Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di locazione transitoria....è possibile?

lunagu

Utente
Salve a tutti,
qualcuno è in grado di darmi una risposta?
Posso fare un contratto di affitto 1+1 anche se gli inquilini non sono studenti?

Mi assento dal mio appartamento per un paio d'anni e vorrei affittarlo.
Grazie
 
E' possibile a patto che l'esigenza transitoria sia specificata in apposita clausola e supportata da documenti probanti (ad es. dichiarazione trasferimento temporaneo per lavoro) da allegare al contratto. Tali due requisiti sono richiesti ai fini della validità del contratto proprio per provare l'esistenza di una reale esigenza transitoria, evitando l'intento di eludere il limite legale di durata previsto per i contratti ordinari. Il canone è libero, ma calmierato nelle zone metropolitane in base agli accordi per il canone agevolato.
 
Grazie Iorek per avermi risposto,
ma.....quindi se non sussiste una vera esigenza per trasferta lavoro o per
motivi di studio (ti premetto che anche l'inquilino mi chiedeva il contratto 1+1)
non posso fare questo tipo di contratto nemmeno se il locatore fà un'autocertificazione
in cui scrive le sue motivazioni?
 
I contratti transitori possono essere stipulati per soddisfare particolari esigenze temporanee dei proprietari o dei conduttori. La legge considera, dunque, l'interesse di uno o dell'altro contraente, ovvero di entrambi. Esiste un regime differenziato a seconda che l'esigenza transitoria competa al locatore, o spetti al conduttore: nel primo caso è sufficiente la semplice enunciazione in contratto dell'esigenza transitoria. Ad esempio il locatore sta aspettando che il figlio si sposi e intanto pensa di mettere a frutto l'immobile. Altri particolari motivi possono essere individuati nell'elencazione contenuta negli accordi locali. Nel caso invece in cui la transitorietà riguardi il conduttore, non basta che una simile esigenza sia specificata nel corpo di una autocertificazione scritta, ma è anche richiesto che ne sia dato riscontro documentale (ad es. la dichiarazione della ditta per cui lavora nei contratti transitori, l'iscrizione ad un corso di laurea o di perfezionamento o di specializzazione in un comune diverso da quello di residenza nei contratti ad hoc per gli studenti fuori sede ecc.).
 
Ultima modifica:
Alto