Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione domanda per assegni familiari

Re: Greetings from bright Stockholm

Colgo l'occasione per ringraziare Domenico in quanto, grazie ai suoi chiarimenti, da qualche mese percepiamo gli assegni familiari :)
Ne approfitto per avere due ultime (spero) delucidazioni:
1)avendo presentato domanda per gli assegni per il periodo da settembre 2010 a giugno 2011, posso già oggi presentare un'altra domanda relativa al periodo 1 luglio 2011-30 giugno 2012 (dichiarando il reddito del 2010) oppure devo aspettare il mese di giugno 2012?
2)inoltre alla fine di aprile 2012 nascerà il nostro secondo figlio: da che periodo potrò presentare la domanda per la variazione del nucleo? In tale domanda dovrò dichiarare il reddito relativo a che anno?

Grazie ancora per la disponibilità
Camilla
 
Re: Greetings from bright Stockholm

Colgo l'occasione per ringraziare Domenico in quanto, grazie ai suoi chiarimenti, da qualche mese percepiamo gli assegni familiari :)
Ne approfitto per avere due ultime (spero) delucidazioni:
1)avendo presentato domanda per gli assegni per il periodo da settembre 2010 a giugno 2011, posso già oggi presentare un'altra domanda relativa al periodo 1 luglio 2011-30 giugno 2012 (dichiarando il reddito del 2010) oppure devo aspettare il mese di giugno 2012?
2)inoltre alla fine di aprile 2012 nascerà il nostro secondo figlio: da che periodo potrò presentare la domanda per la variazione del nucleo? In tale domanda dovrò dichiarare il reddito relativo a che anno?

Grazie ancora per la disponibilità
Camilla

1) potrai presentare la domanda anche domani, non devi attendere Giugno 2012;

2) il diritto decorre dallo stesso mese della nascita, il reddito è lo stesso dell'anno 2010, che ha valenza fino a tutto Giugno 2012.
Auguri di Buone Feste.
Domenico
 
Re: Greetings from bright Stockholm

Riapro questo post perchè devo ripresentare la domanda per gli assegni familiari per il periodo dal 1 luglio 2012 al 30 giugno 2013, quindi dichiarando il reddito del 2011.
Essendo però nato il mio secondo figlio nel mese di febbraio e non avendo presentato la domanda di variazione del nucleo familiare, mi chiedo se dovrò presentare 2 moduli, barrando nel primo "Variazione situazione nucleo familiare dal ..... " e nel secondo "Domanda di assegno per il nucleo familiare dal....al.....". Oppure uno soltanto? E in tal caso come procedo?
Grazie mille per la disponibilità
Camilla
 
Re: Greetings from bright Stockholm

Riapro questo post perchè devo ripresentare la domanda per gli assegni familiari per il periodo dal 1 luglio 2012 al 30 giugno 2013, quindi dichiarando il reddito del 2011.
Essendo però nato il mio secondo figlio nel mese di febbraio e non avendo presentato la domanda di variazione del nucleo familiare, mi chiedo se dovrò presentare 2 moduli, barrando nel primo "Variazione situazione nucleo familiare dal ..... " e nel secondo "Domanda di assegno per il nucleo familiare dal....al.....". Oppure uno soltanto? E in tal caso come procedo?
Grazie mille per la disponibilità
Camilla

salve camilla76, vorrai procedere con la domanda di variazione dal 1 Febbraio al 30 giugno 2012, in altro modulo di domanda dal 1 Luglio 2012 al 30 giugno 2013.
saluti e Auguri per il nuovo arrivato.
 
Re: Greetings from bright Stockholm

Ho appena compilato il modulo per la variazione del nucleo, l'unico dubbio riguarda il quadro E. Se ho ben interpretato barrerò la seconda casella "percepisce...il trattamento di famiglia per le persone indicate al quadro C ai numeri 3 (che sarebbe l'assegno percepito per la prima figlia) per un importo mensile di euro 42,75 (come riportato in busta paga).
Non compilerò invece la parte sottostante perchè sembra che si riferisca a persona diversa dal richiedente che abbia richiesto gli assegni (di che ipotesi si tratta?), è corretto?
Grazie per la disponibilità
camilla76
 
Re: Greetings from bright Stockholm

La parte sottostante è riferita alla dichiarazione di responsabilità da parte del coniuge del richiedente.
Serve ad evitare che lo stesso nucleo possa beneficiare due volte l'assegno.
In questo caso barra la casella non percepisce e la firma.
Saluti domenico
 
Re: Greetings from bright Stockholm

No, io mi riferivo sempre al quadro E non al quadro F. Nella prima metà del quadro si può barrare "non percepisce" oppure "percepisce" riferito al richiedente.
Poi sotto c'è una casella da barrare e accanto "il/la.............nato il.......a.......percepisce/ha richiesto il trattamento di famiglia per le persone indicate al quadro C.....", quindi come se la stessa domanda (percepisce/ha richiesto) venisse formulata 2 volte e la seconda volta viene richiesto il nome di chi percepisce (quindi si ipotizzerà persona diversa dal richiedente).
 
Alto