Sapresti dirmi se in merito alle spese condominiali, una scrittura privata NON REGISTRATA tra proprietario ed inquilino supera il contratto registrato in agenzia entrate? Entrambi i documenti riportano la stessa data ovvero 1/07/2017
Ti allego la parte del contratto di locazione che parla degli oneri accessori.
Mentre invece la scrittura privata, non registrata, recita così:
I suddetti convengono che per ottimizzare la periodicità dei versamenti condominiali, tutte le spese condominiali comprensive anche dell'acqua fredda a carico dell'inquilino, vengono quantificate a forfait in €. 1200,00 annuali e dovranno essere versate ogni mese contestualmente al canone di locazione in 12 rate di €.100
Provvederà la parte locatrice alversamento delle rate condominiali di competenza della parte conduttrice, assumendosene a proprio carico eventuali conguagli.
In sintesi dai consuntivi che mi sono fatto dare dall'amministratore, ho pagato in totale circa 700€ in piu in questi anni rispetto a quanto dovuto (01/07/2017-30/09/2021). Solo che io versavo 1200€ annuali al proprietario, ed era lui che pagava il condominio per conto mio.
Posso farmi restituire la somma in ecceso dal proprietario o la scrittura privata è vincolante e supera il contratto registrato, quindi non posso chiedere nulla?
Grazie.