Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costituzione società

mary_ta

Utente
Buongiorno,
ho in mente di avviare una società insieme ad una mia amica , ma nonostante le ricerche non mi pare chiara una questione, tra l'altro non di poca importanza in termini di costi soprattutto in fase di avvio: i contributi previdenziali.
Le tipologie prese in considerazione sono snc, sas e srl, sebbene ci piacerebbe evitare la srl per i costi in termini di bilancio annuale e tenuta contabilità, che rimangono più elevati rispetto alle altre tipologie menzionate.
Entrambe avremo dei compiti nella società, anche se l'una soprattutto in fase di avviamento e l'altra invece nella parte operativa; non siamo però riuscite a capire se è obbligatorio versare i contributi INPS e a quanto ammonterebbero (da quello che abbiamo capito circa 3000 euro anche in assenza di reddito a testa). Ci sarebbe un modo per evitare il pagamento dei contributi?
Per esempio, se venissimo assunte dalla società (come contratto dipendente, occasionale o a progetto) la società dovrebbe pagare gli oneri previdenziali in massima parte. Ma oltre a questi versamenti INPS effettuati dalla società si aggiungerebbero anche i versamenti da affettuare in quanto soci?
Spero di essere stata chiara,
Ringrazio in anticipo,
M
 
Il minimale inps lo deve corrispondere chi è iscritto alla gestione ordinaria INPS che è d'obbligo per i soci di società di persone che prestano la propria opera all'interno della società. Al limite potrebbe esserci incompatibilità con chi svolge lavoro dipende presso altro ente.
 
Ringrazio per la celere risposta. Credo di aver formulato male. Nessuna delle due lavora presso altro ente, tuttavia mi chiedevo cosa succede nel caso in cui il socio sia assunto dalla società stessa tramite contratto (come dipendente, o lavoratore accasionale, o a progetto): oltre ai contributi che la società versa per il socio all'Inps in relazione alla tipologia contrattuale prevista, il socio deve versare i contributi all'Inps in quanto socio che presta attività lavorativa in base ad un contratto di lavoro?
 
Premesso che mi sfugge dove sia il vantaggio visto che le aliquote sono simili. Poi i contributi previdenziali sono deducibili dal redditi dei soci.
Infine per esserci lavoro dipendente deve esserci subordinazione cosa che non avviene nella società di persone (personalità giuridica spuria o incompleta che dir si voglia).
 
Ciao i soci se non lavorano nella società non hanno obbligo di iscriversi all'inps e quindi sono solo soci di capitale.

E' chiaro che se invece il socio svolge un'attività nella società ha l'obbligo e deve iscriversi alla gestione commercianti salvo si iscriva come collaboratore alla gestione separata e qui versa solo quando riceve il compenso (per cassa ) e versa a percentuale circa il 28%.

Natalia
 
Alto