Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto locazione 4 anni prorogato di 2. Un aiuto su come comportarmi col proprietario?

mlb

Utente
Buongiorno
vorrei un'informazione da chi conosce bene la contrattualistica di locazione abitativa.
Ho un contratto di locazione agevolata di 4 anni con cedolare secca stipulato il 1 luglio 2017 ad un prezzo di affitto mensile X.
Quest'ultimo contratto è scaduto in data 30/06/2021 e prorogato tramite raccomandata al 30/06/2023, in cui si specifica che il canone rimane invariato e di confermare l'opzione di cedolare secca ("i proprietari hanno espresso la volontà di confermare l'opzione per il regime fiscale di cedolare secca, non è dovuto pertanto il versdamento dell'imposta di registro").

Le ultime righe della raccomandata riportano anche:
"la parte locatrice ha facoltà di revocare tale opzione in ciascuna annualità successiva a quella in cui è stata esercitata l'opzione per la cedolare secca con conseguente aggiornamento del canone"

Le domande che pongo sono le seguenti:
1. A seguito della facoltà di revoca, il proprietario di casa può mandarmi una raccomandata in cui avvisa di un aumento del canone di locazione? Ci sono dei tempi massimi entro cui qualsiasi comunicazione non è valida? La facoltà si può esercitare ogni anno o solo alla scadenza del contratto, quindi dal 30/06/2023?
2. Il proprietario può proporre un nuovo tipo contratto, ovvero dal 1 luglio 2022 una durata 6+6 (in questi casi sta così facendo cessare il vecchio 4+2?) Oppure è già fuori tempo massimo e posso rifiutarmi e pretendere il rispetto della proroga senza aumento del canone?

Grazie per le risposte.
 
Se contratto a canone concordato...

Ora si rinnova in automatico di 2 anni in 2 anni salvo disdetta 6 mesi prima di ogni 2 anni...
Se non c'è disdetta il canone rimane come da contratto..

Cedolare secca..prima della scadenza di ogni annualità il locatore potrebbe rinunciare alla cedolare e di conseguenza il canone da quel momento verrebbe adeguato annualmente...
 
Grazie. Quindi fino al 30/06/2023 il padrone di casa ormai non può pretendere nulla, giusto? Può inoltre mandare adesso una raccomandata in cui chiede un aumento del canone con un nuovo contratto valido dal 01/07/2023? Può farlo già 1 anno prima? Grazie
 
Deve esser chiaro che per le proroghe bisogna attenersi al contratto...la raccomandata del 2021 in se non ha prorogato la locazione, è solo un'inutile raccomandata per dire che la cedolare va avanti..
Posso solo presumere dai termini che dici in raccomandata la durata del contratto e delle proroghe ma non ho la certezza se sia un cannone concordato 4+2 o un libero mercato 4+4..
Un'esatta previsione su cosa sarà si può fare solo conoscendo quanto stabilito dal contratto in fatto di durata e proroga...
 
Deve esser chiaro che per le proroghe bisogna attenersi al contratto...la raccomandata del 2021 in se non ha prorogato la locazione, è solo un'inutile raccomandata per dire che la cedolare va avanti..
Posso solo presumere dai termini che dici in raccomandata la durata del contratto e delle proroghe ma non ho la certezza se sia un cannone concordato 4+2 o un libero mercato 4+4..
Un'esatta previsione su cosa sarà si può fare solo conoscendo quanto stabilito dal contratto in fatto di durata e proroga...

È un contratto a canone agevolato 4+2, con proroga automatica di 2 anni alla scadenza dei 4 anni con tacito rinnovo.
 
canone agevolato 4+2
cerca di capire che canone agevolato non vuol dire canone concordato...
Il tuo è canone libero o concordato?
Se canone concordato 4+2...
Quindi entro 31/12/2022 deve comunicarti disdetta o rinnovo a nuove condizioni...
Se non comunica niente, il contratto si rinnova alle stesse condizioni per un altro biennio e così via...

Rimane sempre salva la possibilità di adeguamento Istat nel caso il locatore rinunci in corso contratto alla cedolare secca, e nel caso di rinuncia alla cedolare l'adeguamento verrà applicato dall'anno successivo la rinuncia...
 
Ultima modifica:
cerca di capire che canone agevolato non vuol dire canone concordato...
Il tuo è canone libero o concordato?
Se canone concordato 4+2...
Quindi entro 31/12/2022 deve comunicarti disdetta o rinnovo a nuove condizioni...
Se non comunica niente, il contratto si rinnova alle stesse condizioni per un altro biennio e così via...

Rimane sempre salva la possibilità di adeguamento Istat nel caso il locatore rinunci in corso contratto alla cedolare secca, e nel caso di rinuncia alla cedolare l'adeguamento verrà applicato dall'anno successivo la rinuncia...
Ok, credo che adesso è tutto più chiaro.Si è canone concordato. Il contratto scadrà al 30/06/2023, quindi almeno 6 mesi prima della scadenza il padrone mi deve comunicare che vuole rinnovare a nuove condizioni (vuole aumentarmi il canone di affitto). Quindi mi manderà una raccomandata con la nuova tipologia e durata contrattuale e l'importo mensile. Io posso fare arrivare il contratto che ho adesso fino a naturale scadenza ed andarmene (30/06/2023) o devo comunicare 3 mesi prima (quindi entro 30/03/2023) obbligatoriamente qualcosa (che accetto o non accetto)? Grazie tante
 
La scadenza naturale non te la tocca nessuno...e non devi dare nessuna comunicazione ne risposta nel caso decidi di non accettare le nuove condizioni e di andartene..hai invece 60 giorni di tempo per rispondere se vuoi tentare un accordo o anche per accettare le nuove condizioni se uno è interessato a bloccare comunque la locazione alle nuove condizioni.. se dopo 60 giorni non mandi niente il contratto si risolve alla naturale scadenza
 
.. se dopo 60 giorni non mandi niente il contratto si risolve alla naturale scadenza
Ma quindi per assurdo se adesso non rispondo e tra 1 anno (quindi 2-3 mesi prima della scadenza del contratto) decido di rimanere ed accettare le nuove condizioni, posso sempre farlo? O intanto il padrone può vincolarsi con altri? Grazie ancora per la disponibilità.
 
Be certo se non accetti entro 60 gg vuol dire rinunciare alla locazione e tutto è rimesso poi alla volontà del locatore...

Non mi è chiaro se il locatore ti ha già inviato raccomandata per l'aumento...in quel caso non riesco a trovare un motivo di così tanto anticipo... siamo sicuri delle date? Sei sicuro del 4+2 e non che sia 3+2?...
 
Alto