è pagata alla fonte e risulta un costo per il primo acquirente (infatti non devi fare fattura in campo IVA per le vendite).

Un consiglio: l'IVA agevolata al 4 % per i libri è in funzione del carattere culturale del prodotto libro; quindi nella presentazione da allegare non mettere che si tratta di un semplice prodotto promozionale, perché potrebbe essere contestabile l'inquadramento come libro ed invece essere considerato una specie di maxicatalogo (in evasione d'IVA, con guai per tutti). In pratica il libro deve avere una funzione autonoma; nella scheda allegata puoi mettere una frase del tipo: questo libro permette di comprendere come il servizio grafico possa risultare utile ecc ecc.; a quel punto spetterebbe al verificatore dimostrare che non si tratta di un libro, mentre tu sostieni anche nella presentazione che invece è un libro, dal quale riesci a dimostrare la funzionalità dei tuoi servizi.
Ciao
Roberto
 
Alto