Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto locazione 4 anni prorogato di 2. Un aiuto su come comportarmi col proprietario?

Be certo se non accetti entro 60 gg vuol dire rinunciare alla locazione e tutto è rimesso poi alla volontà del locatore...

Non mi è chiaro se il locatore ti ha già inviato raccomandata per l'aumento...in quel caso non riesco a trovare un motivo di così tanto anticipo... siamo sicuri delle date? Sei sicuro del 4+2 e non che sia 3+2?...
Si è 4+2 fatto tramite agenzia. Con il proprietario avevamo deciso di parlare dell'aumento nel 2023 ma l'agenzia gli ha detto di mandare raccomandata affinché avessimo già tempo per decidere cosa fare...la raccomandata ancora non sono riuscito a prenderla in posta, ma il succo è quello che ho descritto.
 
Sapresti dirmi se in merito alle spese condominiali, una scrittura privata NON REGISTRATA tra proprietario ed inquilino supera il contratto registrato in agenzia entrate? Entrambi i documenti riportano la stessa data ovvero 1/07/2017
Ti allego la parte del contratto di locazione che parla degli oneri accessori.

Mentre invece la scrittura privata, non registrata, recita così:
I suddetti convengono che per ottimizzare la periodicità dei versamenti condominiali, tutte le spese condominiali comprensive anche dell'acqua fredda a carico dell'inquilino, vengono quantificate a forfait in €. 1200,00 annuali e dovranno essere versate ogni mese contestualmente al canone di locazione in 12 rate di €.100
Provvederà la parte locatrice alversamento delle rate condominiali di competenza della parte conduttrice, assumendosene a proprio carico eventuali conguagli.


In sintesi dai consuntivi che mi sono fatto dare dall'amministratore, ho pagato in totale circa 700€ in piu in questi anni rispetto a quanto dovuto (01/07/2017-30/09/2021). Solo che io versavo 1200€ annuali al proprietario, ed era lui che pagava il condominio per conto mio.
Posso farmi restituire la somma in ecceso dal proprietario o la scrittura privata è vincolante e supera il contratto registrato, quindi non posso chiedere nulla?

Grazie.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    367,4 KB · Visite: 1
  • 2.jpg
    2.jpg
    227,5 KB · Visite: 1
Non vale la clausola delle spese di importo forfettario se consente al locatore di procurarsi vantaggi che non gli spettano lucrando sulla differenza quando le spese condominiali sono inferiori rispetto alla misura forfettaria
 
Alto