Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contestazione fatture

Riferimento: contestazione fatture

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se ci sono dei tempi massimi per la contestazione delle fatture. se avete documentazione in merito... grazie

prenderei il riferimento per i termini di prescrizione...dal momento in cui fai valere il diritto: 5 anni crediti commerciali.
ciao, buona giornata.
ps. ovviamente ho dimenticato di annotare la natura contrattuale e gli accordi pattuiti di costituzione del rapporto...
 
Ultima modifica:
Riferimento: contestazione fatture

E se non dovesse contestare la fattura entro i fatidici 5 anni il povero distratto sarebbe costretto a pagare l'importo fatturato?
Grazie
 
Riferimento: contestazione fatture

E se non dovesse contestare la fattura entro i fatidici 5 anni il povero distratto sarebbe costretto a pagare l'importo fatturato?
Grazie

non penso che io possa darti una risposta netta senza alcun significativo elemento in più sulla questione rappresentata. certo è che in 5 anni le parti si attiveranno in un modo o nell'altro...intanto copio/incollo un'interessante estratto tratto da cass. 2004 che meglio rappresenta il "documento fattura" anche per i risvolti della "pretesa" di cui stiamo parlando.
ciao, buona giornata.

..."la fattura, ancorché annotata nei libri obbligatori, non può, attese le sue caratteristiche genetiche (formazione ad opera della stessa parte che intende avvalersene), assurgere a prova del contratto, ma, al più, rappresentare un mero indizio della stipulazione di quest’ultimo e dell’esecuzione della prestazione indicata, mentre nessun valore, nemmeno indiziario, le si può riconoscere tanto in ordine alla corrispondenza della prestazione indicata con quella pattuita, quanto in relazione agli altri elementi costitutivi del contratto, tant’è che, contro ed in aggiunta al contenuto della fattura, sono ammissibili prove anche testimoniali dirette a dimostrare eventuali convenzioni non risultanti dall’atto, ovvero ad esso sottostanti» (in tal senso, espressamente, Cass., 28 aprile 2004, n. 8126); ancora, sul punto, la S.C.: le fatture commerciali, pur essendo prove idonee ai fini dell’emissione del decreto ingiuntivo, hanno tal valore esclusivamente nella fase monitoria del procedimento, mentre nel giudizio di opposizione all’ingiunzione, come in ogni altro giudizio di cognizione, le fatture, essendo documenti formati dalla stessa parte che se ne avvale non integrano, di per sé, la piena prova del credito in esse indicato e non comportano neppure l’inversione dell’onere della prova in caso di contestazione sull’an o sul quantum del credito vantato in giudizio"...
 
Riferimento: contestazione fatture

Conoscevo questa sentenza, grazie!
Ed allora? Se non contesta la fattura entro il termine dei 5 anni che succede?
 
Riferimento: contestazione fatture

Conoscevo questa sentenza, grazie!
Ed allora? Se non contesta la fattura entro il termine dei 5 anni che succede?

se è un privato potrà opporre la prescrizione, oppure succederà che se ha pagato in contanti avrà una quietanza che attesta il pagamento, sperando che non abbia "cestinato" un documento fiscale che dovrebbe conservare per dieci anni...in questp caso cmq sarà il fornitore ad essere nella condizione dell'onere della prova adducendo che nn abbia pagato, magari esiste una tracciabilità del pagamento, oppure ci saranno le scritture contabili...se nn è persona fisica.
ps. potrebbe anche capirlo da...un occhio nero :D
ciao
 
Riferimento: contestazione fatture

se è un privato potrà opporre la prescrizione, oppure succederà che se ha pagato in contanti avrà una quietanza che attesta il pagamento, sperando che non abbia "cestinato" un documento fiscale che dovrebbe conservare per dieci anni...in questp caso cmq sarà il fornitore ad essere nella condizione dell'onere della prova adducendo che nn abbia pagato, magari esiste una tracciabilità del pagamento, oppure ci saranno le scritture contabili...se nn è persona fisica.
ps. potrebbe anche capirlo da...un occhio nero :D
ciao


Ah, ho capito, non so lo studio cancelli che aveva posto una domanda specifica, ma io credo d'avere capito.
:D:D:D
Ciao
 
Riferimento: contestazione fatture

Un documento fiscale andrebbe conservato per 10 anni?
Io non lo so cosa abbia capito Lianatu e se ha capito qualcosa beato lui, ma a me sembra che questi argomenti non tengono in alcun conto neppure quanto deciso dalla Suprema Corte con la sentenza della quale ne hai incollato la massima. Capisco che non è facile intepretare una sentenza, ma
quelle argomentazioni, tutte, potrebbe essere portate in altre discussioni.
Scusami, ma solo per fare chiarezza.
 
Riferimento: contestazione fatture

Un documento fiscale andrebbe conservato per 10 anni?
Io non lo so cosa abbia capito Lianatu e se ha capito qualcosa beato lui, ma a me sembra che questi argomenti non tengono in alcun conto neppure quanto deciso dalla Suprema Corte con la sentenza della quale ne hai incollato la massima. Capisco che non è facile intepretare una sentenza, ma
quelle argomentazioni, tutte, potrebbe essere portate in altre discussioni.
Scusami, ma solo per fare chiarezza.



Solo per fare chiarezza.
Io ho capito quello che c'era da capire da quello che ha scritto e non penso che si possa ipotizzare che avessi capito e condiviso quelle risposte. Si può anche capire tante altre cose che non sto qui ad esplicitare. Non sono un grande esperto ma fino a lì ci arrivo.
 
Alto