Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

condoni help

L

laura

Ospite
l'ultima circolare spiega che non si può presentare il condono per il 2002 in caso di omessa dichiarazione.
Allora, perchè nel modello, per l'anno 2002, c'è anche l'ipotesi di omessa dichiarazione?
come devo fare, praticamente, per non includere il 2002 e condonare solo 1997-2001?

usufruire solamente della riapertura dei termini.... vedi la circolare punto 3.2.1

se hai omesso l'unico 2003/2002 non puoi accedere alla sanatoria di tale annualità.
il condono 2002 si incastra nella normativa previgente ma non ne ricalca tutte le regole..

vedi nel post sotto.... io almeno (ho ripreso in mano il tutto in questi giorni, ora che han definito le cose ed emanato la circolare) la vedo cosi...

Non sono affatto daccordo che se per il 2002 non c'è dichiarazione entro il 31/10/2003 non è possibile condonare il 2002... le Istruzioni, il modello e persino il software rilasciato dalla Sogei sul sito dell'Agenzia delle Entrate danno la possibilità di condonare anche l'anno 2002 con 1500/3000€.
Inoltre la circolare 7E dice: "Il dettato letterale del comma 44 dell’articolo 2, secondo cui per sanare l’anno di imposta 2002 occorre aver presentato la relativa dichiarazione entro il 31 ottobre 2003, INDUCE A RITENERE che il periodo d’imposta 2002 non possa essere integrato o definito qualora la relativa dichiarazione sia stata omessa."
"Induce a ritenere"??? "Induce a ritenere" non basta per affermare.
La circolare per me non chiarisce proprio nulla.
Sono certo che a breve ci saranno ulteriori chiarimenti del Ministero sull'argomento

si può essere d'accordo sul fatto che c'è una gran confusione....

la finanziaria 2004 dice c. 44 :
le disposizioni degli art. 7/8/9 l.27/12/2002 289 si applicano con le medesime modalità al periodo d'imposta in corso al 31/12/2002 con dichiarazioni presentate entro il 31/10/2003.

l'art. 9 l.289/2002 n. 8 regola il caso delle omesse dichiarazioni (1500/3000€)

se si applica pari pari la stessa norma come dice la finanziaria... si dovrebbe regolarizzare il tutto col versamento di cui al n. 8 art. 9 l.289/2002

però forse, il punto è (di confusione) è proprio il fatto che la nuova versione dei condoni allargata al 2002 è che per accedere a detto condono la dichiarazione deve esser presentata entro il 31/10, mentre l'art. 9 diceva che al 31/10 son scaduti i termini di presentazione

art. 9 l.289/2002 c. 1
"i contribuenti al fine di beneficiare delle disposizioni di cui al presente articolo, presentano una dichiarazione ...... ..... includendo i periodi di imposta per i quali al 31/10/2002 son scaduti i termini di presentazione.........".... considerando valide le dichiarazioni presentate nei 90 gg successivi,

mentre ora, la finanziaria 2004 dice che la disposizione dell'art. 9 l.289/2002 si applica anche al periodo di imposta in corso al 31/12/2002 per il quale la dichiarazione è stata presentata entro il 31/10/2003.

questa è la legge... e leggendola pare capire che se hai presentato entro il 31/10/2003 accedi al condono 2002 se no no.
applichi le disposizioni art. 9 l.289/2002 solo se hai presentato le dichiarazioni entro il 31/10.
è diversa... la formulazione è diversa..

certo... io che leggo li la capisco cosi...
poi faran 4000 circolari per dire il contrario.... ma la legge è cosi.

la legge dice "le dichiarazioni che sono state (sono state) presentate entro il 31/10/2003"
presentata la dichiarazione accedi al condono.... non l'hai presentata? no possibilità di accedere al condono.

...certo che a 15 gg dalla scadenza.....

ciao

è vero c'è confusione.
però il problema è che io ho provato a fare un coondono con il nuovo software, ma non ho trovato il modo di escludere il 2002 considerato che per quell'anno la dichiarazione era omessa. per cui il paradosso è che il software non concorda con la circolare!!!! che ne pensate?

siam abituati no a leggere tutto e il contrario di tutto in pochi giorni? calma e sangue freddo, al massimo na bella trasfusione al rush finale..... come al solito....

buon lavoro

laura... ma tu quando hai lanciato la procedura Def.. hai risposto si o no alla domanda iniziale? (hai già aderito ai condoni?)

attenzione che la procedura si comporta diversamente....
se metti si ti chiede poi se vuoi aggiungere il 2002 ... se metti no ovviamente considera il 2002 .. sei tu che devi sapere se puoi farlo o meno.... in base alla legge...

ma se metto no (ossia che non ho mai aderito in precedenza ad alcun condono) sulla base sia della circolare che delle istruzioni io posso (in teoria) condonare solo il periodo 1997-2001 mentre, in pratica, il nuovo programma include obbligatoriamente il 2002 a meno a che per quell'anno non inserisca il flag sulle cause di esclusione (lettera D). Non so se tale procedura è quella giusta.

Alto