Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costruzione su terreno edificabile

Ciao dovrei costruire una casa da vendere in un terreno intestato a mio padre.. Il terreno mi dovrà essere intestato prima di venderlo e ci dovrà essere un pagamento dimostrabile? Inoltre se il valore del terreno è 30.000€ si potrebbe inserire un pagamento più basso da 10.000€ o l agenzia delle entrate farebbe storie? In ogni caso i soldi mi vengono resi però voglio evitare di riceverlo tramite donazione
 
10.000 euro?...mi sa che non hai cognizione di causa....ti arriva un accertamento che ti fa passare la voglia di fare il piccolo immobiliarista...
 
10.000 euro?...mi sa che non hai cognizione di causa....ti arriva un accertamento che ti fa passare la voglia di fare il piccolo immobiliarista...
Io so che deve essere pari alla rendita catastale moltiplicata per 115,5 se ci riferiamo ad una prima casa, oppure per 126 se si tratta di una seconda abitazione, ma come faccio a sapere il valore della rendita catastale se è un terreno?
 
Scusa ma uno non può vendere a quanto vuole un terreno? Se io ho bisogno di soldi non posso vendere un terreno svalutato?
Buongiorno, ti riporto la mia esperienza diretta: 15 anni fa muore uno zio, che lascia a noi parenti (diverse persone) un terreno con annessa unità collabente (trattasi di muro perimetrale quadrato di altezza circa 120 cm con al centro un albero di pioppo col tronco di diametro 30cm) - terreno + edificio diroccato acquistato da impresa che sottoscrive mutuo per pari importo, tutto regolare e alla luce del sole (anche per quieto vivere con i parenti).
Dopo 3 anni arriva accertamento ADE: secondo i valori OMI un casolare di quella metratura doveva essere venduto ad un prezzo quasi doppio... dopo qualche anno abbiamo aderito ad una sanatoria, pagando per chiudere in maniera tombale la vertenza...
vedi tu
 
Buongiorno, ti riporto la mia esperienza diretta: 15 anni fa muore uno zio, che lascia a noi parenti (diverse persone) un terreno con annessa unità collabente (trattasi di muro perimetrale quadrato di altezza circa 120 cm con al centro un albero di pioppo col tronco di diametro 30cm) - terreno + edificio diroccato acquistato da impresa che sottoscrive mutuo per pari importo, tutto regolare e alla luce del sole (anche per quieto vivere con i parenti).
Dopo 3 anni arriva accertamento ADE: secondo i valori OMI un casolare di quella metratura doveva essere venduto ad un prezzo quasi doppio... dopo qualche anno abbiamo aderito ad una sanatoria, pagando per chiudere in maniera tombale la vertenza...
vedi tu
In pratica voi avete venduto questo terreno a un prezzo più basso del reale valore?
 
Alto